Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho avuto la possibilità di vedere da vicino questo stupendo tremisse di Anastasio che probabilmente (coi tempi dovuti) tornerà esposta in un museo.

Dovrebbe essere di zecca italica, ho cercato un pò  ma non sono molto esperto.

Era anche su una locandina rappresentativa di una serata a tema storico che si è svolta l'anno scorso.

Sapete dirmi qualcosa di +?

20210827_003644.jpg

20210827_003737.jpg

LOCANDINA_ANASTASIO.jpg

Modificato da Palio999
  • Mi piace 1

Inviato

si è italico, coniato al tempo di Teodorico

Inviato

Lo stile è italico ed anche molto gradevole. Farà certamente la sua bella figura in un museo.

Inviato

Ravenna?

Inviato

Mediolanum direi

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Adelchi66 dice:

Non sarebbe più consono in "barbariche"?

Decisamente 

Inviato

Si, qualcuno del @CdC dovrebbe spostare in Barbariche

Inviato
11 ore fa, Liutprand dice:

Si, qualcuno del @CdC dovrebbe spostare in Barbariche

Nessun problema, chiedo scusa se ho sbagliato categoria

• 2 settimane dopo...
Inviato

Valore numismatico ?

Incalcolabile !

Sono molteplici le sfaccettature che offrono spunti numismatici : chimico ,riguardante il metallo che lo compone o la patina che lo ricopre . Iconografico ,se studiamo le immagini coniate . Meccanico se analizziamo i risultati della coniatura appunto. Geografico in base alla zecca o al luogo di rinvenimento . Storico se guardiamo ai personaggi raffigurati...

Devo continuare ?

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Valore numismatico ?

Incalcolabile !

Sono molteplici le sfaccettature che offrono spunti numismatici : chimico ,riguardante il metallo che lo compone o la patina che lo ricopre . Iconografico ,se studiamo le immagini coniate . Meccanico se analizziamo i risultati della coniatura appunto. Geografico in base alla zecca o al luogo di rinvenimento . Storico se guardiamo ai personaggi raffigurati...

Devo continuare ?