Vai al contenuto
IGNORED

Monete Capua antica

vindar

Risposte migliori

43 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

Tieni presente che senza conoscere bene le monete ci si può confondere fra due emissioni che possono essere molto simili fra loro, ma distanziate da secoli di storia

Grazie lo terrò sempre presente. Effettivamente su monete così difficili da osservare bisogna avere una certa padronanza prima di potersi dire certi su qualcosa... ed io non ne ho mai avuta una in mano di romane! Questi consigli sono la mia prima formazione ! 

43 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

Sì certo. Infatti mi sembra che siano tutte della cosiddetta categoria delle "romano-campane" (ma non sono sicuro, la tu foto di gruppo non permette di vedere bene)

Ho fatto anche foto migliori di queste dato che immaginavo sarebbero potute servire nella discussione.

2F9A707B-D085-4324-A3F0-2B330A186630.thumb.jpeg.d3d8bb8208ece53f5cec288a54c059a4.jpeg

23B40FE3-F72A-4B28-9F08-992BB71E6D1B.jpeg

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, vindar dice:

Da cosa si può dedurlo? 

IMG_1818.jpeg.e62189b9b30f9a3c95961f58706a8bf5.jpeg

Potrebbe essere anche un incrostazione, va comunque vista bene. 
purtroppo il bronzo antico è soggetto a questa patologia …

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2023 alle 12:22, vindar dice:

Potrebbe essere questa la dracma aurea di incerta attribuzione? Questa nella descrizione della sala è data come Elettro e di attribuzione incerta.

p.s. la moneta è ruotata nella vetrina, non è la foto ad essere ruotata di 90gradi. Ho lasciato la foto ruotata per evitare ritocchi.

979E1874-88D8-44AC-BC76-BD3981DD1EC1.jpeg

DB23100E-EC1E-4A97-890A-AF42516161C7.jpeg

Cercando su internet ho trovato un sito che la vende e che dice che certamente non è coniata a Capua ma è definitivamente attribuita ai ‘’cartaginesi nel Bruttium sotto Annibale’’. Risolverebbe quindi la attribuzione incerta a Capua. Tra l’altro è anche l’unica di quelle esposte al Museo a non avere la scritta KAPU in osco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto precedentemente tutte le monete esposte nella sezione KAPUA mostrano la faccia senza scritta KAPU (che invece sicuramente vidi anni fa, lo ricordo molto bene , per cui sono state girate oltre che riordinate, comunque la faccia con la scritta KAPU si vede nelle descrizioni che ho allegato—descrizioni presenti nel museo ,le ho ritagliate dal tabellone che ho allegato al post #20)) per cui ora allego la foto dell’unica che è esposta in modo da vedere la scritta KAPU. Purtroppo questa tipologia non è descritta nella grafica esposta al museo.

Non potevano fare una esposizione peggiore. Su una ventina di monete solo 1 mostra la scritta KAPU e quest’unica non è nemmeno descritta nella sala...

F0E818CA-6CD4-474A-8C76-EAFA6A227A84.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2023 alle 12:54, L. Licinio Lucullo dice:

Quella a legenda "Roma" di cui pubblichi la foto singola potrebbe essere, secondo una interpretazione corrente, la prima emissione con questa legenda ... una moneta "di passaggio", insomma. Ma non ci sono certezze.

Ho notato che nel catalogo di Lamoneta.it ci sono due monete molto simili a quella del post #23 ma credo che questa sia quella  ‘’25/1 Didramma Marte/protome equina con falcetto’’ e non la ‘’13/1 didramma Marte/Protome equina’’. Questa nella foto che ho allegato al post #23 ha il falcetto che invece la 13/1 pare non avere sul catalogo. La 13/1 ha infatti una spiga al posto del falcetto. Può essere? Chiedo conferma perché è facile fare confusione per cui potrei sbagliarmi 

Mentre quella con falcetto è data 241-245 a.C. quella senza falcetto è invece data al 310-300 a.C. .

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, vindar dice:

Come detto precedentemente tutte le monete esposte nella sezione KAPUA mostrano la faccia senza scritta KAPU (che invece sicuramente vidi anni fa, lo ricordo molto bene , per cui sono state girate oltre che riordinate, comunque la faccia con la scritta KAPU si vede nelle descrizioni che ho allegato—descrizioni presenti nel museo ,le ho ritagliate dal tabellone che ho allegato al post #20)) per cui ora allego la foto dell’unica che è esposta in modo da vedere la scritta KAPU. Purtroppo questa tipologia non è descritta nella grafica esposta al museo.

Non potevano fare una esposizione peggiore. Su una ventina di monete solo 1 mostra la scritta KAPU e quest’unica non è nemmeno descritta nella sala...

