Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno ha per le mani il Pautasso ?

ARES III

Risposte migliori

Stavo cercando un obolo, Pautasso XII, 48, ma non lo ritrovo (forse è rimasto in Italia) , e mi chiedevo se c'era qualche anima pia che potrebbe fare una scansione?

Forse @Adelchi66 o @gpittini potreste guardarci ?

Ringrazio tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Purtroppo non ho il libro in casa, e per un po' di gioni non andrò nè al Circolo, nè alla Biblioteca della SNI.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

Stavo cercando un obolo, Pautasso XII, 48, ma non lo ritrovo (forse è rimasto in Italia) , e mi chiedevo se c'era qualche anima pia che potrebbe fare una scansione?

Forse @Adelchi66 o @gpittini potreste guardarci ?

Ringrazio tutti in anticipo.

Se vuoi te la faccio io stasera sul tardi? Adesso sono fuori e sarò a casa solo stasera

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Euskadi dice:

Se vuoi te la faccio io stasera sul tardi? Adesso sono fuori e sarò a casa solo stasera

Credo di averlo trovato

Cisalpine Gaul, The Cenomani, AR Obol, ca. 150-100 BC, 0,68 gr, 9 mm. Female head right wearing pearl diadem / Stylized lion standing left, raising front right paw. Pautasso, Pl. XII, n. 48.

Pautasso_XII-48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso però avrei un problema ( se fosse confermato che quella di prima è effettivamente la moneta giusta): perché una mia conoscenza ha classificato il mio obolo celtica come Pautasso XII,48 (anche se non ero convinto sin dal principio) e ora dovrei dirgli che ha "toppato di brutto" (ma non sa accettare di buon grado i propri errori...). 

Tra l'altro non ricordo nemmeno che ci fosse una moneta del genere nel Pautasso.

01149q00 (1)~2.jpg

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ARES III dice:

Adesso però avrei un problema ( se fosse confermato che quella di prima è effettivamente la moneta giusta): perché una mia conoscenza ha classificato il mio obolo celtica come Pautasso XII,48 (anche se non ero convinto sin dal principio) e ora dovrei dirgli che ha "toppato di brutto" (ma non sa accettare di buon grado i propri errori...). 

Tra l'altro non ricordo nemmeno che ci fosse una moneta del genere nel Pautasso.

01149q00 (1)~2.jpg

Se è questa moneta non sembra  nemmeno a me che sia nel "Pautasso "

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre quella del post n. 6 potrebbe essere proprio la n. 48. Comunque stasera   faccio qualche foto e la metto qui.

Piùttosto leggendo la classificazione sotto l'immagine che dice cenomani non mi sembra corretta , è invece da considerare affine al ritrovamento di serra Riccò 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Euskadi dice:

classificazione

Senza il testo sotto ho riportato per forza quello che c'era nel sito...

Ma il mio amico ha scritto testualmente questo (sembra che le abbia copiato dallo stesso sito):

Obol, ca. 150-100 /  Pautasso XII, 48

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ARES III dice:

Senza il testo sotto ho riportato per forza quello che c'era nel sito...

Ma il mio amico ha scritto testualmente questo (sembra che le abbia copiato dallo stesso sito):

Obol, ca. 150-100 /  Pautasso XII, 48

È probabile .

però queste tavole nel libro sono sicuro che trattino dei cosiddetti oboli di serra Riccò e non hanno nulla a che fare con la moneta celtica di tua proprietà che dev'essere unimitativa ma non di certo della pianura padana o pedemontana. L'unico particolare che può variare verificando sul testo sarà il simbolo sopra il leone che per esempio il n. 47 può avere una lettera greca il 46 un pentagramma e così via ma di certo rimaniamo nell'ambito delle dracme o "oboli" preromani del nord Italia. Non saltiamo a quelle monete

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Euskadi dice:

unimitativa

L'area è certamente danubiana (Pannonia) per me (ma anche per altri), ma volevo togliermi qualunque minimo dubbio... anche si tratta di un'ipotesi diciamo "stravagante"!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ARES III dice:

L'area è certamente danubiana (Pannonia) per me (ma anche per altri), ma volevo togliermi qualunque minimo dubbio... anche si tratta di un'ipotesi diciamo "stravagante"

Certo. Vedendo il dritto potrebbe sorgere qualche dubbio. Comunque anche se torno tardi appena ho le mani libere vedo di postare la pagina del testo che ci interessa

Modificato da Euskadi
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Euskadi dice:

XII   48.jpg

Non è che c'è una incongruenza, ma parliamo di due mondi diversi!

Non credo che ci sia proprio nel Pautasso...al meno non in quella numerazione...ma sono molto scettico di trovarlo là.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.