Vai al contenuto
IGNORED

Apostrofi: da che parte state?

ART

Apostrofi: da che parte state?  

18 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Supporter
24 minuti fa, ARES III dice:

@apollonia

Come è andata la prima prova di tuo nipote ? Quale traccia ha scelto ? Ha utilizzato poi l'espressione "qual è" ?

Ha svolto la traccia di Piero Angela. Era soddisfatto ma non so se ha avuto modo di usare l'espressione.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito...

È cominciata quella sfida televisiva in cui due concorrenti di una squadra devono fare indovinare al terzo un determinato termine, ponendogli una domanda pronunciando una parola a testa. Ricordo che in passato l’espressione “qualè” non è stata considerata un’unica parola (come nel caso di elisione) ma due parole (qual è) e quindi un errore del concorrente che l’aveva pronunciata.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

@apollonia per scaramanzia non dico nulla sul nipote, però secondo me ha fatto bene ed anch'io avrei scelto la traccia su Piero Angela, soprattutto in quanto legato ai ricordi (sin da bambino ero un suo assiduo telespettatore).

14 minuti fa, apollonia dice:

A proposito...

È cominciata quella sfida televisiva in cui due concorrenti di una squadra devono fare indovinare al terzo un determinato termine, ponendogli una domanda pronunciando una parola a testa. Ricordo che in passato l’espressione “qualè” non è stata considerata un’unica parola (come nel caso di elisione) ma due parole (qual è) e quindi un errore del concorrente che l’aveva pronunciata.

apollonia

Si, conosco la trasmissione "Reazione a catena", anche se non la seguo assiduamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

1.correggi.GIF.bcac9af375bdad796e0578825454cf52.GIF

apollonia

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, ARES III dice:

Mi devo attendere...

Per la soluzione del rebus ved https://www.lamoneta.it/topic/175903-raccolta-di-rebus-attinenti-alla-numismatica/page/331/#comments

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ARES III dice:

Io intendevo dire che mi arrendevo a non utilizzare più l'apostrofo con "qual è"....

L'avevo capito, ma quando carletto23 ha dato la soluzione del rebus te l'ho detto nel caso fossi interessato.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.