Vai al contenuto
IGNORED

5 Tornesi 1798. Vi piace?

Risposte migliori

Salve a tutti e buonasera.

Vorrei condividere con voi questa moneta che apparteneva a mio nonno. È stata coniata 200 anni prima che nascessi io e nel 1798 è nato Leopardi!! Bella data. Che ne pensate della moneta? Vi piace? È un bel pezzo o se ne vedono tante così? Non intendo la rarità ma proprio se soggettivamente vi piace. Per me ha innanzitutto il valore di essere la più antica che ho ahahah.

Vi volevo chiedere poi la P che cosa significa?  La zecca di Palermo? Sul catalogo online in Ferdinando IV 1759-1798 pare sia stata coniata dalla zecca di Napoli però.

Secondo voi una moneta del genere da quando è stata coniata non è mai stata ‘’lavata’’? Nemmeno 100 anni fa? È proprio come quando fu tolta dalla circolazione e conservata da qualche ignoto?

Buonasera.

B904C8D1-2AD1-42BA-A54A-BBC76949C0C2.jpeg

D76C3DC5-AC7B-4658-A39E-161819183EAA.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, vindar dice:

volevo chiedere poi la P che cosa significa?  La zecca di Palermo? Sul catalogo online in Ferdinando IV 1759-1798 pare sia stata coniata dalla zecca di Napoli però

Ciao,la P sotto all'intreccio dei rami di alloro è la sigla del mastro di conio Domenico Perger (che successe a suo padre Bernardo)...

La moneta è del Regno di Napoli e quindi coniata a Napoli, Palermo coniava monete per il Regno di Sicilia...

28 minuti fa, vindar dice:

Secondo voi una moneta del genere da quando è stata coniata non è mai stata ‘’lavata’’? Nemmeno 100 anni fa? È proprio come quando fu tolta dalla circolazione e conservata da qualche ignoto

Considerando che i rilievi più alti non sembrano coperti dall'ossidazione verde che si vede nei campi è possibile che sia stata pulita in antico...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao,la P sotto all'intreccio dei rami di alloro è la sigla del mastro di conio Domenico Perger (che successe a suo padre Bernardo)...

La moneta è del Regno di Napoli e quindi coniata a Napoli, Palermo coniava monete per il Regno di Sicilia...

Considerando che i rilievi più alti non sembrano coperti dall'ossidazione verde che si vede nei campi è possibile che sia stata pulita in antico...

Ah si in effetti i rilievi come T.5. non sono verdi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. 

Ringrazio per la risposta dettagliatissima ricevuta da gennydbmoney. Ho un ulteriore spunto di riflessione su questa moneta.

Secondo voi al dritto la porzione superiore destra dello stemma è  mal definita a causa di usura oppure potrebbe essere proprio il conio (conio stanco si dice?) liscio in quella porzione?

Mi è venuto il dubbio perchè la corona di alloro in alto a destra non è cosi mal definita come lo stemma. 

Che dite?

Grazie per le risposte

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vindar dice:

Secondo voi al dritto la porzione superiore destra dello stemma è  mal definita a causa di usura oppure potrebbe essere proprio il conio (conio stanco si dice?) liscio in quella porzione?

Ciao,si credo proprio che si tratta di conio stanco, infatti si nota anche nella zona corrispondente al rovescio, e più precisamente sul lato sinistro della cifra 5 del valore,se guardi l'immagine del particolare della tua moneta noterai che la zona segnalata dalle frecce rosse sembra più usurata della parte segnalata con frecce verdi , ovviamente sempre giudicando da un'immagine...

IMG_20230527_211248.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche dal vivo l’impressione è questa: che il lato destro del 5 sia più rilevato della parte sinistra. Non so davvero come hai fatto a vederlo dalle foto! Comunque sul rovescio ci sono delle ‘’strisciate’’ che sembrano prolungarsi proprio con la parte debole del 5. Però come potrebbero essere pure loro dovute a conio stanco? Forse è solo un caso che le strisciate sembrino il prolungamento della zona meno in rilievo del 5?

