Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Bella moneta. Come grado di conservazione direi qFdc

Inviato

su questa moneta principalmente focalizzo l'attenzione sulla gamba in primo piano e il braccio al rovescio, e in generale la guancia al dritto 

e la quantità di segnetti sparsi qua e la

ovviamente sul catalogo è tutto meno evidente 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
11 minutes ago, torpedo said:

Per me Spl.

Grazie del parere. Perché?

Modificato da Alex Cinquantenario

Inviato

Queste monete e anche il 20 lire aratrice raggiungono spesso la bella conservazione del spl/fdc o qfdc. Molto difficile trovare l' fdc assoluto e quando lo si trova il prezzo sale parecchio.

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente la moneta è in Stato di zecca. Vedo anche un po' di bavetta di conio a testimoniarlo. Con tutti i limiti nel giudicare una foto, mi pare paragonabile a quella in mio possesso. Molto lustro ma anche molti segni di contatto. La mia è chiusa MS62, traducibile con spl-fdc. 

Buona giornata 

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, Alex Cinquantenario dice:

Grazie del parere. Perché?

Tenuto conto che si giudica sulla base delle foto che ci hai inviato, mi sembra di vedere qualche segnetto sulla moneta, rimane comunque un bellissimo esemplare in alta conservazione 🙂.

Inviato
7 minutes ago, torpedo said:

Tenuto conto che si giudica sulla base delle foto che ci hai inviato, mi sembra di vedere qualche segnetto sulla moneta, rimane comunque un bellissimo esemplare in alta conservazione 🙂.

Grazie! Sbaglierò io...ma non reputavo uno SPL come alta conservazione. Comunque capisco che sia sempre difficile giudicare dalle foto e pesare correttamente i molti segni di contatto. Saluti :)

Inviato
1 minuto fa, Alex Cinquantenario dice:

Grazie! Sbaglierò io...ma non reputavo uno SPL come alta conservazione. Comunque capisco che sia sempre difficile giudicare dalle foto e pesare correttamente i molti segni di contatto. Saluti :)

Concordo con te che giudicare dalle foto è sempre molto difficile, comunque il mio è un semplice parere prendilo per quello che è, non ho la verità assoluta 🙂.

P.S. una moneta Spl è senz'altro in alta conservazione.

Supporter
Inviato

Ribadisco che secondo me non arriva al FDC pieno. Però collocabile tra lo SPL ed il quasi FDC, comunque è alta conservazione.  

Inviato
2 hours ago, torpedo said:

Concordo con te che giudicare dalle foto è sempre molto difficile, comunque il mio è un semplice parere prendilo per quello che è, non ho la verità assoluta 🙂.

P.S. una moneta Spl è senz'altro in alta conservazione.

Certo, effettivamente se si sente dire altissima per il non circolato, per lo splendido forse alta ci sta. Grazie comunque!

Inviato
20 ore fa, Cinna74 dice:

Sicuramente la moneta è in Stato di zecca. Vedo anche un po' di bavetta di conio a testimoniarlo. Con tutti i limiti nel giudicare una foto, mi pare paragonabile a quella in mio possesso. Molto lustro ma anche molti segni di contatto. La mia è chiusa MS62, traducibile con spl-fdc. 

Buona giornata 

Questo è la valutazione esatta.

Parliamo di una moneta che si trova molto facilmente in alta conservazione (o “non circolato”, come preferite. Tradotto in un grading, per le monete decimali di questo periodo si parla ALMENO di uno spl+). 
Son monete che sovente hanno problemi di conio con rilievi compromessi e, soprattutto, tanti tanti segni di contatto per via dei fondi lucenti che si segnano al solo guardarli. Questi due aspetti sono quelli più influenti ai fini di una valutazione commerciale. Il grading è secondario, ognuno ha un suo metro di giudizio, che potrebbe tradursi nel dare più peso ai segni di contatto di un altro collezionista. 
Molto spesso sono lavate, allo scopo di accentuarne la brillantezza (e valorizzare un alto grading). A mio parere questo trattamento, invece che essere un modo per valorizzare la moneta la deturpa, rendendo quella bellissima tonalità calda dell’oro al naturale sempre più difficile da far conoscere alle nuove generazioni.

aggiungo un altro piccolo dettaglio: quando collezionavo VEIII non sono riuscito a comprarla proprio a motivo dei suddetti aspetti. In vita mia ne vidi solo una eccezionale, passata a un’asta SIMA, e fece una follia.
A buon intenditor…

(Dovrei avere le foto da qualche parte; se le trovo le posto).

