Vai al contenuto
IGNORED

Apostrofi: da che parte state?

ART

Apostrofi: da che parte state?  

18 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Stimolato dalla diatriba sorta in questo punto del mio thread sui gatti, vi chiedo: a quale fazione appartenete?

1) Qual'è   2) Qual è 

Sostenitori di una delle rispettive grafie. Non hanno paura della morte e non si fermeranno finchè uno dei due l'avrà vinta.

3) MAA (Movimento per l'Abolizione dell'Apostrofo)

Esasperati per il continuo stato di tensione/guerra fra le due sopracitate parti, vorrebbero risolvere in modo radicale il problema proponendo l'abolizione degli apostrofi nella lingua italiana (ufficialmente in Italia ma possibilmente anche nel Canton Ticino)

4) neutrale

Del tutto disinteressati alla questione

5) non-allineato

Interessati alla questione ma non tifano per nessuna delle due parti in conflitto

Allora, qualè (*) il vostro pensiero in merito? La prima guerra mondiale apostrofale ha inizio: che il sangue scorra!

(*) forma neutra inesistente ideata da me per non favorire nessuna parte

P.S. In premio al più impegnato partecipante alla discussione... 

l'Apostrofo d'Oro

quotation-39627-699x406.jpg

Modificato da ART
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Propongo un’indagine parallela sull’articolo indeterminativo maschile:

(a)Sostenitori dell’apostrofo: un’uomo, un’aureo, un’esempio

(b)Contrari all’apostrofo: un uomo, un aureo, un esempio

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, Arka dice:

b) sicuramente.

Arka

Diligite iustitiam

Per quale motivo tanta sicurezza?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Arka dice:

Anno 1980, esame di maturità, scrivo: un'ultimatum, conseguenza: un voto in meno nel tema di Italiano... :cray:

Arka

Diligite iustitiam

Quindi un atto di fede nei confronti del corpo docente, senza chiederti perché l’apostrofo è considerato un errore.

E non ti sei chiesto quale sarebbe stato il voto se nello stesso tema tu avessi scritto anche “qual‘è” con l’apostrofo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

"Quale è" non poteva essere una ulteriore (o un'ulteriore) scelta?

In fondo già "qual'è" o "qual è" sono già le stessa cosa..

Esteso, apostrofato o abbreviato.

NB: quando andavo a scuola, avevo 5 in italiano... Forse voglio solo partecipare alle discussione per imparare qualcosa senza essere solo spettatore 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è è un retaggio del neutro.

Faccio un esempio:

Qual'è la soluzione migliore?

Qual'è l'utensile più adatto?

Il soggetto è quale e solo dopo si scopre qual'è (:D) la parola collegata.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco bene @apollonia. E immaginavo la sua reazione. Ma conoscendo bene un'altra (accidenti, andava qui l'apostrofo? :unsure:) lingua con grammatica praticamente uguale a quella latina, posso avere una visione più ampia.

Che comunque potrebbe essere contestata. :D

Arka

Diligite iustitiam

P.S. Mi diverto anch'io... :yahoo:

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Arka

Premesso che qui stiamo parlando della nostra lingua e che molti studiosi sostengono che l’ortografia, la grammatica e la sintassi italiana siano tra le più difficili del mondo, vorrei che tu spiegassi (1)Perché ritieni che l’apostrofo di “un’ultimatum” sia un errore e (2)Perché non dici chiaramente se ritieni che l’apostrofo di “qual’è” sia un errore come il precedente oppure un’alternativa alla forma non apostrofata oppure l’unica forma corretta.

Così mi daresti l’occasione di motivare il mio punto di vista sulla questione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, apollonia dice:

@Arka

Premesso che qui stiamo parlando della nostra lingua e che molti studiosi sostengono che l’ortografia, la grammatica e la sintassi italiana siano tra le più difficili del mondo, vorrei che tu spiegassi (1)Perché ritieni che l’apostrofo di “un’ultimatum” sia un errore e (2)Perché non dici chiaramente se ritieni che l’apostrofo di “qual’è” sia un errore come il precedente oppure un’alternativa alla forma non apostrofata oppure l’unica forma corretta.

Così mi daresti l’occasione di motivare il mio punto di vista sulla questione.

apollonia

Mi diverto anche io per questa discussione.

Senza che tale mio divertimento possa suonare offensivo per chicchessia!

Attendo che Apollonia tessi 😂 la tela ...