Io dal vivo ero convinto che fosse una colpo di striscio che avesse causato perdita di materiale lungo una linea che passa per la corona, la parte sinistra del 5 ed infine il rigo orizzontale che sottende la scritta T.5. Infatti anche il rigo ha una carenza di materiale proprio sul punto di incrocio con questa linea immaginaria della ‘’strisciata’’.

Spero che questo che ho descritto sia rintracciabile nelle foto che allego. 

Grazie mille per l’attenzione.

P.s. Le prime due foto di questo allegato le ho fatte mettendo una lente 10x davanti alla fotocamera del telefono per cui l’immagine è migliore.

16BE6D22-8F44-4072-8DAE-27525FF95002.jpeg

7C5BB16A-A9F5-4D9D-8BF2-8ADC5186DD02.jpeg

FA72EF05-825A-4822-8525-2BB3D4D1311A.jpeg

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @vindar,

complimenti per le foto. Idea ingegnosa…. Bravo!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @vindar,

complimenti per le foto. Idea ingegnosa…. Bravo!

Grazie!! L’unico problema è che le foto fatte così (ho usato una semplice lente d’ingrandimento molto piccola ed anche molto vecchia ,almeno 30 anni anno) sono a fuoco solo al centro. Forse ciò è dovuto proprio al fatto che la lente è molto piccola. Comunque permette di mostrare molti più particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @vindar,  il tuo 5 Tornesi del 1798 presenta al dritto i gambi lunghi della corona di alloro e la P del PERGER senza punto.

Divertiti a trovare le altre varianti di conio per questa moneta:

Rami corti e P senza punto

Rami corti e P con punto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera @vindar,  il tuo 5 Tornesi del 1798 presenta al dritto i gambi lunghi della corona di alloro e la P del PERGER senza punto.

Davvero?? Mi ha aperto un mondo!! Bellissimo!!

Grazie mille

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Approfitto per farle una domanda dato che su internet non ho trovato informazioni a riguardo. Il 5 tornesi 1798 con la P di Perger sotto ai rami e diametro di 30 mm sul catalogo di questo forum lamoneta.it è descritto come ‘’ comune’’.

Queste tre varianti sono però tutte ugualmente comuni o qualcuna è più difficile da trovare rispetto alle altre? 
Perchè dalle foto su internet mi pare siano tutte a rami corti.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, vindar dice:

Queste tre varianti sono però tutte ugualmente comuni o qualcuna è più difficile da trovare rispetto alle altre? 

La P con punto sembrerebbe più rara, ma con un po di pazienza la troverai.🙂

Anche io ho in collezione un 5 Tornesi come il tuo

IMG-20180804-WA0015.jpg.1ae832300a229152a7b2f044654c1ce9.jpg

IMG-20180804-WA0016.jpg.44f577b334077d1ff9b3d5244b45a7ab.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rocco68 dice:

Sono molto belle. Quella più bella per me è proprio quella con la P sotto l’alloro: ha uno stemma bellissimo. 

Grazie per tutti questi aiuti!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rocco68 dice:

Scusate se entro in area a gamba tesa 😁😃 ma dimenticate che la più "bella" e rara è la NESSUN P 🤨

10849.jpg

10907.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2023 alle 11:13, didrachm dice:

Scusate se entro in area a gamba tesa 😁😃 ma dimenticate che la più "bella" e rara è la NESSUN P 🤨

10849.jpg

10907.jpg

Questa quindi è anche più piccola?

Anche qui potrebbe essere dovuto a conio debole la parte in alto a destra dello stemma mal definita?

Ed ancora : come mai questa moneta ha una colorazione di un nero così intenso?