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato
Il 20/03/2025 alle 09:04, ilnumismatico dice:

Questo è la valutazione esatta.

Parliamo di una moneta che si trova molto facilmente in alta conservazione (o “non circolato”, come preferite. Tradotto in un grading, per le monete decimali di questo periodo si parla ALMENO di uno spl+). 
Son monete che sovente hanno problemi di conio con rilievi compromessi e, soprattutto, tanti tanti segni di contatto per via dei fondi lucenti che si segnano al solo guardarli. Questi due aspetti sono quelli più influenti ai fini di una valutazione commerciale. Il grading è secondario, ognuno ha un suo metro di giudizio, che potrebbe tradursi nel dare più peso ai segni di contatto di un altro collezionista. 
Molto spesso sono lavate, allo scopo di accentuarne la brillantezza (e valorizzare un alto grading). A mio parere questo trattamento, invece che essere un modo per valorizzare la moneta la deturpa, rendendo quella bellissima tonalità calda dell’oro al naturale sempre più difficile da far conoscere alle nuove generazioni.

aggiungo un altro piccolo dettaglio: quando collezionavo VEIII non sono riuscito a comprarla proprio a motivo dei suddetti aspetti. In vita mia ne vidi solo una eccezionale, passata a un’asta SIMA, e fece una follia.
A buon intenditor…

(Dovrei avere le foto da qualche parte; se le trovo le posto).

Grande Fabrizio. Come sempre ti distingui per completezza di informazioni e signorilità! ;) 

PS: son tornato.... :) 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Concordo pienamente, moneta non facile da trovarsi priva o quasi da segni di contatto ma se i problemi sono di conio (rilievi compromessi) questi non dovrebbero inficiarne il grading o sbaglio? Poi per carità io sarei il primo a volerla immacolata... Massimo.

Comunque complimenti a @Alex Cinquantenario, gran bella moneta, per me qFDC ci sta...

Inviato
38 minuti fa, Max68Busca dice:

ma se i problemi sono di conio (rilievi compromessi) questi non dovrebbero inficiarne il grading o sbaglio?

Ciao Massimo, 

No, i difetti tecnici influiscono sul valore commerciale. Una moneta che presenta difetti da coniazione può benissimo essere graduata fdc. 
Chiaramente con la scala sheldon, più analitica, il valore terrà conto dei difetti tecnici (sempre ammesso che i graders americani siano preparati a questo riguardo… ;) ) e quindi dovrebbe (teoricamente) essere più basso. 
I puristi potranno obiettare che il fdc vada concesso solo in quei casi in cui la moneta sia completamente esente da difetti, ovvero che rientri nel meglio che quel conio può produrre (ovverosia “il fiore del conio”). Su questo aspetto si è scritto tantissimo senza venirne a capo. Ognuno è chiaramente libero di pensarla come meglio crede. Ma ad essere pragmatici, questo risultato è molto difficile da ottenere in un contesto produttivo meccanizzato e concitato quale può essere la coniazione “in batteria” per le comuni monete da circolazione. A mio parere, escludendo ovviamente le monete in euro dove il target qualitativo è incomparabilmente più alto delle monete ora in esame, “il fiore del conio” è già tanto se si riesce ad avere nelle emissioni per numismatici.

