Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

vorrei chiedere aiuto ai più esperti sulla rarità di questo giulio di Sede Vacante, purtroppo malridotto e con un vistoso foro.

Camerlengo, Cardinale Antonio Barberini. Giulio per Roma con al rovescio il motto INFVNDE AMOREM CORDIBVS. MIR 1840 con Rarità R3

Ho cercato di reperire altri esemplari ma non ne ho trovati tanti, a conferma della rarità riportata sul MIR papale. Tutti o quasi poi sono in condizioni modeste.  Vengo alla domanda: in queste condizioni è ancora collezionabile e che valore potrebbe avere un esemplare così? Grazie a chi si vorrà esprimere

sedevacante 1655_giulio_d_200€.jpg

il rovescio

sedevacante 1655_giulio_r_200€.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

È una moneta notevolmente rara,difficilmente reperibile,purtroppo rovinata da quel maledetto foro.Il rovescio,tra l'altro, è ben conservato.Tienila pure non ne vedrai facilmente di altre...Il valore, per me,è superiore ai 50 euro.

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, italpen dice:

Buonasera a tutti,

vorrei chiedere aiuto ai più esperti sulla rarità di questo giulio di Sede Vacante, purtroppo malridotto e con un vistoso foro.

Camerlengo, Cardinale Antonio Barberini. Giulio per Roma con al rovescio il motto INFVNDE AMOREM CORDIBVS. MIR 1840 con Rarità R3

Ho cercato di reperire altri esemplari ma non ne ho trovati tanti, a conferma della rarità riportata sul MIR papale. Tutti o quasi poi sono in condizioni modeste.  Vengo alla domanda: in queste condizioni è ancora collezionabile e che valore potrebbe avere un esemplare così? Grazie a chi si vorrà esprimere

sedevacante 1655_giulio_d_200€.jpg

il rovescio

sedevacante 1655_giulio_r_200€.jpg

No, non è collezionabile. Proprio per farti un favore te la posso ritirare io... :D 

Scherzi a parte, fori e appiccagnoli sono la norma su queste monete.

Personalmente 100-150 euro ce li tirerei fuori al volo per questa moneta.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao

Collezionabile senza ombra di dubbio! Rarissima e interessante. Certo il foro sfigura un po' ma è all'ordine del giorno per le papali specialmente per quelle delle sedi vacanti con la colomba dello Spirito Santo. Io ho un bellissimo testone di Innocenzo XI con la Vergine con ben 2 fori e ogni volta che lo guardo mi scende la lacrimuccia ma alla fine ci sta fa parte della storia della moneta e delle persone.

Gran colpo. L'avrei presa senz'altro anch'io il rovescio è in ottima conservazione il dritto un po' meno ma rinnovo ancora i complimenti, gran pezzo.

Sapranno dirti meglio @DARECTASAPERE, specializzato in sedi vacanti e @Martin_Zilli anche lui ferrato in materia.

• Grazie 1

Inviato

Vista la rarità direi che è collezionabile.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Questo è il mio Giulio 1655 S.V.Il tuo è penalizzato dal foro,ma non è niente male.Il rovescio, ripeto è più che buono.

20230530_122506_compress6.jpg

20230530_122452_compress83.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, RobertoRomano dice:

Questo è il mio Giulio 1655 S.V.Il tuo è penalizzato dal foro,ma non è niente male.Il rovescio, ripeto è più che buono.

Molto bello il tuo giulio, con usura omogenea e senza foro. 

Questo è il terzo esemplare, che nella mia poca esperienza su questa monetazione, ho visto, dopo il mio esemplare ed un esemplare passato qualche tempo fa in Asta Ranieri. Sicuramente me ne sono sfuggiti diversi considerato che solo da poco ho iniziato ad interessarmi alla monetazione papale.

Inviato (modificato)

Ne approfitto allora per mostrarvi anche il mezzo grosso della stessa Sede Vacante che ho in raccolta, questo in conservazione decisamente migliore ma anche più reperibile del giulio.

20230530_135939.jpg

20230530_140040.jpg

scusate per le foto con le mani come sfondo ma è l unico modo in cui riesco a trovare la luce giusta, muovendo la moneta, per riuscire a fare foto decenti.

Modificato da italpen
  • Mi piace 4

Inviato

Moneta a mio avviso R3, più rara della sua Piastra (R2) e meno rara del Testone....

Se mettere in collezione una moneta bucata o no dipende dal collezionista......questo Giulio è apparso 3 o 4 volte in buona conservazione e altrettante volte in condizioni mediocri....negli ultimi 20 anni (vedi coin archivies).

Praticamente assente dalle aste degli anni '90, riappare in "ALMA ROMA" Varesi 2000 in piacevole conservazione (queste sono le mie info, intendiamoci....)

L'esemplare della coll. Muntoni era bucato (vedi Asta Montenapoleone 4 del 1984 esitato in un lotto multiplo e non fotografato...)

L'esemplare della K&M XXI 1980 aveva un vistoso difetto nel campo....(esitato anni dopo ma non ricordo il listino...) e stiamo parlando di una collezione dove per la S.V. del 1655 era presente addirittura la Quadrupla q.Fdc.....

Personalmente ritengo che hai fatto bene a prenderlo,  l'ho avuto in collezione in pessime condizioni per molti anni....proprio perché non ne passavano altri !!!!!

Poi finalmente è arrivato un esemplare discreto.....

788594l.jpg.531d739cc32fe6bf66d654a9c3a87100.jpg

Daniele 

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Questa è  la mia.

