Vai al contenuto
IGNORED

AIUTATEMI A CAPIRE........

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una moneta di Macrino (denario) che presenta una strana presenza di metallo che partendo dal centro della lettera O si sposta anche fino al bordo. Volevo capire se tale presenza di metallo può essere compatibile con l'autenticità della moneta.

Spero di avere risposte da qualche autorevole esperto del gruppo. Ringraziando in anticipo posto la foto della parte della moneta in parola.

Ancora grazie.

COLATURA.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera,

a me sembra una rottura di conio, espressione di autenticità della moneta...proprio per quello e per altri piccoli fattori propenderei per l'autenticità della stessa, ma servirebbe vedere la moneta interamente per stabilirlo con più sicurezza...comunque aspettiamo altri pareri perché io non sono esperto di questa monetazione e ho riportato nozioni imparate leggendo pareri più autorevoli

Riccardo

Modificato da Ricky97
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, la visione totale della moneta avrebbe aiutato di più ma da quando si può vedere anche io propendo per una rottura del conio come detto nell'intervento precedente. Se noti la  perlinatura prima e dopo l'eccesso di metallo che l'attraversa(che ti indico nella foto) è sfalsata e sembra non coincidere (vedi perlina prima e dopo l'eccesso di metallo). dovuta secondo me proprio alla rottura del conio. Attendiamo altri interventi🙂

ANTONIO 

IMG_20230528_065427.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo anche io con conio lesionato, anche perchè se fosse un falso non credo che i falsari avrebbero lasciato un "difetto" tanto evidente...

Inviato

Sono difetti del conio abbastanza diffusi nei denari del medio impero. Da quel frammento che mostri non vedo incompatibilità con quel che dovrebbe essere, al contrario.

Supporter
Inviato

concordo sulla rottura di conio

Inviato

Ringrazio tutti per la competente delucidazione.

Ancora Grazie.

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.