Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da Ainos nella Tracia, un non comune esemplare di tetradrammo con al diritto testa frontale con petaso, di Hermes ed al rovescio montone stante tra fulmine ed etnico .

Sarà il 17 Giugno in vendita Concordia 5 al n. 26 .

001 Concordia 5 n. 26.jpg

002 Concordia 5 n. 26.jpg


Supporter
Inviato

La città di Ainos iniziò a battere i primi tetradrammi solo dopo l'espulsione dei Persiani dalla Grecia settentrionale in seguito alla sconfitta di Serse a Salamina. Le prime emissioni di monete terminarono con il decreto ateniese del 449 a.C., ma la zecca ricominciò a battere intorno al 435 a.C., per terminare infine quando Filippo di Macedonia conquistò la città nel 342 a.C. La moneta di Ainos mostrava costantemente Ermes su un lato e un caprone sull'altro: il caprone rappresentava la fonte della prosperità di Ainos ed Ermes era il dio protettore della città. Secondo un poema di Callimaco, lo scultore Epeios, che costruì il Cavallo di Troia, realizzò anche una statua di legno (xoanon) di Ermes che fu portata in mare e recuperata dai pescatori del fiume Hebros. I pescatori, pensando che fosse solo un pezzo di legno alla deriva, cercarono di bruciarlo nel loro falò. Il pezzo di legno non riusciva a prendere fuoco e i pescatori, spaventati, lo ributtarono in mare che però prontamente lo rigettò. Allora gli indigeni lo accettarono come reliquia degli dei ed eressero il santuario di Ermes Perpheraios (il Viandante) nel futuro sito di Ainos.

apollonia

  • Grazie 1

Supporter
Inviato
50 minuti fa, VALTERI dice:

Integrazioni @apollonia , come sempre puntuali ed interessanti .

Grazie ed una buona giornata

 

Buona giornata anche a te.

apollonia


  • 8 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Di stile particolarmente accattivante, unisco un altro esemplare di tetradrammo che sarà, il prossimo 4 Marzo, in vendita Gorny&Mosch 302 al n. 95. 

101 Gorny&Mosch 302 n. 95.jpg

102 Gorny&Mosch 302 n. 95.jpg

Modificato da VALTERI

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.