Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.Chiedo il vostro aiuto nel decifrare questa moneta ,o medaglia, che non sono riuscito a reperire informazione adeguate.Il peso e' di 4,6g con diametro di 26,18.Cordiali saluti.

DSCN0577 (853 x 846).jpg

DSCN0579 (1163 x 1027).jpg

Supporter
Inviato

Non sono affatto esperto, ma credo sia un gettone da 2,5 penny dell'azienda Vaughton di Birmingham.

Supporter
Inviato (modificato)

Ottima analisi Sdy82,

il gettone in oggetto reca il disegno di una ghirlanda di fiori di tulipano e ha la firma del produttore "VAUGHTON BIRM"

Sostanzialmente erano gettoni in ottone (peso e misure variabili ... anche se di poco), destinati ad attività tipo pub o mense, e venivano usati come fossero "buoni pasto" o biglietti di ingresso. Spesso venivano coniati, o incisi, nella parte anteriore (quella vuota) il nome dell'azienda che lo aveva fatto produrre. Molti esemplari sono catalogati e esposti al British Museum.

Molti negozi di numismatica (anche on line) ne vendono ... ma non ho idea di quale possa essere la loro quotazione.

Secondo i documenti ufficiali, questa azienda, inizialmente produttrice di chiavi e sigilli d'oro, fu fondata nel 1819 con il nome  "Philip Vaughton", che era un orafo e gioielliere di Birmingham.

Nel 1854/55, l'azienda si espanse e cambiò nome in Philip Vaugnton & Son e poi nel 1864 in Philip Vaughton & Sons.

Dal 1880 l'azienda diventa famosa per la produzione di medaglie e dal 1890 circa anche distintivi, assegni e gettoni. 

Nel 1909 il nome è Vaughtons Limited.

Dal 1896 al 1901 circa i gettoni ecc . recano la firma “VAUGHTON BIRM.”. 

Dal 1994 l'azienda non è più di proprietà familiare ... ma esiste ancora a Birmingham

https://vaughtons.com/ (P.S. Non mi ricordo se posso mettere un link non commerciale)

Modificato da Andy66
  • Mi piace 3

Inviato

Grazie tante ,complimenti per la documentazione fornita,mi chiedo in base alla sua risposta, come anno dovrebbe  dunque corrispondere dal 1896 al 1901?Non riesco a trovare nessun esemplare uguale (semplice curiosita') per vedere se il lato vuoto avesse qualche altra indicazione,  oppure e'mancante per difetto.

Supporter
Inviato (modificato)

Se il lato frontale è vuoto vuol dire che non era stato commissionato da qualche azienda in particolare ma può essere definito "generico".

Avevano un valore ma resta il fatto che non potevano essere usati indiscriminatamente come moneta ... in caso contrario si sarebbe andati contro lo stato, l'unico autorizzato a coniare moneta.

Quindi... nessuna mancanza.

https://en.numista.com/catalogue/exonumia199881.html

Posto un esempio.

Per quanto riguarda la data di coniazione ... i dati che ho trovato sono contrastanti. 

L'unico punto fermo è che tutti quelli del 19esimo e 20esimo secolo vengono venduti senza specificare la data di produzione... quindi quasi impossibile saperla.

Ragionando in modo logico si potrebbe, in alcuni casi, e solo per quelli "sponsorizzati", risalire alla data guardando la storia dell'azienda che li ha commissionati (es. se un pub è rimasto attivo dal 1850 al 1942 si avrebbe almeno un arco temporale).

Per i token come quello da lei postato non ho trovato nulla che possa indicare la data ... anzi, da quello che ho potuto capire, la firma era stata usata anche in date antecedenti e posteriori a quelle indicate.

Per provare a dissipare ogni dubbio ho inviato una richiesta di chiarimenti direttamente alla Vaughton ... sempre che siano così cortesi da rispondere.

Posterò eventuali risposte da parte della Vaughton.

Andrea

c8d7de_908a7dc325de41ddbeb1a083b953f104~mv2.jpg

Immagis.jpg

Modificato da Andy66
  • Mi piace 1

• 5 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Mi scuso per il ritardo gigantesco con cui posto la risposta della Vaughton... ero convinto di aver già pubblicato la loro risposta, e solo oggi mi sono reso conto che in realtà lo avevo fatto solo nella mia testa.

Riporto la risposta quì sotto, già tradotta.

" Buon pomeriggio Andrea,

grazie per averci contattato.

Purtroppo non abbiamo accesso agli ordini storici, ciò è dovuto al fatto che l'azienda ha cambiato proprietari e sedi nel corso degli anni

Se l'oggetto fosse realizzato in metallo prezioso, dovrebbe riportare un marchio di garanzia. Una lettera con la data fa parte del marchio che identificherà l'anno di produzione. Non riesco a vedere un segno distintivo sulle immagini che hai inviato, ma è possibile che sia sul bordo del gettone.

Se riesci a vedere un segno distintivo, consulta il link sottostante per l'ufficio Birmingham Assay

https://theassayoffice.com/date-letters

Ti prego di accettare le mie scuse per non essere stato in grado di aiutarti ulteriormente"

@giuseppe2013, a questo punto l'unica cosa è controllare se nel bordo compare qualche marchio.

Ti chiedo ancora scusa per il ritardo nella pubblicazione della risposta della fabbrica.

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.