F0E818CA-6CD4-474A-8C76-EAFA6A227A84.jpeg

Buonasera,  perdonatemi se entro a discussione avviata, sono elefanti quelloi raffigurati su questa moneta? Perdonatemi nel caso ne aveste già parlato in precedenza,  a me è sfuggito,  mi ero concentrato sulla parola kapu .

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera,  perdonatemi se entro a discussione avviata, sono elefanti quelloi raffigurati su questa moneta? Perdonatemi nel caso ne aveste già parlato in precedenza,  a me è sfuggito,  mi ero concentrato sulla parola kapu .

Saluti 

Alberto

Purtroppo non sono esperto. A me sembrano cani ma non c’era nessuna descrizione di questa tipologia nel museo per cui potrebbero essere elefanti.( i famosi elefanti ahaha) Sarebbe magnifico.

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia fantasia non ha limiti...

Ho ritagliato un pochino la foto,  sarei veramente tentato di dire che sono elefanti e non sarebbe tanto strana come cosa.

A guardare sembra scorgere in alto proboscide e orecchie , in basso a ore 8 la coda....

Ma ovviamente sarà una mia Fantasia. 

Intanto complimenti per la discussione che trovo molto interessante. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230620_201404_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Litra68 dice:

La mia fantasia non ha limiti...

Ho ritagliato un pochino la foto,  sarei veramente tentato di dire che sono elefanti e non sarebbe tanto strana come cosa.

A guardare sembra scorgere in alto proboscide e orecchie , in basso a ore 8 la coda....

Ma ovviamente sarà una mia Fantasia. 

Intanto complimenti per la discussione che trovo molto interessante. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230620_201404_Samsung Internet.jpg

In effetti quella potrebbe sembrare una proboscide. Però gli animali hanno zampe magre da cani/lupi. Magari l’elefanfe è in secondo piano ed il suo corpo è coperto da cani presenti in primo piano? Oppure individui anche un corpo dell’elefante?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, vindar dice:

In effetti quella potrebbe sembrare una proboscide. Però gli animali hanno zampe magre da cani/lupi. Magari l’elefanfe è in secondo piano ed il suo corpo è coperto da cani presenti in primo piano? Oppure individui anche un corpo dell’elefante?

Ho trovato una moneta che potrebbe corrispondere a questa. 

Foto tratta da un file trovato su internet intitolato ‘’La monetazione di Capva’’ del sito Numismaticamente.it. Il rovescio di questa moneta presenta Cerbero e la scritta KAPU secondo la descrizione dell’autore.

083DDD5C-8776-4547-AD96-1324C30173DF.jpeg

A me sembrano proprio la stessa moneta però presentano anche delle differenze. La coda (freccia blu ) è più aderente al corpo nell’esemplare preso da internet rispetto a quella del museo. Inoltre con le frecce rosse ho segnalato quelle che sono delle proiezioni che assomigliano a proboscidi ma forse sono orecchie.

913B0DC3-9AAE-4DE1-9CBE-E2018B488CF7.jpeg

8299A7A3-10AF-4E5E-A000-074581878ED8.jpeg

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2023 alle 08:38, vindar dice:

Ho trovato una moneta che potrebbe corrispondere a questa. 

Foto tratta da un file trovato su internet intitolato ‘’La monetazione di Capva’’ del sito Numismaticamente.it. Il rovescio di questa moneta presenta Cerbero e la scritta KAPU secondo la descrizione dell’autore.

083DDD5C-8776-4547-AD96-1324C30173DF.jpeg

A me sembrano proprio la stessa moneta però presentano anche delle differenze. La coda (freccia blu ) è più aderente al corpo nell’esemplare preso da internet rispetto a quella del museo. Inoltre con le frecce rosse ho segnalato quelle che sono delle proiezioni che assomigliano a proboscidi ma forse sono orecchie.

913B0DC3-9AAE-4DE1-9CBE-E2018B488CF7.jpeg

8299A7A3-10AF-4E5E-A000-074581878ED8.jpeg

Buonasera,  credo sia proprio lei.

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve sono in possesso di 5 monete con la scritta Kapu  in alfabeto osco comprate ad un asta di ginevrea nel 2017 come posso fare per sapere la reale valutazione ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che la valutazione pressappoco sia quella che hai pagato per comprarle, però senza foto credo sarà dura fare una stima.

Metti le foto e aspetta il parere di un esperto

Il 01/09/2024 alle 12:14, Martino Merola dice:

Salve sono in possesso di 5 monete con la scritta Kapu  in alfabeto osco comprate ad un asta di ginevrea nel 2017 come posso fare per sapere la reale valutazione ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.