Vai al contenuto
IGNORED

Doppio orecchio nelle Borboniche

Risposte migliori

2 ore fa, Raff82 dice:

Mi sorge spontanea una domanda, tolti i casi 1790,1836 e nella mezza del 1859,perche questo difetto lo riscontriamo con più frequenza nelle piastre e nei 10 tornesi degli anni 1855,1856 e 1857?

Buongiorno Raff,non seguo la monetazione di Ferdinando II e probabilmente sto scrivendo una sciocchezza,ma potrebbe essere che abbiamo usato lo stesso punzone della testa del Re?oppure la stessa matrice per creare appunto il punzone?...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Genny, 

8 minuti fa, gennydbmoney dice:

sto scrivendo una sciocchezza,

Nessuna sciocchezza, anzi ogni ipotesi può essere valida, a questo avevo pensato anche io a dire il vero, ho anche pensato che visto l'alto numero di conii,non hanno prestato tanta attenzione nella fase di trasferimento punzone/coniomadre, forse sbaglio ma trovare un alto tasso solo in queste date mi da pensare. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve. Questa sera mi sono messo a curiosare fra le monete con doppio orecchio già presenti in questo topic.

Ho così scoperto che, oltre a quelle di cui ho parlato nel post n.47, vi sono altre monete con identico conio.

Infatti, la 1856 di Releo (post n. 5), la 1856 di Magicoin (post n. 20) e la 1856 di Beppe (post n.54) hanno fra di loro un identico conio ( differente, però, da quello delle due 1856 del post 47).   Anche la 1854 di Raffaele (post n. 22) e la 1854 di Beppe (post.54) hanno fra di loro uno stesso conio.

Viene, quindi, ampiamente confermato che il difetto “ doppio orecchio” non riguarda la “singola” moneta, ma risale al momento della composizione del conio-madre.
Sembrano tante le monete portatrici di “doppio orecchio”, ma, a quanto pare, sono spessissimo figlie di uno stesso conio.

Saluti.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il fatto che nel 1856 siano presenti almeno due conii differenti che hanno dato origine al difetto “doppio orecchio” cosa vi porta a pensare?  Che in zecca erano molto distratti e non verificavano proprio nulla? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anzi, ragionandoci bene, se consideriamo anche i dieci tornesi 1856/57, i conii del 1856 nati con il “doppio orecchio” erano almeno tre. Qualcosa non mi torna…Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma dobbiamo anche aggiungerci i conii del 1854 nati con il doppio orecchio”. Quindi, nel giro di due anni, per ora, abbiamo già minimo 4 conii “certi” con lo stesso identico difetto di “fabbricazione”. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Chiudo, constatando che anche l’ ultimo 10 tornesi 1856 presentato da Raffaele ha lo stesso conio degli altri riportati al  post n. 47. 
Spero di non avervi ubriacato. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro @Releo

pur ritenendo lo studio di Del Pup ( che considero un vero esperto nella tecnica di coniazione ed errori connessi ) la migliore spiegazione dell'anomalia "Doppio Orecchio" e pur non avendo molta esperienza nel campo, le tue considerazioni lasciano il campo ad altre ipotesi. E' il bello della Monetazione Borbonica. E' doveroso dire che il campione di monete è esiguo, trovarne qualche esemplare nelle vendite pubbliche quasi impossibile, probabilmente ne esistono altre nelle collezioni private  ( magari solo per il fatto che nessuno ha fatto caso a questa particolarità). Oppure potrebbe essere che le "Doppio Orecchio" siano veramente rare. In ogni caso spero che qualche esemplare sia posto in evidenza in futuro e confrontato con quelle che conosciamo. 

Buona Giornata,

Beppe

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Beppe, se non mi sbaglio, già circa 1700 persone hanno letto questo topic. Mi sembra un numero esagerato, ma dovrebbe essere così.  Mi sbaglio? Se è così, già tanti sono venuti a conoscenza dell’argomento.

Sono sicuro, comunque, che altri esemplari con il “doppio orecchio” siano ancora nei vassoi di altri collezionisti. Speriamo vengano fuori quanto prima, in modo da pervenire ad un quadro più completo, a delle certezze incontestabili.

Alberto, anche questa volta, ha proposto un argomento di molto interesse.

Un caro saluto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bravo @Releo, complimenti!

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ringrazio tutti per la continua partecipazione e arricchimento della discussione,  è vero che sono stato io a proporla ma è altrettanto vero che senza la vostra partecipazione,  condivisione,  ricerca,  senza il gioco di squadra che si sta facendo non saremmo arrivati dove siamo adesso.

Aspetto fiducioso ulteriori interventi e nuove monete.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a Tutti ed un ringraziamento ad Alberto @Litra68 per aver iniziato questa bella discussione. 

