Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,chiedo conferma sull'autenticita della moneta, a me lascia dubbi..

Sto valutando l'acquisto,la moneta attualmente non è in mio possesso,quindi scusate per le foto. Peso 10 g

Cosa ne pensate della conservazione? A che prezzo l'acquistereste? grazie a tutti!!

F2F97391-D84B-425E-AE8E-1D3D001EFDF3.jpeg

B3269613-4C29-411A-8BFF-19CDC5B05342.jpeg

234EE517-7F4B-43BF-A56E-BBCD8660768A.jpeg

CC5553E0-7D2A-4C43-ADA1-1C5F5E2CBDBB.jpeg

Inviato

Dalle foto - per me - è autentica. Moneta pulita in passato che ha lasciato un residuo di patina pesante negli interstizi, piuttosto usurata: io non l'acquisterei, è una moneta che "stanca" e, col tempo si vorrà sostituire.

Supporter
Inviato
27 minuti fa, Soulful dice:

chiedo conferma sull'autenticita della moneta, a me lascia dubbi..

Buongiorno. Quali sono i tuoi dubbi?

Inviato
36 minuti fa, sdy82 dice:

Buongiorno. Quali sono i tuoi dubbi?

Confrontando la moneta con altre immagini online , mi sembra differente nei punti cerchiati in rosso

9633B7D6-4546-49DD-AAD3-614D7DD0A03A.jpeg

Supporter
Inviato

image.png

image.png

Per paragone:

https://www.museozecca.ipzs.it/collezione/monete/dettaglio.html?monetaId=633&vetrinaId=12

Utile potrebbe anche visionare il bordo:

FERT (rosetta) (nodo Savoia) (rosetta) FERT (rosetta) (nodo Savoia) (rosetta) FERT (rosetta) (nodo Savoia) (rosetta)

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Dalle foto - per me - è autentica. Moneta pulita in passato che ha lasciato un residuo di patina pesante negli interstizi, piuttosto usurata: io non l'acquisterei, è una moneta che "stanca" e, col tempo si vorrà sostituire.

Grazie per la risposta,con "piuttosto usurata" che intende? che non arriva a BB?

Io non ho la moneta in collezione quindi mi accontenterei di una in conservazione BB. Secondo lei quale sarebbe la cifra giusta per l'aquisto di  questa moneta che ho postato?

4 minuti fa, Oppiano dice:

image.png

image.png

Per paragone:

https://www.museozecca.ipzs.it/collezione/monete/dettaglio.html?monetaId=633&vetrinaId=12

Utile potrebbe anche visionare il bordo:

FERT (rosetta) (nodo Savoia) (rosetta) FERT (rosetta) (nodo Savoia) (rosetta) FERT (rosetta) (nodo Savoia) (rosetta)

Si le immagini le avevo guardate ,mi hanno lasciato dei dubbi,per questo poi ho chiesto qui..

Nei punti cerchiati in rosso nell'immagine postata poco fa,ho visto dei dettagli differenti da quelle autentiche. 

Inviato

Effettivamente, il piede destro della donna è assente e il piede del guerriero che si appoggia sul cippo è strano. Anche la perlinatura non mi piace.

Inviato (modificato)

Ciao, dare un parere tramite foto è sempre difficile (io raccolgo monete romane ed i miei acquisti li faccio maggiormente tramite foto, percui so cosa significa🙂). Foto non ottimali come in questo caso, con inclinazioni diverse, con diversa esposizione alla luce ecc. possono facilmente ingannare l'occhio. Non mi esprimo (e non lo farò mai) sull'autenticità di questa moneta perché non ne ho la competenza però il piede destro non è assente. Non è visibile nella seconda foto ma lo è benissimo nella prima con esposizione di luce diversa. 

ANTONIO 

IMG_20230530_114355.jpg

Modificato da Pxacaesar
Errori di battitura

Supporter
Inviato

Scusate se mi intrometto ma, guardando le foto postate, sembra che siano completamente diverse l'una dall'altra ...  quindi per me risulta molto difficile analizzare i vari dettagli.

E' evidente, come fatto notare da Antonio, che l'angolazione, l'inclinazione, l'esposizione e la risoluzione giochino un ruolo fondamentale per dare un parere obiettivo (a meno che non ci sia qualche macroparticolare che solo un esperto riesce a individuare)

Metto come esempio il particolare del cippo in cui poggia il piede della figura di Roma.

Il primo è l'esemplare conservato al museo, le altre due quelle postate da Antonio.

Poi, per quanto riguarda il giudizio di autenticità, dato che ho chiesto più volte il vostro supporto proprio per la monetazione di questo periodo storico, mi sembra evidente che mi manchino le competenze per potermi esprimere.

image.png..png

234EE517-7F4B-43BF-.jpg

IMG_20230530.jpg

Inviato

A me da alcuni segni sul bordo sembrerebbero quasi due monete differenti... Sicuramente sbaglio, ma il dubbio mi è venuto 

Inviato

Ciao, le quattro foto postate ad inizio discussione (che sono quelle su cui è stato chiesto un parere) sono senza nessun dubbio della stessa moneta 🙂. 

ANTONIO 

Inviato
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, le quattro foto postate ad inizio discussione (che sono quelle su cui è stato chiesto un parere) sono senza nessun dubbio della stessa moneta 🙂. 

ANTONIO 

ubi maior minor cessat

😇😊😇

Fabio 

Supporter
Inviato
Il 30/5/2023 alle 10:00, El Chupacabra dice:

Sono sostanzialmente d'accordo. Non vedo dalle foto problemi così macroscopici che inducano a pensare a un falso. E poi ci sono le foto con  la luce e la resa, l'usura e tutto il resto. Impossibile dare giudizi definitivi. Comunque, solita domanda: da dove arriverebbe la moneta? Da un privato che vende anche maglie, pentole e giocattoli d'epoca? O da un professionista numismatico? La cosa per me conta. A differenza di Chupacabra, caro @Soulful, sorvolando il tema autenticità, ti direi che sei il solo a per decidere di prenderla o meno. Ti soddisfa o non ti soddisfa? 

Inviato
Il 31/5/2023 alle 13:38, sdy82 dice:

Sono sostanzialmente d'accordo. Non vedo dalle foto problemi così macroscopici che inducano a pensare a un falso. E poi ci sono le foto con  la luce e la resa, l'usura e tutto il resto. Impossibile dare giudizi definitivi. Comunque, solita domanda: da dove arriverebbe la moneta? Da un privato che vende anche maglie, pentole e giocattoli d'epoca? O da un professionista numismatico? La cosa per me conta. A differenza di Chupacabra, caro @Soulful, sorvolando il tema autenticità, ti direi che sei il solo a per decidere di prenderla o meno. Ti soddisfa o non ti soddisfa? 

per me potrebbe andare,sarebbe da aggiungere alla collezione perche mi manca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.