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Aggiungo a quanto sopra detto un esempio visivo da cui ognuno può trarre le sue conclusioni.
50 Lire 1927, solo 30 (TRENTA!) pezzi coniati, presenta il classico difetto di conio al dritto sulla testa del re, e al rovescio tra le pieghe della veste.
Chiuso in MS66... (quando scrivevo che il grading sheldon DOVREBBE tenere conto dei difetti, avevo fatto bene a usare il condizionale ;)) a 60 mila cocuzze più diritti. Per studio se volete scaricarvi le foto in altissima definizione vi lascio il link di NGC: https://www.ngccoin.com/certlookup/6635681-002/66/ 

R.jpeg

D.jpeg

In vita mia ne vidi solo una eccezionale, passata a un’asta SIMA, e fece una follia

Mi auto-quoto perchè ho ripreso le foto. Allego anche le mie, che mettono in risalto i fondi lucenti e il forte lustro che caratterizzava questo pezzo, slabbato in MS65: base 3000€ (shock!!) realizzo 6000€ (potenza dello slab)
Anche qui, stesso difetto di conio al dritto, e pieghe della veste solo leggermente deboli.

PS. 6000€ + diritti eh... :D 

image.thumb.jpeg.53c1fbfc6e5193b087bc8bde32a5e67d.jpeg

image.thumb.jpeg.c8db0ef359b574f8a371e0abcd40a715.jpeg

image.thumb.jpeg.12d1bb46e38ec7d0567cf9ea71b532d4.jpeg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato
52 minuti fa, ilnumismatico dice:

Aggiungo a quanto sopra detto un esempio visivo da cui ognuno può trarre le sue conclusioni.
50 Lire 1927, solo 30 (TRENTA!) pezzi coniati, presenta il classico difetto di conio al dritto sulla testa del re, e al rovescio tra le pieghe della veste.
Chiuso in MS66... (quando scrivevo che il grading sheldon DOVREBBE tenere conto dei difetti, avevo fatto bene a usare il condizionale ;)) a 60 mila cocuzze più diritti. Per studio se volete scaricarvi le foto in altissima definizione vi lascio il link di NGC: https://www.ngccoin.com/certlookup/6635681-002/66/ 

R.jpeg

D.jpeg

Non sono così convinto che la moneta sia in MS66: bisognerebbe vederla direttamente. Molti dei ghirigori ben visibili sui campi sono probabilmente spazzolature di conio (e quindi in rilievo, caratteristica degli alti valori di questa tipologia) ma altri sembrano apprezzarsi sui rilievi continuandosi dai fondi, oppure sono segnettini veri e propri. Per quanto riguarda i graffietti arcuati sulla tempia, quella è probabilmente opera del tornietto utilizzato per portare a peso il tondello, dunque intrinseca alla coniazione.

Posto il mio esemplare del 1912, in conservazione decisamente alta. Purtroppo l'oro non è facile da fotografare: si apprezzano anche in tal caso i graffietti da tornio sulla tempia (non so se sia questo il "classico difetto di conio al dritto sulla testa del re" di cui parla Fabrizio) pur con pochissimi segnetti da contatto su entrambe le facce.

50 Lire 1912.jpg

• Mi piace 5

Inviato
14 minuti fa, Giov60 dice:

Non sono così convinto che la moneta sia in MS66: bisognerebbe vederla direttamente. Molti dei ghirigori ben visibili sui campi sono probabilmente spazzolature di conio (e quindi in rilievo, caratteristica degli alti valori di questa tipologia) ma altri sembrano apprezzarsi sui rilievi continuandosi dai fondi, oppure sono segnettini veri e propri. Per quanto riguarda i graffietti arcuati sulla tempia, quella è probabilmente opera del tornietto utilizzato per portare a peso il tondello, dunque intrinseca alla coniazione.

Posto il mio esemplare del 1912, in conservazione decisamente alta. Purtroppo l'oro non è facile da fotografare: si apprezzano anche in tal caso i graffietti da tornio sulla tempia (non so se sia questo il "classico difetto di conio al dritto sulla testa del re" di cui parla Fabrizio) pur con pochissimi segnetti da contatto su entrambe le facce.