Modificato da vindar
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2023 alle 11:38, Rocco68 dice:

@didrachm, si intendeva "la più rara" fra le 1798 30 mm con P sotto i rami 😁

Esatto, cioè esiste un ‘’ ventaglio’’ di varianti che ampliano uno dei tre tipi di 5 Tornesi 1798, ossia quello con P sotto i rami.

Ricapitolando (correggetemi se sbaglio cortesemente) esitono tre tipi:

•Un tipo ha la P sotto lo stemma

•Un secondo tipo ha la P sotto i rami. —-(di questa a sua volta ci sono tre varianti: —rami lunghi ed assenza di punto

—rami corti e P con punto

—rami corti e assenza di punto

•Un terzo tipo non ha proprio la P.

Vi trovate?

Se è correrto quel che ho scritto allora in questa discussione mancano

-Il tipo con P sotto i rami corti senza punto

-Il tipo con P sotto i rami corti con punto.

Modificato da vindar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @vindar, ti faccio vedere i miei  Tornesi 5  del 1798 :

1798 30mm P (senza punto) sotto la corona con rami lunghi.

1798 26mm P sotto lo stemma

1798 26mm senza P

IMG-20230530-WA0072.jpg

IMG-20230530-WA0073.jpg

E un bel falso d'epoca sempre del 1798 P sotto la corona 

IMG-20230530-WA0070.jpg

IMG-20230530-WA0071.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68 Bellissimi questi tornesi! Il falso d’epoca poi è di un valore storico immenso!! Non che sia informato sui falsi d’epoca ma pensare di avere tra le mani la testimonianza del fatto che falsificavano questa moneta è notevole. Sa per caso di che materiale è questo falso d’epoca? Non penso rame altrimenti che senso aveva farlo, giusto? Eppure dal colore sembra rame come gli altri (dai quali sembra diverso ‘’solo’’ per la differenza di qualità del conio che è molto più preciso in quelli originali).

Modificato da vindar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @vindar, ti faccio vedere i miei  Tornesi 5  del 1798 :

1798 30mm P (senza punto) sotto la corona con rami lunghi.

1798 26mm P sotto lo stemma

1798 26mm senza P

IMG-20230530-WA0072.jpg

IMG-20230530-WA0073.jpg

E un bel falso d'epoca sempre del 1798 P sotto la corona 

IMG-20230530-WA0070.jpg

IMG-20230530-WA0071.jpg

Cosa ti fa dire che è falso. Forse dal peso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, didrachm dice:

Cosa ti fa dire che è falso. Forse dal peso ?

Ciao Didrachm, il peso è di molto inferiore, poi la fattura di Corona, stemma, lettere, numeri, tre foglie in meno nella corona d'alloro, taglio con decoro appena abbozzato...lo spessore del tondello è di pochi millimetri.

Tutto lo tradisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Didrachm, il peso è di molto inferiore, poi la fattura di Corona, stemma, lettere, numeri, tre foglie in meno nella corona d'alloro, taglio con decoro appena abbozzato...lo spessore del tondello è di pochi millimetri.

Tutto lo tradisce.

Anche il 5.....affetto da lordosi 🤣

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, vindar dice:

come mai questa moneta ha una colorazione di un nero così intenso

Ciao Vindar, i fattori possono essere tanti come il luogo in cui è rimasta in tutti questi anni,  l'umidità,  il calore....chissà forse è finita nel fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Vindar, i fattori possono essere tanti come il luogo in cui è rimasta in tutti questi anni,  l'umidità,  il calore....chissà forse è finita nel fuoco.

Quindi come immaginavo dipende molto dall’ambiente la

colorazione che assumono... l’ipotesi del fuoco è interessante dato che veramente la moneta sembra nerofumo, almeno dalle foto.

5 ore fa, caravelle82 dice:

Anche il 5.....affetto da lordosi 🤣

per non parlare dei numeri 98 che sono disallineati completamente con il 17. Ma a me quello che più salta all’occhio è la R completamente diversa.

Ovviamente non ne capisco nulla di falsi questa è solo una mia impressione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.