Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
31 minuti fa, maridvnvm dice:

Mi scuso per l'intrusione e la mia mancanza di italiano. Sono stato informato di questa bacheca e ho pensato che valesse la pena condividere la moneta seguente, che è la stessa moneta di cui sopra ma PRIMA che l'incisore avesse l'opportunità di apportare i suoi miglioramenti.

Questo dovrebbe fornirti tutte le informazioni su quali aree della moneta hanno subito una nuova incisione.

image.jpeg.da3cb0d4193308bb011930ee5f13d

Saluti,

Martin (maridvnvm)

Thank you very much Martin.

Incredible !!! But ... where did you find these photos?

Inviato
Il 24/5/2023 alle 22:27, Andy66 dice:

Scusate se esprimo una mia opinione... da amante delle monete romane imperiali (ma ribadisco che ... non sono un esperto).

Mi lascia perplesso il colore della patina così uniforme e omogeneo, senza la presenza di alcuna traccia di ossidazione tipica dell'oricalco, nemmeno la più piccola (almeno guardando le foto). Nel caso di pulizia eccessivamente aggressiva, nei sesterzi imperiali, salta fuori il classico colore dorato non uniforme del metallo ... ma quì sembra che sia stato dato un prodotto per brunitura. Oltre a questo noto la mancanza delle tipiche "rugosità" (perdonate la parola) del metallo in alcuni punti ... e i rilevi esageratamente perfetti. Guardandola mi viene da pensare ad un artefatto (ma lo faccio solo basandomi su queste fotografie).

Sperando di non aver detto eresie (in caso contrario mettetemi alla gogna), resto anche io in attesa che un vero esperto si pronunci.  

Buonasera ! Per quanto mi riguarda nonostante sono un grande appassionato di restauro di oggetti antichi,credo tutto abbia un limite! Qui non si tratta piu di ritocchi,(pulizia meccanica,inibizione della corrosione e xche' no anche di una ripatinatura) la moneta è stata quasi resa un falso a causa della bulinatura per poi fare una bella brunitura e rendere tutto omogeneo! Per me è un falso ora

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, NeroDrusus dice:

Buonasera ! Per quanto mi riguarda nonostante sono un grande appassionato di restauro di oggetti antichi,credo tutto abbia un limite! Qui non si tratta piu di ritocchi,(pulizia meccanica,inibizione della corrosione e xche' no anche di una ripatinatura) la moneta è stata quasi resa un falso a causa della bulinatura per poi fare una bella brunitura e rendere tutto omogeneo! Per me è un falso ora

Ciao @NeroDrususfino a quando noi che acquistiamo queste  "bellissime monete pataccate" continueremo a farlo (e questo, alla fine, che incrementa tale pratica quindi colpa nostra!) penso che sarà sempre peggio. Dispiace perché il sesterzio originale (con i segni del tempo e di circolazione che aveva) per quelli che sono i miei gusti lo avrei acquistato volentieri. Si è tolta per sempre la possibilita' a quelli che apprezzano monete vissute di poterlo inserire in raccolta, secondo il mio punto di vista, distruggendo un pezzo di storia che la sua visione ci comunicava. Peccato. Ringrazio @maridvnvmche ha postato la foto del prima che conserverò ainoi insieme a quella del dopo con cura nel mio database 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, maridvnvm dice:

I apologise for the intrusion and my lack of Italian.

Martin (maridvnvm)

Non avrei mai immaginato di poter vedere il prima e il dopo.

Complimenti a Martin ed al forum in generale.

Questa immagine conferma l’opinione che ho maturato in proposito.

Anche io avrei acquistato l’originale volentieri.

Supporter
Inviato

Scusate se riapro questa discussione (che ho trovato molto interessante e stimolante) ma ci sono tre domande che mi frullano nella testa da quando Martin (maridvnvm) ha postato il "prima" ... ovvero:

quanto è stata pagata la moneta ?

a quanto viene battuta dopo la manipolazione ?

La moneta viene venduta direttamente da un privato o messa all'asta ?

Vorrei capire meglio quale è, per chi gestisce un'operazione di questo tipo (complessa e indubbiamente costosa, sia in termini di tempo che di skill da parte dell'incisore), il margine di profitto che pensa di realizzare (sempre tenendo conto che sta rovinando una bella moneta).

