Vai al contenuto
IGNORED

1/4 di scudo - Enrico III e Enrico IV di Francia

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo condividere con voi due bellissime (a mio personale giudizio) monete francesi … il cui acquisto (per fare un regalo a mio figlio Enrico, che aveva superato a pieni voti l'esame di Storia Medioevale) mi ha dato la spinta per riiniziare a raccogliere monete.

1) Enrico III di Francia (anche Re di Polonia) 1/4 di Scudo 1579 Rennes - D/ Stemma coronato R/ Croce gigliata. (Ag. 9,48 gr. - 28 mm.)

Dritto:  Croce gigliata  con dicitura "HENRICVS. III. D. G. FRANC ET. POL. REX – 1579"
Rovescio: Scudo di Francia coronato con dicitura "SIT. NOMEN. DOMINI. BENEDICTVM "

2) Enrico IV di Francia (detto Il Grande ... nonchè nonno del Re Sole, Luigi XIV) 1/4 di Scudo 1605 Nantes - (Ag. 7,18 gr. - 25 mm.)

Dritto:  Croce fogliata  con dicitura "HENRICVS. IIII. D. G. FRANC ET. NAVA. REX – 1605"
Rovescio: Scudo di Francia coronato con dicitura "SIT. NOMEN. DOMINI. BENEDICTVM "

Considerando come data di creazione del Regno di Francia il 987 (da parte di Ugo Capeto), mio figlio mi ha fatto notare che entrambi furono gli unici sovrani Francesi a essere stati assassinati (Luigi XV non viene considerato poiché è stato ufficialmente giustiziato).

Mi scuso per le foto non bellissime.

quarto 1 Fronte.jpg

quarto 1 retro.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molto belle, però la seconda è stata visibilmente tosata. Ma se ha superato Storia Medievale, dovevi prendergli un argento di Filippo il Bello!  O magari, svenandoti, un denaro di Carlo Magno...

Inviato
57 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Molto belle, però la seconda è stata visibilmente tosata. Ma se ha superato Storia Medievale, dovevi prendergli un argento di Filippo il Bello!  O magari, svenandoti, un denaro di Carlo Magno...

Ciao Gpittini, hai ragione ... dato il periodo storico sarebbe stato più logico andare su sovrani antecedenti ... ma il regalo è stato fatto più per il nome. 

Per quanto riguarda la tosatura della seconda moneta ... purtroppo c'è anche di peggio. Non è facile acquistare dei quarti di scudo perfetti senza vendersi un rene ... e a me servono ancora entrambi. 🤣

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.