Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo baiocco Innocenzo XI 1676 Ferrara

monetiere

Risposte migliori

Buonasera a tutti

Questa sera voglio mostrarvi questo pezzo recentemente acquisito che cercavo da tanto tempo e di cui sono molto soddisfatto.

Screenshot_20230525-230608_WhatsApp.jpg.5e3550d141fcfa599f2e5ce6e995179a.jpg

Screenshot_20230525-230629_WhatsApp.jpg.c1944c966162369e4eb01f0b1195cf28.jpg

Vorrei però chiedervi dei pareri in merito.

La moneta è catalogata R3 e viene considerata tale rarità generalmente ed è quindi considerata meno rara della "sorella" della sede vacante.

-Volevo però sapere se siete d'accordo anche voi con tale rarità oppure se pensate come me che la rarità debba essere riconsiderata R4 o chissà magari anche R5... Mi è noto un solo passaggio d'asta per altro anche vecchiotto (asta artemide 30 del 2010) che peraltro è segnato anche sul catalogo lamonetiano e l'esemplare raffigurato è proprio quello. (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/2).

Voi avete qualche passaggio d'asta o anche solo foto/notizie di altri esemplari? Se sì mi farebbe piacere che lo condivideste per aiutarmi ad "arricchire" la scheda della moneta e se avete già visto questo esemplare passare in qualche asta/commerciante mi piacerebbe saperlo perchè tengo a ricostruire il pedigree di ogni esemplare della collezione.

-Inoltre vorrei avere notizie e sempre, se vi sono noti/e, foto e/o passaggi d'asta del gemello 1677 perchè è talmente raro che quasi oserei definire leggendario visto che non se ne trova traccia neppure, che io sappia, in aste o collezioni vecchissime e importanti di monete papali. 

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte: anche piccoli interventi, seppur banali, sono apprezzatissimi😇.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho notizie di altri esemplari oltre a quanto hai citato, e nemmeno foto in archivio di esemplari "privati", che non sono passati per le aste.

Difficile darne una stima di rarità, che sia R3 o maggiore, dato che non sempre le case d'asta considerano la monetazione in rame del periodo (o la relegano a lotti multipli senza foto !), e quindi è possibile che la maggior parte degli esemplari si muova su canali meno "storicizzati", per questo mezzo baiocco sembrano mancare anche questi passaggi, di certo è una rarità considerevole 😉

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi sono chiesto in passato se fosse più raro il mezzo Baiocco del Papa o del Camerlengo parlando del 1676 Ferrara in quanto i passaggi in asta sono sconosciuti e, come dice giustamente Roberto, difficilmente "registrabili" per questi piccoli nominali rispetto ai Giuli, Testoni o Piastre.

Complimenti per il tuo acquisto....ricordo la mia soddisfazione quando misi in collezione la "sorella" di Sede Vacante come l'hai chiamata tu e quindi immagino la Tua....

Daniele 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.