20230530_164929.jpg

20230530_164900.jpg

• Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, DARECTASAPERE dice:

Moneta a mio avviso R3, più rara della sua Piastra (R2) e meno rara del Testone....

Se mettere in collezione una moneta bucata o no dipende dal collezionista......questo Giulio è apparso 3 o 4 volte in buona conservazione e altrettante volte in condizioni mediocri....negli ultimi 20 anni (vedi coin archivies).

Praticamente assente dalle aste degli anni '90, riappare in "ALMA ROMA" Varesi 2000 in piacevole conservazione (queste sono le mie info, intendiamoci....)

L'esemplare della coll. Muntoni era bucato (vedi Asta Montenapoleone 4 del 1984 esitato in un lotto multiplo e non fotografato...)

L'esemplare della K&M XXI 1980 aveva un vistoso difetto nel campo....(esitato anni dopo ma non ricordo il listino...) e stiamo parlando di una collezione dove per la S.V. del 1655 era presente addirittura la Quadrupla q.Fdc.....

Personalmente ritengo che hai fatto bene a prenderlo,  l'ho avuto in collezione in pessime condizioni per molti anni....proprio perché non ne passavano altri !!!!!

Poi finalmente è arrivato un esemplare discreto.....

788594l.jpg.531d739cc32fe6bf66d654a9c3a87100.jpg

Daniele 

Grazie mille Daniele per le numerose informazioni e per l' esemplare che hai postato. E' veramente bello!!! Quindi potremmo dire che è una moneta di cui si conoscono meno di 50 esemplari, tenendosi larghi. Il mio esemplare proviene da una vecchia collezione, esitata in asta lo scorso anno in grossi lotti, e messa assieme con i criteri di almeno 100 anni fa, quando si guardava meno alla conservazione ma si tendeva a privilegiare le rarità. 

Italo

1 ora fa, aldo marchesi dice:

Questa è  la mia.

20230530_164929.jpg

20230530_164900.jpg

Grazie per averlo postato, sicuramente un bell' esemplare, con alti rilievi da entrambi i lati e dove il foro è molto meno evidente ed impattante del mio.

Supporter
Inviato

Dalla S V. 1655 comincia la mia collezione papale...manca il testone  ma ,quello,è super raro e super caro...in Italia,almeno.

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, RobertoRomano dice:

Dalla S V. 1655 comincia la mia collezione papale...manca il testone  ma ,quello,è super raro e super caro...in Italia,almeno.

Ciao @RobertoRomano , allora mi permetto di inserire in questa discussione anche il testone. Questo è l'esemplare della mia collezione.

Peso: gr 9,16      qBB (foro abilmente otturato).

Dalla mia analisi, ho rilevato solo 4 esemplari apparsi in vendita pubblica negli ultimi 100 anni circa:

-Questo esemplare, ex Kunker 233.

-Lo straordinario esemplare della NAC 81 (Coll. DeFalco), ex Bank Leu 36 (Coll. Cappelli). 

-Montenapoleaone 4 (Coll. Muntoni), ex Kunst und Munzen XXI.

-Teutoburger 103.

Se qualcuno ha notizia di altri esemplari, batta un colpo!oo)

6 ore fa, italpen dice:

solo da poco ho iniziato ad interessarmi alla monetazione papale.

Italo, ti garantisco che la monetazione papale ti darà grandi soddisfazioni! Complimenti per aver intrapreso questa scelta collezionistica e buona raccolta!

Michele 

56.jpg

• Mi piace 5

Inviato
8 ore fa, RobertoRomano dice:

qursto esemplare dovrebbe essere lo stesso che passo' da Heritage nel 2020....realizzo interessante !

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, aldo marchesi dice:

Questa è  la mia.

20230530_164929.jpg

20230530_164900.jpg

bellissimo esemplare Aldo, complimenti....nonostante il foro è a mio avviso piacevole oltre che ben conservato.

Chissà se il tuo o quello di Italo potrebbero essere quello della collezione MUNTONI.....

Supporter
Inviato

Ragazzi,in questo topic sono uscite rarità papali di prima grandezza!

Supporter
Inviato

Daniele il tuo parere mi da grande soddisfazione,sapendo della tua competenza e preparazione,pensa che quando la presi non a prima vista non mi ero neanche accorto del foro,perché visto dal vero quasi non ti accorgi,saluti a tutti abbiamo un po ravvivato per questa sera questa sezione del forum.

• Grazie 1

Inviato
14 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao @RobertoRomano , allora mi permetto di inserire in questa discussione anche il testone. Questo è l'esemplare della mia collezione.

Peso: gr 9,16      qBB (foro abilmente otturato).

Dalla mia analisi, ho rilevato solo 4 esemplari apparsi in vendita pubblica negli ultimi 100 anni circa:

-Questo esemplare, ex Kunker 233.

-Lo straordinario esemplare della NAC 81 (Coll. DeFalco), ex Bank Leu 36 (Coll. Cappelli). 

-Montenapoleaone 4 (Coll. Muntoni), ex Kunst und Munzen XXI.

-Teutoburger 103.

Se qualcuno ha notizia di altri esemplari, batta un colpo!oo)

Italo, ti garantisco che la monetazione papale ti darà grandi soddisfazioni! Complimenti per aver intrapreso questa scelta collezionistica e buona raccolta!

Michele 

56.jpg

Ciao Michele e grazie per aver postato anche il Testone. Molto bello nonostante la rarità. Un gran pezzo. Si, spero che questo nuovo filone collezionistico mi riservi belle sorprese. Grazie

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.