A parte questo, sarei anche curioso di sapere (ma tanto non lo saprò mai), quali sono stati i vari passaggi ... mi spiego meglio...

la domanda conclusiva è :

Il lavoro è stato realizzato da un "privato" che poi ha conferito a una casa d'aste o è la casa d'aste che ha acquisito la moneta e poi, in seconda battuta, commissionato il lavoro per poi spuntare un prezzo maggiore ?

Inviato (modificato)

Ciao Andy66, Venduta 200 euro prima della bulinatura. Forse @Nibbi ci darà il prezzo finale ottenuto, e troverai nella differenza la risposta alla tua domanda. 
Una piaga che si sta diffondendo ormai in tutte le case d’aste, una perdita estetica ma anche in termine di studio. Tra poco per i grandi bronzi, non sarà più possibile rintracciare le identità di coni. L’ « artista » non si è nemmeno reso conto che trasformava l’aegis ancora distinguibile in un semplice accenno di drappeggio. 

Modificato da Vietmimin
  • Grazie 1

Inviato
29 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao Andy66, Venduta 200 euro prima della bulinatura. Forse @Nibbi ci darà il prezzo finale ottenuto, e troverai nella differenza la risposta alla tua domanda. 
Una piaga che si sta diffondendo ormai in tutte le case d’aste, una perdita estetica ma anche in termine di studio. Tra poco per i grandi bronzi, non sarà più possibile rintracciare le identità di coni. L’ « artista » non si è nemmeno reso conto che trasformava l’aegis ancora distinguibile in un semplice accenno di drappeggio. 

L'artista era troppo impegnato a scolpire l'addome a Danubio 

Inviato

Comunque è contro chi fa queste porcherie che dovrebbe attivarsi la magistratura, invece di perdere tempo a mandare i carabinieri a buttar giù dal letto alle 6 di mattina il ragazzino che ha comprato un AE3 di Costanzo II su ebay... è questo il vero danneggiamento del patrimonio culturale.

• Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, Vietmimin dice:

Ciao Andy66, Venduta 200 euro prima della bulinatura. Forse @Nibbi ci darà il prezzo finale ottenuto,

@Andy66

La moneta non è ancora stata venduta. Verrà battuta il 17 Giugno da una casa d’aste che personalmente non conoscevo.

Il prezzo di partenza è di 300€ e qualcuno li ha già offerti.

Giusto per condivisione c’è un altro sesterzio che credo abbia subito lo stesso trattamento nella stessa asta. Stesso prezzo di partenza

Eccolo.

IMG_2162.jpeg

• Haha 1
  • Triste 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, Nibbi dice:

@Andy66

La moneta non è ancora stata venduta. Verrà battuta il 17 Giugno da una casa d’aste che personalmente non conoscevo.

Il prezzo di partenza è di 300€ e qualcuno li ha già offerti.

Giusto per condivisione c’è un altro sesterzio che credo abbia subito lo stesso trattamento nella stessa asta. Stesso prezzo di partenza

Eccolo.

IMG_2162.jpeg

Grazie mille  @Nibbi ... 

A questo punto, dato il markup che hanno fatto (che, a parer mio, non copre nemmeno le spese per la realizzazione di quell'oscenità), mi chiedo:

A quanto pensano di riuscire a batterlo ?

E se il prezzo non sale ?

Devono essere davvero sicuri che c'è qualcuno disposto a pagare fior di quattrini per un'oggetto che di originale ha solo la matrice, in caso contrario che senso avrebbe un'operazione di questo tipo ?

Purtroppo questo tipo di mercato non giova sicuramente né all'arte e tantomeno alla numismatica.

Ma ... come sempre, ci tengo a precisare che la mia è solo una opinione personale.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 29/5/2023 alle 14:20, Vietmimin dice:

Venduta 200 euro prima della bulinatura. Forse @Nibbi ci darà il prezzo finale ottenuto

Hammer price: 1200 €

🤦‍♂️

• Triste 2

Supporter
Inviato (modificato)

1.200 € ??? Allora, economicamente parlando, fare queste porcherie conviene. (io le giudico porcherie, ma si tratta di una pura opinione personale)

Peccato che non abbia quasi più nulla dell'originale ... a parte il tondello.

Modificato da Andy66
Precisazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.