Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV, tornese 1622.

Risposte migliori

Supporter

Condivido volentieri questo recente ingresso in collezione.

Può darsi che si tratti di un inedito.

Il tipo è quello con busto/cornucopia e doppia legenda nominativa, la data 1622 è presente solo al diritto.

Il presente esemplare è un'evoluzione del tipo Magliocca 96 (R/4) in quanto presenta oltre alle iniziali di Michele Cavo (la C è quasi nascosta sotto all'ultimo 2 della data) anche la sigla C del Maestro di Prova Costantino di Costanzo. 

Credo sia un esemplare di grande interesse, di solito il rame del '22 presenta come sigla di M.d.P. la P di Filippo Pacifico, come in alcuni grani e pubbliche. 

Prov.: Rimoldi Numismatica

image.png

image.png

IMG_1163.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oppiano dice:

Credo sia un esemplare di grande interesse, di solito il rame del '22 presenta come sigla di M.d.P. la P di Filippo Pacifico,

Buonasera,si conoscono alcuni esemplari del grano NEAPOLIS REX che presentano oltre alle sigle di Michele Cavo anche quella di Costantino di Costanzo, quindi è possibile che esistano altri nominali che presentano questa sigla oltre a quella del mastro di zecca, però nel caso del tuo tornese è in una posizione anomala, come è anomala la parte posteriore della testa del Re...

È un pezzo che merita sicuramente un'approfondimento...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Rocco68,

fatto.

Grazie.

IMG_1295.jpeg

IMG_1296.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e Grazie Domenico  per  dati forniti.

Complimenti ancora per il Tornese, ha un flan molto bello.

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, Domenico  @Oppiano intanto complimenti per la tua nuova acquisizione Vicereale,  mi raccomando non andarci troppo pesante a razzolare tutto , lascia anche qualcosa per gli Amici Vicereali 😀.

Scherzi a parte hai preso un bel pezzo molto interessante e da approfondire. 

Mi permetto di postare i miei due esemplari perché credo utili per la discussione.  Abbiamo il tuo con le Sigle MC/C

Poi abbiamo i miei di cui uno  con le sole sigle MC e l'altro Senza Sigle.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20230529_232213_Gallery.jpg

Screenshot_20230529_232224_Gallery.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Litra68 dice:

Abbiamo il tuo con le Sigle MC/C

Buongiorno Alberto,io non sono convinto che sia un MC/C...

In verità sembrerebbe un C/MC,se fosse realmente un doppia sigla avremmo la sigla del Mastro di prova che sovrasta quelle del Mastro di zecca,cosa abbastanza insolita visto che generalmente la sigla del Mastro di zecca è posizionata in alto o davanti a quella del Mastro di prova...

Come già anticipato qualche giorno fa sembrerebbe che il dritto della moneta abbia avuto un problema in fase di coniazione, sembra ci sia stata una leggera rotazione in senso orario,da ciò che posso notare dalle immagini,a parte l'evidente restringimento del collo del Re,si nota la presenza di un'altra lettera subito dopo la G in D.G.1622,ma siccome non dovrebbero esserci altre lettere deduco che sia la stessa G battuta due volte a causa di uno scivolamento...

IMG_20230530_110040.jpg

IMG_20230530_110026.jpg

A parte ciò, osservando attentamente la zona dietro alla nuca del Re mi sembra di scorgere l'ombra di una lettera dinanzi all'ipotetica C del di Costanzo, sforzando ulteriormente le diottrie a me sembra proprio la sagoma di una M,in questo caso ci troveremo effettivamente la sigla MC del Mastro di zecca Michele Cavo...

IMG_20230530_110130.jpg

IMG_20230530_110152.jpg

IMG_20230530_110113.jpg

IMG_20230530_110101.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro dettaglio,ma forse di poco conto, è che la data sembrerebbe battuta in un secondo momento comprendo in parte la sigla del Mastro di zecca...

Alla luce di questi particolari deduco che il tornese postato è un regolare 1622 con sigla del Mastro di zecca MC,e che la presenza di un'ulteriore C(a mio avviso in posizione anomala in ogni caso) è il risultato di un errore in fase di coniazione...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza troppi giri di parole, dagli ultimi ingrandimenti, la disposizione delle sigle è MC / MC. Tale disposizione è dovuta a doppia battitura in fase di coniazione, cosa che comunque giustifica anche il resto dei punti di domanda su questa moneta 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve. Pubblico anche il mio tornese 1622- Filippo IV. La conservazione è quella che è. Oltretutto si trova nella bustina della perizia, per cui fotografarlo non è cosa semplice.

Riporto due foto del dritto ed una del rovescio, per cercare di individuare meglio la sigla, che io, tuttavia, non sono riuscito a trovare.

Ringrazio e saluto tutti caramente

01.thumb.jpg.88c48fd4897d9e0099c2fba9bd8eca16.jpg

02.thumb.jpg.0e5e9c8fdbe7a604c9dc7c4fadaa1de6.jpg

03.thumb.jpg.cd866ea34b6c75dd8c2e6c64f3cb5241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti ringrazio molto. Sono stato a guardare e riguardare ma non l’avevo trovata. Quindi, la sigla è MC. 

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
Supporter

Salve. Posto la foto di un tornese 1622/1622 di Filippo IV. Testa giovanile a sx. Magliocca pag. 236 n. 99 (R5). Data chiaramente leggibile sia al dritto che al rovescio. Gr. 4,01.

Ringrazio per l'attenzione. Saluti.

lio.thumb.jpg.092d91a5dc238fe582fc65e8258c765d.jpg

lio1.thumb.jpg.d33b76355326825729948e3a011d59b0.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 ore fa, Rocco68 dice:

Complimenti Releo, rovescio spettacolare!

Rocco,  ti ringrazio per l’apprezzamento nei riguardi della mia moneta. Insieme a te, ringrazio anche Domenico. 
La considero una moneta importante e particolare, degna della massima attenzione, con un rovescio ben definito e date chiaramente leggibili sia al dritto che al rovescio. Caratteristiche  non certo comuni per questa tipologia.tipologia.  Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.