Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In questa giornata di pioggia primaverile e con un afa da fine Luglio stavo riguardandomi alcune foto che mi hanno ispirato questo post.

5865798-O.jpg.49261167d162eb2beac580ed2225f60f.jpg

Esitata all'asta Varesi N° 76 del 2020 al lotto N° 355, questo Mezzo Scudo da Lire 2 è l'unica moneta coniata nella Zecca di Bologna per la Sede Vacante del 1769.

Classificata al Muntoni 4 e al Chimienti 958, concordo pienamente con l'attribuzione della Rarità descritta nel catalogo accompagnata dalla nota che non risultavano alcun passaggi in asta da almeno 15 anni.....

Nella mia personale ricerca delle monete dei Camerlenghi ho censito solamente altri 2 passaggi:

Asta K&M XXI del 1980 - lotto 778

Asta Montenapoleone 4 del 1984 - lotto1028

Una particolarità di questi 3 esemplari:

Tutti e 3 si differenziano per la posizione BONONIA DOCET al Rovescio in quanto la B inizia:

a ore 7 (Varesi),

a ore 10 (K&M XXI)

a ore 13 (Montenapoleone 4)

Inutile commentare la conservazione per questa difficile tipologia per alcuni "mal coniata", per altri " da conio stanco" ( aveva fatto una maratona????😂) per molti "tipica debolezza di conio".....

Tutti gli esemplari censito sono mb/q.bb.

Gradite info in merito ad altri esemplari noti, buona Domenica a tutti.

Daniele 

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Daniele, ti segnalo dalla importantissima Hamburger del 12 luglio 1921 il lotto 1724. Bella conservazione per questa difficile tipologia, rovescio come quello della Montenapoleone.

Certo, non è un passaggio recente...

1724d.jpg

1724r.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao Daniele @DARECTASAPERE, ottima e rarissima moneta, altra perla tra le tue straordinarie monete di S.V. Al passaggio già segnalato dall'ottimo Antonio @anto R aggiungo un altro esemplare di asta non certo recente: ex vendita Mario Ratto del 1933: "Monete Papali, parte seconda". Al lotto 952, troviamo il nostro mezzo scudo, classificato Rarissimo e definito "bello". Ecco la foto:

IMG_20230528_184216.jpg

Ho verificato anche la Santamaria del 1942 (collezione Gili) e la Finarte 1970, dove invece non è presente.

• Grazie 1

Inviato

Nel 1769 Filippo Balugani preparò i conii dei mezzi scudi da 45 baiocchi con nuovi punzoni da lui creati: il 19 giugno ne vennero coniati 1.400 pezzi. Una parte di essi era per la Sede Vacante del 1769 da poco terminata (2 febbraio - 19 maggio 1769), rappresentando l’unico nominale coniato in tale frangente; un’altra parte portava invece lo stemma del nuovo pontefice Clemente XIV e l’armetta del cardinale legato Pallavicini. Si trattava di emissioni di scarso rilievo quantitativo ma importanti dal punto di vista giuridico perché servivano a ribadire il diritto di Bologna a battere quel tipo di moneta: l’aspetto era scadente e tale cattiva qualità suscitò molte critiche nei confronti del nuovo incisore, rischiando di rovinarne la reputazione; egli tentò di rimediare eseguendo un nuovo conio del mezzo scudo con il quale dopo pochi mesi venne effettuata una nuova emissione di soli 56 pezzi (ovviamente sempre per Clemente XIV). In Collezione Reale vi è un esemplare per ciascuna delle 3 monete.

4 ore fa, DARECTASAPERE dice:

Una particolarità di questi 3 esemplari:

Tutti e 3 si differenziano per la posizione BONONIA DOCET al Rovescio in quanto la B inizia:

a ore 7 (Varesi),

a ore 10 (K&M XXI)

a ore 13 (Montenapoleone 4)

Per quanto sopra si tratta solo della rotazione della Moneta (croce a 4 bracci uguali) che in fotografia fa sembrare diversi i conii (credo (ma non ho controllato) si tratti di un solo conio di D/ e uno di R/.

• Mi piace 2

Inviato

La moneta segnalata da Antonio con la B "a ore 13" come quella della Montenapoleone è un altro esemplare, idem quella segnalata da Michele " a ore 7" rispetto all'esemplare Varesi.

Siete andati indietro di circa un secolo......comunque grazie per queste informazioni che confermano non solo l'estrema rarità ma che sono apparse nelle aste che hanno esitato collezioni prestigiose....

Inviato
5 minuti fa, Giov60 dice:

Nel 1769 Filippo Balugani preparò i conii dei mezzi scudi da 45 baiocchi con nuovi punzoni da lui creati: il 19 giugno ne vennero coniati 1.400 pezzi. Una parte di essi era per la Sede Vacante del 1769 da poco terminata (2 febbraio - 19 maggio 1769), rappresentando l’unico nominale coniato in tale frangente; un’altra parte portava invece lo stemma del nuovo pontefice Clemente XIV e l’armetta del cardinale legato Pallavicini. Si trattava di emissioni di scarso rilievo quantitativo ma importanti dal punto di vista giuridico perché servivano a ribadire il diritto di Bologna a battere quel tipo di moneta: l’aspetto era scadente e tale cattiva qualità suscitò molte critiche nei confronti del nuovo incisore, rischiando di rovinarne la reputazione; egli tentò di rimediare eseguendo un nuovo conio del mezzo scudo con il quale dopo pochi mesi venne effettuata una nuova emissione di soli 56 pezzi (ovviamente sempre per Clemente XIV). In Collezione Reale vi è un esemplare per ciascuna delle 3 monete.

Per quanto sopra si tratta solo della rotazione della Moneta (croce a 4 bracci uguali) che in fotografia fa sembrare diversi i conii (credo (ma non ho controllato) si tratti di un solo conio di D/ e uno di R/.

Anch'io ho pensato che si trattasse solamente della rotazione della moneta....avevo sottolineato questo aspetto perché i soli 3 esemplari che avevo rintracciato erano tutti e 3 differenti.....

Grazie Giovanni per le tue nozioni storiche  sempre gradite e che impreziosiscono la Numismatica. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.