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti

@apollonia Ne avevamo già discusso. Nel caso di un ultimatum non c'è elisione, che invece si presenta nel caso femminile un'utilitaria (ovvero una utilitaria).

La novità è qui sotto.

Nel caso di Qual'é l'elisione c'è sempre perche sottintende Quale è senza conoscere il seguito. Quindi Quale in questo caso dovrebbe essere neutro e quindi qual viene escluso.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@apollonia
 Ne avevamo già discusso. Nel caso di un ultimatum non c'è elisione, che invece si presenta nel caso femminile un'utilitaria (ovvero una utilitaria).

Vedo che non approfondisci la questione in quanto non dici espressamente per quale motivo non c’è elisione in “un ultimatum”.

Cerco di spiegare come stanno le cose prendendo spunto proprio dal tuo errore nel tema di italiano per dire quali sono gli errori da evitare. Ne puoi trovare in rete un elenco di diciannove da non commettere in un tema d’italiano corretto.

1430687063_3.erroritema1.GIF.f11a784d2ce1609c47b7babca7853f71.GIF

Riguardo all’articolo indeterminativo maschile disponibile come “uno” e come forma tronca “un”, la regola della nostra lingua è di usare la seconda davanti ai nomi di genere maschile che cominciano per vocale. Quindi, non essendoci la caduta di una vocale dell’articolo, l’apostrofo non ha motivo d’essere.

Davanti ai nomi femminili che cominciano per vocale, l’unica forma dell’articolo indeterminativo femminile disponibile “una” perde la vocale e quindi serve l’apostrofo per ricordarne la caduta.

Prima di proseguire vorrei sapere se la regola è chiara e se tu e/o qualcun altro non è d’accordo sulla sua applicazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello che avevo detto io.

1 ora fa, Arka dice:

Nel caso di un ultimatum non c'è elisione, che invece si presenta nel caso femminile un'utilitaria (ovvero una utilitaria).

Quindi procediamo pure.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sull articolo indeterminativo non ho mai avuto problemi, per mia fortuna, ma sul tema della discussione sono ancora un po' spiazzato e non vedo l'ora di leggere "la soluzione"

... ho votato per l'apostrofo e nel contempo valido anche la versione senza, ma con "quale" intera (la mia integrazione "quale è"). 

Accetterei anche quella abbreviata, senza apostrofo, soprattutto perché nella pronuncia possono essere indistinguibili, dunque, non essendoci nulla che mi permette di differenziarle a parole, fatico a vederlo come errore e penso che questa sia un po' la fregatura delle perle che potrebbero essere erroneamente apostrofate.

Con gli articoli indeterminativi c'è l' UN che potrebbe confondere sempre e divenire più giustificabile per i meno accorti 

Ma esiste la parola "QUAL"?

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Polemarco dice:

Mi diverto anche io per questa discussione.

Senza che tale mio divertimento possa suonare offensivo per chicchessia!

Attendo che Apollonia tessi 😂 la tela ...

Che fai ? Gli dai del tu ?😂

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Arka dice:

E' esattamente quello che avevo detto io.

Quindi procediamo pure.

Arka

Diligite iustitiam

Bene. Allora siamo d'accordo che quando di un articolo, un aggettivo, un pronome, la nostra lingua mette a disposizione due forme e dà delle regole sull'uso di una delle due a seconda del nome che viene dopo, non c'è motivo per non seguirle. 

Ad esempio, dato che per l’articolo indeterminativo maschile c’è possibilità di scelta tra “uno” e la forma tronca “un”, diremo “un tetradramma” o “uno statere” di Alessandro Magno, ma non viceversa. Se il nome comincia per vocale come “aureo”, usando “uno” dovremmo scrivere “un’aureo” con l’apostrofo per indicare la caduta di una vocale (come vuole la nostra lingua), mentre usando “un” dovremmo scrivere “un aureo” senza apostrofo in quanto non è caduta nessuna vocale. E se la regola dice di usare sempre “un” davanti a un nome maschile che comincia per vocale, non metteremo mai l’apostrofo.

Invece, per l’articolo indeterminativo femminile disponibile nell’unica forma “una”, questa rimarrà tale davanti ai nomi che cominciano per consonante mentre perderà la “a” prendendo l’apostrofo davanti ai nomi che cominciano per vocale.

Se mi dai l’OK proseguo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

HOk, non sono Arka, ma questo è pacifico.

Immagino che secondo te “quale” sia unico ... (questo dovrebbe essere il secondo passaggio logico)

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.