Vai al contenuto
IGNORED

4 Gazzette per Venezia monetazione anonima

Risposte migliori

Salve a tutti. Ho da poco acquistato questa 4 gazzette facente parte della serie delle gazzette anonime veneziane. Mi è subito saltata all'occhio la sua particolarità. Il rovescio non presenta nessun esergo, sostanzialmente la giustizia poggia sul nulla. Da un veloce confronto con la maggior parte delle 4 gazzette in vendita e di quelle vendute negli ultimi anni, direi che questa variante  è esponenzialmente più rara dei pezzi: 1) con esergo completo 2) con esergo limitato al contatto col cerchio perlinato. Questa discussione potrebbe essere usata per far confluire le 4 gazzette non catalogate sul Papadopoli e sul CNI (questa rispetterebbe i criteri poichè, dopo un controllo scrupoloso condotto da un attento collezionista oltre che da me, non sembrerebbe presente nei volumi precedentemente citati) . Spero che il pezzo possa piacere e spero di ricevere quanti più pareri possibili sull' eventuale rarità. Grazie in anticipo.

9fb33ff6-ebf4-41ed-837d-393752f28192.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Mattia Rescigno_,

sposto nella sezione più appropriata.

Grazie.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Mattia Rescigno_ dice:

Questa discussione potrebbe essere usata per far confluire le 4 gazzette non catalogate sul Papadopoli e sul CNI (questa rispetterebbe i criteri poichè, dopo un controllo scrupoloso condotto da un attento collezionista oltre che da me, non sembrerebbe presente nei volumi precedentemente citati) . 

9fb33ff6-ebf4-41ed-837d-393752f28192.jpg

Entrambi i testi citati riportano questa variante 

Screenshot_2023-05-28-06-10-34-918.jpeg

Screenshot_2023-05-28-06-15-33-039.jpeg

Papadopoli 260

C.N.I. 501

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao @Mattia Rescigno_,

il riscontro di @ak72 mi sembra significativo e risolutivo.

Avevi controllato bene?: “Questa discussione potrebbe essere usata per far confluire le 4 gazzette non catalogate sul Papadopoli e sul CNI (questa rispetterebbe i criteri poichè, dopo un controllo scrupoloso condotto da un attento collezionista oltre che da me, non sembrerebbe presente nei volumi precedentemente citati) .

Link al commento
Condividi su altri siti

@ak72 @Oppiano intanto grazie mille per essere intervenuti. E' sempre un onore per me scambiare pareri con voi. A me però risulta che entrambe le catalogazioni riportino la giustizia che con la corona supera il cerchio di perline. Cosa che nella mia moneta non avviene: La 260 del Papadopoli richiama la presenza di tutti gli elementi del 256 ma aggiungendo che manca l'esergo e in quel caso riporto circa dal Papadopoli " la giustizia quando incontra il circolo di perline lo supera con la testa coronata". In generale non intendevo dire che non fossero censite varianti mancanti di esergo, ma che mancasse questa variante in particolare; e in un secondo momento che a livello di mercato queste ultime fossero molto più rare. Poi se il meccanismo di consultazione che uso è errato, mea culpa. Aspetto vostro gentile riscontro grazie.

Modificato da Mattia Rescigno_
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza so che l'uso del ''come sopra'' e del ''come precedente'' non risulta precisissimo nel caso del CNI. Capita che una moneta inrìterrompa la sequenza, ma la successiva riprenda ''come sopra'' delle emissioni ancora precedenti. Quindi per essere sicuri bisognerebbe guardare le foto.

Vedo, comunque, che gli esemplari senza la riga appartengono tutti alla collezione Papadopoli tranne l'esemplare Le Hardelay. Il Re non ne aveva.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Arka Se fosse così sarebbe davvero difficile distinguere le varianti e sarebbe necessario l'ausilio delle foto. Grazie per l'intervento e sono contento di aver aggiunto alla collezione una variante con una buona rarità, catalogata o meno...Buon collezionismo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.