Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta è in condizioni molto buone . si tratta di una 50 lire in formato ridotto del 1993 in cui è presente il rombo. ciò che mi ha colpito è l assenza della R.

Supporter
Inviato

Ciao @Tatiana1969,

intanto, ben arrivata al Forum.

Con l’occasione, se non già fatto, ti inviterei a leggere le Linee Guida del ns. Regolamento:

https://www.lamoneta.it/guidelines/

Opportuno sempre presentarsi alla Community subito dopo la registrazione.

Per quanto riguarda il tuo post, sinceramente no ho capito quale sia la richiesta.

Se hai bisogno di un giudizio su una moneta, devi postare una foto di entrambe le facce dell’esemplare, nitide e con buona risoluzione. Inoltre, opportuno indicare possibilmente anche il peso.

Grazie e buona serata.

Inviato

Buonasera a tutti mi chiamo Tatiana e mi sono iscritta da poco al sito. Ho ho avuto in regalo da mia nonna un po' di vecchie monete e mi sono ritrovata a leggere qualcosa nel forum. In particolare riguardo la 50 lire in formato ridotto del 1993. Ho notato che ci sono state diverse discussioni riguardo a queste monete su cui mancava il segno di zecca sotto la data e qualcuno ha fatto notare che in realtà o per usura o per debolezza di conio in realtà il segno anche se debole c'era. Ho guardato la mia moneta attentamente e non è troppo usurata e a me la R sembra proprio che manchi. Vorrei gentilmente una vostra opinione. Posto qui le foto

IMG_20230526_184553.jpg

IMG_20230526_184616.jpg

Inviato

Buonasera. La moneta è molto rovinata, non escludo volontariamente. É per questo che la R non si vede

Inviato

Ho letto che vi sono alcuni difetti di conio inerenti questa moneta in particolare relative alla mancanza o del primo numero della data o appunto il segno di zecca. Che sia usura io sinceramente non ho le competenze per sapere ma che sia stata volontariamente rovinata mi sembra un pochino strano dal momento che sembrerebbe un po' più accentuata in quel punto. La R dovrebbe trovarsi sotto in perpendicolare tra il 5 e lo 0 fuori proprio da quel cerchio appena velato di usura che si è creato. Comunque restano sempre opinioni. Grazie

Inviato
2 ore fa, Pontetto dice:

Buonasera. La moneta è molto rovinata, non escludo volontariamente. É per questo che la R non si vede

Concordo con questa opinione

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Moneta Rara dice:

Concordo con questa opinione

Scusate se mi intrometto ma in realtà, per quanto posso vedere, dalla foto non è così chiaro se la R del segno di zecca sia mancante o sia stata, in qualche modo, abrasa.

Certo che anche i segni presenti non depongono a favore... ma sarebbe interessante dare anche un'occhiata all'altra faccia della moneta.

In ogni caso, se non sbaglio, le 50 lire (sia di modulo ridotto che di modulo normale, sia del I tipo che del II tipo) hanno presentato moltissime varianti di errori di conio, ma solo poche davvero rare. 

Inviato (modificato)
6 ore fa, Tatiana1969 dice:

IMG_20230526_184553.jpg

Come puoi notare dagli esempi sotto spesso la R si trova proprio in mezzo all'abrasione circolare comune nelle 50 lire di questo modulo, che può essere più o meno marcata. A volte l'abrasione non è uniforme su tutta la circonferenza, quindi in certe monete capita che a R rimanga ma l' 1 della data sparisca. Comunque è quasi certamente questo il motivo.

Moneta-50-Lire-Vulcano-piccole-1990-FdC-

retro.jpg

Modificato da ART

Inviato
11 ore fa, ART dice:

Come puoi notare dagli esempi sotto spesso la R si trova proprio in mezzo all'abrasione circolare comune nelle 50 lire di questo modulo, che può essere più o meno marcata. A volte l'abrasione non è uniforme su tutta la circonferenza, quindi in certe monete capita che a R rimanga ma l' 1 della data sparisca. Comunque è quasi certamente questo il motivo.

Moneta-50-Lire-Vulcano-piccole-1990-FdC-

retro.jpg

È l'abrasione successiva al conio, causata dalla macchina che impacchetta i rotolini sulla prima e ultima moneta del rotolino .

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.