Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 minuti fa, Gordonacci dice:

Tenendo buono il principio giuridico dell'innocenza fino a prova contraria falsificare una dracma del regno di Cappadocia che tipo di "guadagno" economico può portare. Cioè in soldoni 😅 un falso per ingannare i collezionisti?

le falsificazioni sono sempre esistite …

se coeve per ingannare le persone del tempo.. se successive al 1500 i collezionisti …

2 minuti fa, Gordonacci dice:

La moneta che ho appartiene ad un lotto greco - romano regalatomi da un amico antiquario in cui le monete di area e datazione greca si sono rivelate sostanzialmente dei falsi, io credo di ambito inizio novecento a livello di realizzazione . Ho pensato a tratti anche alla produzione di un falsario. Chissà!!

L aspetto non depone a favore , però non si può dirlo con certezza … fai foto migliori poi si vedrà ..

buon proseguimento 

Inviato
2 minuti fa, skubydu dice:

le falsificazioni sono sempre esistite …

se coeve per ingannare le persone del tempo.. se successive al 1500 i collezionisti …

O da Pisanello in poi per realizzare altri nuovi oggetti d'arte.😉

4 minuti fa, skubydu dice:

L aspetto non depone a favore , però non si può dirlo con certezza … fai foto migliori poi si vedrà ..

buon proseguimento 

Domani aggiorno.

Buon proseguimento anche a te

Inviato
1 minuto fa, Gordonacci dice:

O da Pisanello in poi per realizzare altri nuovi oggetti d'arte.😉

Può essere .. dico 1500 viste le prime informazioni numismatiche in libri 

Inviato
Adesso, skubydu dice:

Può essere .. dico 1500 viste le prime informazioni numismatiche in libri 

Certamente!

Ovviamente non è il caso di questa bislacca dracma che ho🙃🙃

Inviato
Adesso, Gordonacci dice:

Certamente!

Ovviamente non è il caso di questa bislacca dracma che ho🙃🙃

🤣🤣

• Haha 1

Inviato

un saluto a tutti, 

eccomi con foto un poco migliori che altro non fanno che confermare, ahimé!, la non autenticità della moneta. Possiamo dire che più che le foto è proprio bruttina la moneta nel suo tentativo di imitazione.

10.jpg

13.jpg

image.thumb.jpeg.0bc8499c0fdd4e7b8e7a56a6547fe3d1.jpegimage.thumb.jpeg.12ff0b70ea43712203c0cf200cdb4596.jpeg

Inviato

La luce artificiale la "migliora" un pochetto ma effettivamente appare molto impastata nei contorni, il tondello risulta granuloso e il colore fa sorgere fortissimi dubbi.

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Gordonacci dice:

La luce artificiale la "migliora" un pochetto ma effettivamente appare molto impastata nei contorni, il tondello risulta granuloso e il colore fa sorgere fortissimi dubbi.

Ciao, il bordo non lascia nessun dubbio purtroppo. Era il motivo della mia domanda in un post precedente. Non bisogna limitarsi all'esame solo del dritto e del rovescio di una moneta (sulla tua  già dalle prime foto che hai postato si vedevano impastati, tipici delle fusioni non eccelse🙂) ma anche del bordo che ovviamente fa parte di essa. Spesso ci dà indicazioni importanti sulla moneta. 

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errori di battitura

Inviato (modificato)

@Pxacaesar ciao,

sì il bordo è una discriminante potente soprattutto sulle monete colpite. Dopo la tua richiesta di ieri mi sono premurato di osservarlo e poi fotografarlo e ho percepito subito l'effetto "panino" con le conseguenti limature e aggiustamenti del caso, da cui la sua sospetta nettezza.

Grazie per i tuoi interventi.

Modificato da Gordonacci
  • Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Gordonacci dice:

@Pxacaesar ciao,

sì il bordo è una discriminante potente soprattutto sulle monete colpite. Dopo la tua richiesta di ieri mi sono premurato di osservarlo e poi fotografarlo e ho percepito subito l'effetto "panino" con le conseguenti limature e aggiustamenti del caso, da cui la sua sospetta nettezza.

Grazie per i tuoi interventi.

è sempre meglio postare anche un esemplare originale per poter comparare le monete

1064859624_Rauche-12n_215.jpg.c9d8442ecf5896e0d7b330f3f4bbf1d8.jpg

Rauch E-12 n.215

CAPPADOCIA
Könige von Kappadokien
(D) Drachme (4,23g), Eusebeia, Jahr 33 = 130-129 v.Chr. König / Athena Nikephoros. Simonetta (1977) 13b (Ariarathes IV.), HGC 811. s.sch.-vzgl./s.sch.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.