Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho comprato questa moneta di Costantino ma non riesco a capire la zecca. Che segni sono? Io vedo un omega in alto, in basso è un Ro? È un alpha? Qualcuno sa a che zecca corrisponde? Grazie 

Inviato

La zecca è Roma databile al 336-337. Classificazione RIC VII, 398.

Sopra la lupa corona tra due stelle, sotto R stella Q.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

@Rick_roma

Potresti postare anche il dritto? 

Ciao da Stilicho 

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

@Rick_roma

Potresti postare anche il dritto? 

Ciao da Stilicho 

Ecco a te

IMG_20230530_175732_11zon (1).jpg

Purtroppo è da stamattina che cerco ma non trovo niente. Non è che sono i simboli cristiani dall'Alfa all'Omega? Possibile? Anche se in teoria sono usati solo più tardi da magnenzio. Inoltre la zecca non saprei quale sia

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato (modificato)

Ma ti ho già risposto... 😳

Arka

Diligite iustitiam

P.S. @Stilicho l'altra parte non era indispensabile per la classificazione.

Modificato da Arka

Supporter
Inviato (modificato)

@Arka

Certo, ma mi faceva piacere vedere la moneta nella sua interezza (anche a futura memoria). Infatti, quando si posta una moneta,  sarebbe sempre bene inserire foto del dritto e del rovescio (e, talvolta,  del contorno)  insieme ai dati di peso e diametro.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura

Inviato

Concordo

Just now, Stilicho said:

@Arka

Certo, ma mi faceva piacere vedere la moneta nella sua interezza (anche a futura memoria). Infatti, quando si posta una moneta,  sarebbe sempre bene postare foto del ditto e del rovescio (e, talvolta,  del contorno)  insieme ai dati di peso e diametro.

Ciao da Stilicho

Concordo, e poteva anche essere una rara VRBS ROMA BEATA

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-11124.htm

• Mi piace 3

Inviato
41 minuti fa, Arka dice:

Ma ti ho già risposto... 😳

Arka

Diligite iustitiam

P.S. @Stilicho l'altra parte non era indispensabile per la classificazione.

Scusami il telefono era buggato non mi mostrava il tuo commento. Beh che dire, grazie mille!!! 

• Mi piace 1

Inviato

VRBS ROMA BEATA non la conoscevo. Grazie.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.