Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.... sono in trattative per acquistare delle medaglie appartenute ad un reduce della 1^ G.M. . Assieme alle medaglie mi hanno proposto (a 100 euro)  anche la seguente mezza lira, non essendo esperto in monete chiedo un aiuto per la conferma dell'autenticita' della stessa:
Diametro 2 cm; peso g 3,09

grazie mille 

20230522_123133.jpg

20230522_121628.jpg

20230522_121857.png

Inviato

ciao,

bella e rara moneta. I dati relativi al peso e al diametro corrispondono. Anche il taglio è consono.

La conservazione è determinante per dare un controvalore economico.

riporto da catalogo gigante 2023: MB 20  BB 60  SPL 350  FDC 650

Questa mezza lira è in uno stato conservativo molto buono con anche una discreta patina (secondo la mia opinione eh!!), ha dei graffi nei campi ma in linea di massima direi che il giudizio più che BB ci può stare e forse qualcosina di più anche. Per il prezzo vedi tu se rimanere sulla richiesta o scendere di un qualcosina.

Aspetta comunque pareri più autorevoli che non tarderanno ad arrivare.

saluti 

Inviato
59 minuti fa, Gordonacci dice:

ciao,

bella e rara moneta. I dati relativi al peso e al diametro corrispondono. Anche il taglio è consono.

La conservazione è determinante per dare un controvalore economico.

riporto da catalogo gigante 2023: MB 20  BB 60  SPL 350  FDC 650

Questa mezza lira è in uno stato conservativo molto buono con anche una discreta patina (secondo la mia opinione eh!!), ha dei graffi nei campi ma in linea di massima direi che il giudizio più che BB ci può stare e forse qualcosina di più anche. Per il prezzo vedi tu se rimanere sulla richiesta o scendere di un qualcosina.

Aspetta comunque pareri più autorevoli che non tarderanno ad arrivare.

saluti 

Grazie mille per la precisa risposta. I graffi sono dovuti al fatto che era mal conservata in una scatola assieme a diverse medaglie di un reduce. Quando vedo il disinteresse di alcuni eredi  alle medaglie ottenute dai parenti che magari hanno sputato  sangue per mesi in una  trincea mi si rivolta lo stomaco.
Grazie di nuovo

Inviato

Concordo con te. Già il fatto che gli eredi abbiano comunque conservato i cimeli è comunque una buona cosa. Non tutti hanno la propensione alla cura e alla conservazione degli oggetti del passato. Non possiamo farne una colpa.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.