Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve chiedo ai più esperti maggiori informazioni in merito alla cartolina in foto, rientrante in una raccolta a tema “guerra” e se ha un interesse collezionistico. Ringrazio in anticipo

d191f496-d26a-4d6e-aa08-c7ae504fc243.jpeg

3f256d25-e2af-486d-bd4a-eef264e9be27.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

La vignetta propagandistica sul retro è molto significativa sul coraggio del caporale Noè. Sicuramente può rientrare in una fascia di collezione molto particolare. E' interessante la scrittura, molto accurata.

Inviato

Certamente oltre all'interesse filatelico, potrebbe interessare ai collezionisti della cosiddetta Militaria.

Inviato

Sarebbe interessante sapere  dove era dislocata la posta militare n.3480 nel 1942.   

Bella.  

Inviato
1 minuto fa, PostOffice dice:

Sarebbe interessante sapere  dove era dislocata la posta militare n.3480 nel 1942.   

Bella.  

presso chi posso informarmi? attivo un amico nell'esercito?

• Mi piace 2

Inviato

Cartolina facente parte di una serie di sette, che illustravano, con rappresentazioni un po' fanciullesche, combattimenti sul fronte russo e su quello africano.

Sicuramente interessanti da collezionare, valore economico di pochi euro, a meno che l'appartenenza a quella particolare posta militare ne aumenti il valore (ma ne dubito).

petronius :)

Inviato (modificato)
2 ore fa, Ptr79 dice:

presso chi posso informarmi? attivo un amico nell'esercito?

Giuseppe Marchese,  ..un grande filatelista di storia postale militare.

Forse su ebay..? Alcune edizioni sono introvabili, i libri di filatelia non si buttano mai.

download-8.jpeg

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

Inviato
Il 30/5/2023 alle 19:42, petronius arbiter dice:

valore economico di pochi euro, a meno che l'appartenenza a quella particolare posta militare ne aumenti il valore

Con un po' più di calma ho controllato anche questo, e confermo che si tratta di un annullo tra i più comuni, valore dell'insieme una decina di euro.

Il 30/5/2023 alle 17:11, PostOffice dice:

Quel numero non esiste, si tratta con ogni probabilità di 3450, che identificava un ufficio di Bari, da dove la cartolina è partita. Effettivamente si può essere tratti in inganno, ma il libro di Marchese, da te citato, precisa che esistono diverse varianti di quel timbro (purtroppo non illustrate nel volume, in quello riprodotto lì il numero è chiaramente un 5).

petronius :)

• Grazie 1

Inviato

Beh ha senzo, gli annulli di posta militare per la franchigia venivano usati anche nel territorio nazionale,  ..e poi nell'annullo di sinistra si legge policlinico e Bari, quindi credo che ci siamo, in effetti anche io ho controllato il n. 3480 che non ho trovato.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
53 minuti fa, PostOffice dice:

Beh ha senzo, gli annulli di posta militare per la franchigia venivano usati anche nel territorio nazionale,  ..e poi nell'annullo di sinistra si legge policlinico e Bari, quindi credo che ci siamo, in effetti anche io ho controllato il n. 3480 che non ho trovato.

Grazie mille, devo ricercare i volumi nella biblioteca di mio nonno. Peccato non aver fatto in tempo ad apprendere da lui direttamente. Ho imparato un po’ sui francobolli della repubblica, ho tanti bei ricordi legati alla raccolta di francobolli. Sulla storia postale però non abbiamo fatto in tempo, ero troppo piccolo.. devo rimediare da solo

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Inviato

Ho ricontrollato è effettivamente come diceva Peronius il numero di Posta militare 3450, appartiene al Concentramento Posta militare di Bari.

E questo è il bollo

IMG-20230607-WA0000.jpg

• Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.