Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho avuto la possibilità di vedere da vicino questo stupendo tremisse di Anastasio che probabilmente (coi tempi dovuti) tornerà esposta in un museo.

Dovrebbe essere di zecca italica, ho cercato un pò  ma non sono molto esperto.

Era anche su una locandina rappresentativa di una serata a tema storico che si è svolta l'anno scorso.

Sapete dirmi qualcosa di +?

20210827_003644.jpg

20210827_003737.jpg

LOCANDINA_ANASTASIO.jpg

Modificato da Palio999
  • Mi piace 1

Inviato

si è italico, coniato al tempo di Teodorico

Inviato

Lo stile è italico ed anche molto gradevole. Farà certamente la sua bella figura in un museo.

Inviato

Ravenna?

Inviato

Mediolanum direi

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Adelchi66 dice:

Non sarebbe più consono in "barbariche"?

Decisamente 

Inviato

Si, qualcuno del @CdC dovrebbe spostare in Barbariche

Inviato
11 ore fa, Liutprand dice:

Si, qualcuno del @CdC dovrebbe spostare in Barbariche

Nessun problema, chiedo scusa se ho sbagliato categoria

• 2 settimane dopo...
Inviato

Valore numismatico ?

Incalcolabile !

Sono molteplici le sfaccettature che offrono spunti numismatici : chimico ,riguardante il metallo che lo compone o la patina che lo ricopre . Iconografico ,se studiamo le immagini coniate . Meccanico se analizziamo i risultati della coniatura appunto. Geografico in base alla zecca o al luogo di rinvenimento . Storico se guardiamo ai personaggi raffigurati...

Devo continuare ?

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Valore numismatico ?

Incalcolabile !

Sono molteplici le sfaccettature che offrono spunti numismatici : chimico ,riguardante il metallo che lo compone o la patina che lo ricopre . Iconografico ,se studiamo le immagini coniate . Meccanico se analizziamo i risultati della coniatura appunto. Geografico in base alla zecca o al luogo di rinvenimento . Storico se guardiamo ai personaggi raffigurati...

Devo continuare ?

Penso di poter dire che il signore, pur apprezzando tutte queste interessanti sfaccettature (e ci mancherebbe), come valore numismatico possa riferirsi anche al vil denaro. Se la mia interpretazione non è una forzatura, proverei ad ipotizzare un "valore numismatico" di 5/600 euro. Mi si corregga se sbaglio, grazie.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
18 minuti fa, aemilianus253 dice:

Penso di poter dire che il signore, pur apprezzando tutte queste interessanti sfaccettature (e ci mancherebbe), come valore numismatico possa riferirsi anche al vil denaro. Se la mia interpretazione non è una forzatura, proverei ad ipotizzare un "valore numismatico" di 5/600 euro. Mi si corregga se sbaglio, grazie

Caro @aemilianus253 : avevo perfettamente capito cosa intendeva il signore con la sua richiesta e apprezzo il tuo buon animo nel perorare la sua causa ma l'italiano è una lingua ben codificata e ottimamente sedimentata per cui se ci si impegna è difficile suscitare dei qui pro quo ,se tu mi chiedi un "valore numismatico " io ti do una valutazione dal punto di vista della numismatica che è la scienza che studia le monete,per dirla in parole povere..

se si vuole essere aiutati da qualcuno bisognerebbe metterlo nelle condizioni di farlo ,basterebbe un po' di impegno.

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Adelchi66 dice:

Caro @aemilianus253 : avevo perfettamente capito cosa intendeva il signore con la sua richiesta e apprezzo il tuo buon animo nel perorare la sua causa ma l'italiano è una lingua ben codificata e ottimamente sedimentata per cui se ci si impegna è difficile suscitare dei qui pro quo ,se tu mi chiedi un "valore numismatico " io ti do una valutazione dal punto di vista della numismatica che è la scienza che studia le monete,per dirla in parole povere..

se si vuole essere aiutati da qualcuno bisognerebbe metterlo nelle condizioni di farlo ,basterebbe un po' di impegno.

Può essere benissimo che io abbia invece interpretato malamente i desiderata del signore, chissà... 

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Si mi riferivo proprio a vil denaro,era più una curiosità. 

Inviato
4 ore fa, Palio999 dice:

Si mi riferivo proprio a vil denaro,era più una curiosità. 

Assolutamente legittima caro Palio

non si preoccupi 😊

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve

è stata effettuata una pubblicazione su questo incontro che si è tenuto nel 2022?

Grazie

odjob

Inviato

No è stato un incontro diciamo di "paese" dove venivano illustrate le curiosità,ritrovamenti e conformità del territorio.

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

La moneta in oggetto sembra avere degli errori di conio.. qualche esperto sa dirmi qualcosa di più.. nella foto è stata paragonata a 2 del british museum,anch'esse  con errori e una standard con la scritta intera.

IMG-20231022-WA0036.jpg

Inviato
42 minuti fa, Palio999 dice:

La moneta in oggetto sembra avere degli errori di conio

Ciao, basta sfogliare un catalogo di monetazione ostrogota per poter notare che ci sono una molteplicità di varianti dovute agli incisori.
Nel tipo del tremisse in questione di Teodorico per Anastasio mi vengono in mente
AVGVSTORVM (con la um del genitivo plurale in nesso)
AVCVSTORVM
AGVSTORN (cn la A scritta come una LAMBDA)

Anastasius - Byzantine Coinage thumbnail index - WildWinds.com
AVGVSTORM
AVGVSTOROM
Il globo crucigero nei tremissi ostrogoti - Monete dei Regni Barbarici -  Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo
AVGUSTORVMT
AVCVSTORON

• Mi piace 1

Inviato

ok, grazie non lo sapevo... mi chiedevo come mai si fossero dimenticate le V

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.