Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1835 pettinatura diversa

Risposte migliori

Buongiorno,

Ho recentemente acquistato questa piastra, millesimo 1835, rilevando al D/, una pettinatura diversa: i capelli del Sovrano si presentano acconciati in avanti, sulla fronte, e non con il consueto ciuffo, tipico di questa tipologia.

Trovo una differenza anche nella punta del collo, che mi sembra più stretta, con un angolo più acuto.

Mi ha ricordato la piastra 1834 con effigie inedita, postata da @LOBU un po' di tempo fa.

Mi farebbe piacere conoscere la Vostra opinione in merito.

Screenshot_2023-06-01-08-17-24-29_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, magicoin dice:

Mi farebbe piacere conoscere la Vostra opinione in merito

Buongiorno,a mio avviso è azzardato ipotizzare un conio diverso su una moneta che presenta importanti tracce di usura da circolazione,il che potrebbe modificare il modellato e dare l'impressione di una cosa che poi effettivamente non è...

Secondo me queste cose vanno verificate su esemplari non dico in FDC ma quantomeno in una conservazione che permetta di apprezzare l'incisione in tutta la sua completezza...

Non mi reputo esperto di piastre di Ferdinando II e questo è ovviamente solo il mio parere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te: sempre meglio avere esemplari in media alta conservazione per esprimersi più chiaramente. Devo dire però che, nel caso della pettinatura di questa '35, l'eventuale incisione della pettinatura "standard", più che usurata, sembrerebbe in parte assente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, magicoin dice:

più che usurata, sembrerebbe in parte assente

Però usi il termine "sembrerebbe", ciò vuol dire che neanche tu sei convinto al 100% che sia un conio diverso,per questo dicevo che bisogna fare delle verifiche su pezzi in migliore conservazione...

Potresti provare ad usare i portali di passaggi in asta e fare i dovuti raffronti,poi se effettivamente sarà così vuol dire che avremo una nuova variante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me si tratta di un conio diverso, soprattutto per la linea diversa della fronte e la punta del collo, oltre che per la capigliatura.

Uso il "sembrerebbe" perché qui so che posso trovare persone molto più esperte di me e posso sempre sbagliarmi. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ciao @magicoin mi piace il fatto che tu sia costantemente impegnato nella ricerca di nuove varianti... continua così! ;)Comunque, tempo fa salvai l'immagine di questa moneta per confrontarla con delle altre Piastre 1835 legenda interrotta, proprio perché mi incuriosì la forma della testa... Alla fine, l'effige di questa 1835 è risultata essere uno dei numerosi ritratti giovanili di Ferdinando II - in questo caso - con ciuffo, naso e punta del collo leggermente diversi dal tipo base - e seppur si tratti di un conio raro - a mio avviso resta una curiosità, perché non rappresenta qualcosa di così rilevante da poterlo definire una "variante degna di nota". Riguardo la fronte ed il ciuffo, potrebbe trattarsi di un conio sporco/otturato o più semplicemente, di una leggera debolezza di conio. A proposito di ciuffi sulla fronte, ricordo che in un'altra occasione ti allegai anche un'immagine con i diversi tipi di ciuffi  (in avanti, all'insù, all'indietro e con ricciolo tondo). 

In altre discussioni invece, abbiamo anche trattato più nel dettaglio il tema delle diverse effigi sulle piastre con volto giovanile, soprattutto tra il 1833 ed il 1836, quando evidentemente, vi è stata una più che massiccia coniazione di Piastre e di conseguenza, vi fu un'elevata produzione artigianale dei conii.

Allego una Piastra 1835 che presenta lo stesso identico conio della tua, ma in uno stato di conservazione leggermente più leggibile. 

image.thumb.jpeg.173414cabf8d6a793b2c6da77d6a83a6.jpeg

Allego anche un'immagine GIF comparativa con un'altra 1835 del modello base. 
Spero di esserti stato utile, Lorenzo

image.thumb.gif.21113b56a73d126aefd754220dc4f8fa.gif

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @LOBU! In generale, mi piace scovare ritratti rari di Ferdinando 😅 anche se non sono, causa tempo insufficiente, costantemente impegnato nella ricerca delle varianti: collezionando ormai unicamente 120 grana, forse noto più facilmente qualche differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, 

dalla foto della 120 Grana 1835 (legenda separata al Dritto)  con conservazione migliore, postata da @LOBU, si può affermare che la tua, @magicoin ha la stessa capigliatura sul ciuffo frontale. Non si avvertono debolezze di conio. Sembra proprio che quel ciuffetto sia stato disegnato in maniera diversa, seppur con minime differenze rispetto allo standard.

Concordo con @LOBU sul fatto che non possa definirsi una "variante degna di nota", ma pur sempre una variante, visto che deriva da una scelta stilistica (poco percettibile) da parte dell'incisore che, stranamente però, mantiene tutto il resto della capigliatura nel disegno standard... misteri delle monete napoletane.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fondamentale dice:

Salve a tutti, 

dalla foto della 120 Grana 1835 (legenda separata al Dritto)  con conservazione migliore, postata da @LOBU, si può affermare che la tua, @magicoin ha la stessa capigliatura sul ciuffo frontale. Non si avvertono debolezze di conio. Sembra proprio che quel ciuffetto sia stato disegnato in maniera diversa, seppur con minime differenze rispetto allo standard.

Concordo con @LOBU sul fatto che non possa definirsi una "variante degna di nota", ma pur sempre una variante, visto che deriva da una scelta stilistica (poco percettibile) da parte dell'incisore che, stranamente però, mantiene tutto il resto della capigliatura nel disegno standard... misteri delle monete napoletane.

Buongiorno a tutti. A parte il ciuffo evidentemente diverso sul ritratto di questo conio, sulla Piastra di @magicoin - a differenza dell'altra moneta in una migliore conservazione - si può notare lo schiacciamento di alcuni rilievi più alti (a parte l'estremità del ciuffo, vedi la linea della fronte) dovuto probabilmente dalla mancanza di metallo utile a riempire il conio in modo uniforme (forse a causa di un tondello con superficie irregolare) o più semplicemente, a causa di un conio sporco o usurato. Per questo, tale difetto si potrebbe definire "debolezza di conio". 

Riguardo al discorso "varianti" dell'effige, dopo un'accurata indagine comparativa dei ritratti con il volto giovanile - vedi discussioni già linkate - posso affermare con assoluta certezza che ogni singolo conio realizzato fino al 1836, presenta un ritratto leggermente diverso dagli altri, decine o forse centinaia di conii ognuno con la propria effige. 

Un saluto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.