50 Lire 1912.jpg

Davvero un sontuoso esemplare, Giovanni. Complimenti! 👏🏾👏🏾

• Grazie 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, Giov60 dice:

50 Lire 1912.jpg

Se c’è la foto dello slab con l’etichetta che riporta il grading MS66 non vedo perché non dovresti esserne convinto. 
Per quanto riguarda la questione del difetto dí conio sulla tempia del re, non era limitato solo al difetto tecnico in sé, ma era parte di un ragionamento ben più ampio sul “fiore del conio”, di cui si è discusso ampiamente.

IMG_0782.jpeg

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
11 ore fa, Giov60 dice:

50 Lire 1912.jpg

Complimenti! Credo che sia, tra quelle che ricordo, una delle monete con i fondi "più puliti" in assoluto!

Massimo.

Inviato
13 ore fa, ilnumismatico dice:

R.jpeg

D.jpeg

Mi auto-quoto perchè ho ripreso le foto. Allego anche le mie, che mettono in risalto i fondi lucenti e il forte lustro che caratterizzava questo pezzo, slabbato in MS65: base 3000€ (shock!!) realizzo 6000€ (potenza dello slab)
Anche qui, stesso difetto di conio al dritto, e pieghe della veste solo leggermente deboli.

PS. 6000€ + diritti eh... :D 

image.thumb.jpeg.53c1fbfc6e5193b087bc8bde32a5e67d.jpeg

image.thumb.jpeg.c8db0ef359b574f8a371e0abcd40a715.jpeg

image.thumb.jpeg.12d1bb46e38ec7d0567cf9ea71b532d4.jpeg

Grazie Fabrizio, in merito a quella del '27 ( e ricordiamoci che comunque si parla di cento anni orsono...) mi sarei aspettato una maggiora "cura" del conio e della moneta stessa essendo poi coniata in 30 esemplari e non in 500.000 😜... che poi, per carità... averne tante di monete come quelle da te condivise!

Cordialmente, Massimo.

Inviato
8 minuti fa, ilnumismatico dice:

Se ce la foto dello slab con l’etichetta che riporta il grading MS66 non vedo perché non dovresti esserne convinto. 
Per quanto riguarda la questione del difetto dí conio sulla tempia del re, non era limitato solo al difetto tecnico in sé, ma era parte di un ragionamento ben più ampio sul “fiore del conio”, di cui si è discusso ampiamente.

non entro nel merito della valutazione in oggetto perché non ne' ho le competenze necessarie.. ma a volte  mi è capitato di trovare delle incongruenze, facendo delle comparazioni fotografiche su monete di mio interesse, tra le valutazioni in ms64 ms65 ms66

Inviato
13 minuti fa, ilnumismatico dice:

Se ce la foto dello slab con l’etichetta che riporta il grading MS66 non vedo perché non dovresti esserne convinto. 

Ciao Fabrizio, credo che @Giov60 intendesse dire che che il grading (MS66) fosse generoso, sicuramente assegnato alla moneta in questione ma quantomeno discutibile. In effetti, dall'alto della mia ignoranza e dall'aver "capito che ancora non capisco" io certi grading non li vedo... così come non vedo dei BB che per me sarebbero SPL o anche più... ma cosa ci posso fare, sarò un buonista o soltanto un profano...

Grazie per l'aiuto che dai nel cercare di farmi capire qualcosa di più!

Cordialmente, Massimo. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
10 ore fa, ilnumismatico dice:

Se c’è la foto dello slab con l’etichetta che riporta il grading MS66 non vedo perché non dovresti esserne convinto. 

IMG_0782.jpeg

Non volevo ricadere nella solita polemica sugli slab e sugli slabbatori ... e non lo farò. Intendevo dire che i fondi della moneta appaiono di difficile lettura ("ghirigori") e che mi sarebbe piaciuto esaminare direttamente la moneta che d'emblèe non mi pare graduabile come MS66.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.