Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

50 pesos ,1821-1945,37,5 Gr. oro puro,"Estado Unidos Americanos",da un lato una Vittoria alata e dall'altro un'aquila che tiene stretto nel becco un serpente...

Quanto vale sta' "robina" qua' che mi guarda anche adesso mentre sto' scrivendo ???

Inviato

Intanto benvenuto nel forum. :D

E' una classica moneta di borsa. :D

La trovi quotata sui quotidiani.

Nell'anno 1945 se ben conservata qualcosina in più ;)

Inviato (modificato)

"Cronaca Numismatica" nella pagina su investimenti in monete d'oro dà come quotazione indicativa (che risente del prezzo dell'oro) 614 euro.

La quotazione di oggi: viene offerta in borsa a 600 euro.

Modificato da legionario

Inviato

>Intanto benvenuto nel forum. :D

Si,scusate la brutalita',grzie del benvenuto...

>E' una classica moneta di borsa. :D

>La trovi quotata sui quotidiani.

>Nell'anno 1945 se ben conservata qualcosina in più ;)

Naturalmente sara' chiaro che ho avuto un lapsus nello scrivere: "Estados Unidos Mexicanos"...

La conservazione e' ottimale,e' tutt'ora incastonata a mo' di medaglione in una struttura in oro...

Su che cifra ci aggiriamo all'incirca ???

Ho anche un'altra domanda,questa forse piu' stimolante:

In un anello e' incastonata una moneta in oro:

nella parte esposta abbiamo un S.Giorgio a cavallo che uccide un drago e la data "1913",dall'altra parte(cioe' la faccia nascosta che "da' sul dito" )un volto di uomo baffuto...

Mi rendo conto che non e' molto ma magari per un esperto e' sufficiente...

Devo ancora decidere che fare di questo oro...

Se mi dai una mano sincera non credo che riuscirei a lesinarti un bonifico bancario o postale sufficiente a desinare in decente ristorante dove brindare alla mia salute...

<_<

Inviato

nella parte esposta abbiamo un S.Giorgio a cavallo che uccide un drago e la data "1913",dall'altra parte(cioe' la faccia nascosta che "da' sul dito" )un volto di uomo baffuto...

Si tratta di una sterlina inglese del 1913 :D

L'uomo baffuto è Giorgio V ;)

Inviato

>Si tratta di una sterlina inglese del 1913 :D

>L'uomo baffuto è Giorgio V ;)

Eeeeehh la madonna...

Chi c*z*o sei...

:blink:

Inviato

Benvenuto :)

Beh, dalla descrizione non ci voleva molto a capire che è una sterlina :P

Inviato

Per il 1913 l'unica emissione veramente rara è quella della zecca di Ottawa.

Se la tua è della zecca di Londra .... cosa molto probabile :D ha il valore di borsa di una semplice sterlina.

Per altre informazioni consulta questo link, dove puoi imparare come riconoscere la zecca.

Sterlina 1913

Ciao

Inviato
Beh, dalla descrizione non ci voleva molto a capire che è una sterlina  :P

Infatti Simone quasi me ne vergogno ;)

Inviato

232852[/snapback]

In che senso ? :huh:

Inviato

232852[/snapback]

In che senso ? :huh:

232853[/snapback]

Nel senso che era esageratamente facile :D :D

Inviato

Ah , pensavo ti fossi offeso :rolleyes:

Ovviamente le mie parole erano rivolte ad Araba Fenice Venerea, che si era complimentato con te in modo molto... ehm... colorito :rolleyes: :P

Inviato

Riguardo al 50 pesos messicano:

Guerra d’indipendenza messicana: 1810 - 1821

Nel 1910 per commemorare il centenario dell’inizio della guerra d’indipendenza dalla Spagna , il governo messicano fece erigere una colonna a Città del Messico. La principale figura del monumento è la statua dell'Angelo che in realtà non sarebbe un angelo, ma la rappresentazione secondo alcuni della dea greca Nike, la dea alata della Vittoria: porta in mano una corona di alloro, simbolo di vittoria e nell'altra mano tiene una catena rotta che rappresenta la libertà dal dominio spagnolo. La statua è di bronzo ricoperta di oro, è alta 6.7 metri e pesa 7 tonnellate.

Nel 1921 per commemorare il centenario della fine della guerra d’indipendenza dalla Spagna, viene per la prima volta coniata la moneta d’oro 50 pesos che riporta al rovescio proprio la statua dell’ Angelo dell’Indipendenza

http://www.usagold.com/gold/coins/mexican-50.html

Inviato
Ah , pensavo ti fossi offeso  :rolleyes:

Ovviamente le mie parole erano rivolte ad Araba Fenice Venerea, che si era complimentato con te in modo molto... ehm... colorito  :rolleyes:  :P

232856[/snapback]

Ma che ragazzacci che siete,prendervi giuoco di un ingenuo numismaticamente ignorante quale il vostro umile e gia' affezionatissimo sottoscritto...

Comunque riguardo al "cromatismo" ho messo gli asterischi per rispetto alla netiquette...

Dunque ricapitalondo: ho per le mani una mezza sterlina(ancora non ho guardato la zecca,aspetto che mi si appiccichi addosso per succhiarmi il sangue)il cui valore e' grosso modo pari a quello aureo(quasi 4 grammi d'oro 18Kt.,facendo circa 17 euro al grammo siamo intorno ai 68 euro),piu' o meno stessa cosa col medaglione "oro puro" messicano 1821-1945 dato che il suo valore sembra essere intorno ai 600 euro abbondanti...

Ora calo le brache e mostro la mia crassa ignoranza in tutto il suo splendore Panavision 16:9 :

Il medaglione ,l'ho soppesato a mano e quindi il mio dire e' motivato solo da una impressione forse fallace,mi sembra pesi poco piu' di 40 grammi...

Quindi ???

E' costituito da 37,5 frammi d'oro zecchino poi in lega di ottone ???

Datemi delucidazioni: come puo' il suo valore essere persino meno del suo peso in oro ???

Mi manca qualche parte del puzzle ???

Valore "numismatico"=0 ???

:ph34r:

Inviato
la statua dell'Angelo che in realtà non sarebbe un angelo, ma la rappresentazione secondo alcuni della dea greca Nike, la dea alata della VittoriaAngelo dell’Indipendenza

http://www.usagold.com/gold/coins/mexican-50.html

232868[/snapback]

Eh gia'...

Potro' anche essere numismaticamente ignorante ma "Vittoria" avevo detto...

Nel link c'ho guardato ora: non c'e'dubbio e' "lei "...

Grazie mille per l'attenzione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.