Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Alla prossima Asta NAC 139 troviamo il Lotto 22 così descritto in Catalogo con foto:

CASA SAVOIA.  
Da 5 lire 1914. Pagani 708. Davenport 144.
Raro. Bella patina di medagliere, q.Fdc

Ex asta NAC 76, 2013, 382.

IMG_1390.jpeg

Ed ecco la stessa moneta ex Lotto 382 Asta NAC 76 del 2013.

IMG_1391.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato

A volte...ritornano...

Inviato

So che mi farò odiare da molti ma … a me il 5 L 1914, moneta universalmente considerata uno dei capolavori numismatici del ‘ 900, é sempre sembrata più una medaglia, anche per l’ improbabile rapporto tra diametro e spessore, con un bellissimo R ma con un D in cui il povero VEIII ha un’espressione curiosamente rammaricata, quasi presagisse gli anni bui che di lì a breve sarebbero arrivati. Opinione personalissima eh… 

Inviato
3 minuti fa, enriMO dice:

a me il 5 L 1914, moneta universalmente considerata uno dei capolavori numismatici del ‘ 900, é sempre sembrata più una medaglia

Abominio! Farneticazione! Sacrilegio! Niuno declassi codesta meraviglia a semplice medaglia! :diablo:Vade retro satana: invoco per te l'esorcismo con martello benedetto... :bash:

• Haha 6

Inviato
3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Abominio! Farneticazione! Sacrilegio! Niuno declassi codesta meraviglia a semplice medaglia! :diablo:Vade retro satana: invoco per te l'esorcismo con martello benedetto... :bash:

😂😂😂😵💫

Inviato
22 ore fa, enriMO dice:

a me il 5 L 1914, moneta universalmente considerata uno dei capolavori numismatici del ‘ 900, é sempre sembrata più una medaglia

Questa cosa, io, l'ho sempre pensata invece per il 20 L elmetto. Cito: "Opinione personalissima eh..." 🤫

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, sdy82 dice:

Questa cosa, io, l'ho sempre pensata invece per il 20 L elmetto.

Orpo. Un altro blasfemo! Figlioli, la divina pietà ha sì gran braccia, ma non potete fare commistione fra monete e medaglie... Mi sa che andrà rimpolpata la scorta di martelli benedetti. :bash:

• Haha 1

Inviato
3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Mi sa che andrà rimpolpata la scorta di martelli benedetti. :bash:

😲🤕⛑️

Inviato

No, non si può definire "medaglia" il 5 lire 1914. È una gran signora moneta a tutti gli effetti. Gran merito di Calandra e Motti che hanno saputo trasferire un capolavoro in un piccolo cerchio. Parere personale. 

• Mi piace 2

Inviato

Potrebbe essere presa come punto di riferimento tutte le volte che nel Forum si richieda una valutazione su esemplari da giudicare.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.