Posto oggi una nuova tipologia di "Doppio Orecchio"

Tarì 1857 

Condivido le foto. 

1856820454_20Grana1857DOPPIOORECCHIO_d.thumb.jpg.27ce60f3ce15fb08fa6108a0c9f569f1.jpg

1790658055_20Grana1857DOPPIOORECCHIO_r.thumb.jpg.3f89165d0817dc828d19cba55903713d.jpg

Quindi attualmente abbiamo: 10 Tornesi - Tarì - 60 Grana - Piastra, quasi tutti con millesimi degli ultimi anni del Regno di Ferdinando II. 

A mio parere è improbabile che sia una coincidenza. Cosa ne pensate ? 

Buona Giornata, 

Beppe

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Beppe, molto interessante la tua moneta.

Qui abbiamo a che fare con tante coincidenze. Troppe, a mio parere, perché tutto sia casuale.    E poi, non doveva essere molto gratificante per un sovrano borbonico vedersi raffigurato con un doppio orecchio...!                                                                                                                          Come mai in zecca non sono mai intervenuti, visto che il difetto interessa più conii, addirittura realizzati anche in uno stesso anno? Da quei conii sono nate migliaia di monete...!                       Anche a voler pensare che non esisteva nessun controllo ( cosa di sicuro non vera! ) come si spiega che nel 1856 abbiano ripetuto su almeno tre/quattro conii  lo stesso identico errore? E poi, proprio sul volto del re, che veniva molto curato dagli incisori o da chi per loro?

Scaricare tutto su errore o casualità mi sembra molto semplicistico. Siamo sicuramente di fronte ad un fenomeno che va adeguatamente approfondito.

Saluti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Certo che ora la curiosità è forte! Può essere tutto o niente. 
Ma penso che sino a quando non emergano documenti affidabili o studi specifici suffragati da elementi robusti, il tutto lo possiamo sempre inquadrare nel quadro delle ipotesi, del tutto legittime s’intende, ma sempre ipotesi sono e resteranno.

IMG_1519.jpeg

image.png

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Domenico, in linea di massima, sono d’accordo.

Dipende anche dalle monete che reperiremo da qui in avanti e dalle evidenze che saranno presenti su quelle monete.  È per questo che è importante pubblicare le proprie monete interessate dal “doppio orecchio”. 

“Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”.

Quanti indizi abbiamo allo stato attuale sulla casualità o meno  del fenomeno “doppio orecchio”?

Ciao.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

O meglio, per essere più precisi, quanti indizi abbiamo, allo stato attuale, sulla " volontarietà " del fenomeno " doppio orecchio "? Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere su una piastra del 1853  di @Ptr79 che mi perdonerà se ne uso foto presa dalla sua discussione sulla piastra del 53.

Mi ha colpito un dettaglio che ripropongo qui , magari non è come penso o magari si.

Aspetto vostri pareri in merito.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230607_105731_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230607_105746_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alberto, se ti riferisci all’orecchio, confrontandolo con altri esemplari del 1853, sembrerebbe non essere del tutto simile.

Però, l’orecchio non è a fuoco sufficientemente e, quindi, secondo me,  si fa fatica a capire come stanno esattamente le cose.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Releo dice:

Alberto, se ti riferisci all’orecchio, confrontandolo con altri esemplari del 1853, sembrerebbe non essere del tutto simile.

Però, l’orecchio non è a fuoco sufficientemente e, quindi, secondo me,  si fa fatica a capire come stanno esattamente le cose.

Un caro saluto.

Buon pomeriggio a tutti,  si mi riferivo proprio a quel dettaglio,  sono d'accordo,  ci vorrebbero foto più a fuoco. Anche io la vedo diversa,  ma la mia vista ultimamente non è al top,  troppe ore al pc. Vediamo se @Ptr79 ci può aiutare in qualche modo con la sua moneta. 

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Buon pomeriggio a tutti,  si mi riferivo proprio a quel dettaglio,  sono d'accordo,  ci vorrebbero foto più a fuoco. Anche io la vedo diversa,  ma la mia vista ultimamente non è al top,  troppe ore al pc. Vediamo se @Ptr79 ci può aiutare in qualche modo con la sua moneta. 

Saluti 

Alberto

Buonasera a tutti farò delle foto più a fuoco i prossimi giorni quando avrò a disposizione la moneta

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2023 alle 17:21, Litra68 dice:

Saluti 

Alberto

Ecco qualche foto più a fuoco (spero)

f45d8a4f-c9c4-44c5-b94b-6414b554b8f7.jpeg

f4a8ddeb-7e9f-45ec-b8e6-2c09a6d210d7.jpeg

b3c0435a-d719-4070-99f0-0d267872d716.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissima la moneta, però , confrontandola anche con altre 1853, non mi sembra proprio che ci sia il doppio orecchio.

Cosa ne pensate? Un caro saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.