Vai al contenuto
IGNORED

Francobollo 7 centesimi e 1/2 di Umberto I

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non trovo una sezione per i francobolli, posto qui forse qualcuno ha un po di conoscenza su questo settore.

Oggi ho dato una sfogliata ad un vecchissimo catalogo francobolli fine 800, uno in particolare mi ha incuriosito, un 7centesimi e mezzo di Umberto I, mai visto neppure sul sito ibolli viene riportato, qualcuno di voi mi sa dire qualcosa al riguardo ? grazie

23126.jpg

Modificato da didrachm

• didrachm ha rinominato il titolo in Francobollo 7 centesimi e 1/2 di Umberto I
Supporter
Inviato

Sposto nella sezione Altre forme di collezionismo.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Oppiano dice:

Sposto nella sezione Altre forme di collezionismo.

7,50 c. + 7,50 c. - Effigie di Umberto I e stemma

Immagine elemento
Immagine aggiuntiva

Inviato
1 minuto fa, Jagher dice:

Immagine elemento
Immagine aggiuntiva

E quindi ? Non è un francobollo ma un ritaglio da cartolina ??

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Jagher dice:

Immagine elemento
Immagine aggiuntiva

Caratteristiche Tecniche
Tipologia Cartolina postale
Colore rosso
Dimensioni 140 × 80 (mm)
Disegnatore Bigola, Repettati
Numeri di catalogo
Unificato CP19

Supporter
Inviato

Io ti posso dire che non è comune,

quindi è già una buona notizia.

È una cartolina postale di stato emessa tra il1874 -1896 .l’Italia è stata tra le prime al mondo emettere queste cartoline con ricevuta.

per valore devi attendere una persona più qualificata di me.

Un po di pazienza non tutti sono lì in questo momento

Ma stai tranquillo qui riceverai la risposta.

In bocca al lupo 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Jagher dice:

Io ti posso dire che non è comune,

quindi è già una buona notizia.

È una cartolina postale di stato emessa tra il1874 -1896 .l’Italia è stata tra le prime al mondo emettere queste cartoline con ricevuta.

per valore devi attendere una persona più qualificata di me.

Un po di pazienza non tutti sono lì in questo momento

Ma stai tranquillo qui riceverai la risposta.

In bocca al lupo 

Pensoche anche questi di umberto siamo dei ritagli da cartolina e non francobolli...non hanno linguette e valore... ne ho trovati decine e decine anche americani

4207.jpg

34525.jpg

Modificato da didrachm

Supporter
Inviato

Sono ritagli da cartoline postali ,

un gran peccato che siano state ritagliate.

Qui si deve tirare in ballo post-Office,

vedrai che ti risponderà.

Inviato
1 ora fa, didrachm dice:

E quindi ? Non è un francobollo ma un ritaglio da cartolina ??

Sì.

Inviato

Impossibile venirne a galla... almeno per me

01301.jpg

Inviato

Però questi americanison carini messi, addirittura 1883

Aspetto qualcuno che dia qualche suggerimento se hanno mercato ...

02934.jpg

Supporter
Inviato

Ciao pst-Office

come mai ne catalogo unificato non trovo le cartoline postali?

trovo solo questo esemplare .

Comunque anche oggi ne ho imparata una di nuova non lo sapevo che esistessero cartoline stampate di questo genere.

image.jpg

Inviato

Come giustamente menzionato da @Jagher sono ritagli di cartoline del Regno Umberto I.   Nei vecchi album e facile trovare questo tipo di ritagli, purtroppo all'epoca per risparmiare spazio non si metteva in collezione come si sarebbe dovuto tutta la cartolina, ma solo il ritaglio dell'effige del Sovrano o del valore postale.  Questo errore purtroppo veniva fatto anche in altre nazioni.

Ovviamente hanno meno valore della cartolina intera, ma sono collezionabili e danno valore ed autenticità all'album,  ASSOLUTAMENTE DA MANTENERE IN COLLEZIONE.   Ci sono collezionisti che riempiono album interi di questi ritagli.

Guardando le foto postate sono sicuro che in quell'album ci siano dei bei francobolli alcuni forse anche di valore, se hai voglia di postare immagini ci fa piacere, poi con calma le commentiamo. @didrachm

• Grazie 1

Inviato

Le cartoline @Jagher non le trovi perché il catalogo che hai ti lista solo i francobolli, per le cartoline esistono cataloghi specializzati per questo.

La filatelia come avrai notato è un settore collezionistico molto vasto,  ed ogni argomento ha i suoi libri,  ..come la numismatica.

Per le cartoline/interi postali italiani devi cercare questi cataloghi,  il Filagrano o l' Interitalia, questi sono in stampa,   anticamente esisteva anche il Pertile ma non sono sicuro se sia ancora stampato.

Supporter
Inviato

@didrachm hai visto che il buon  

post-Office si è fatto vivo?

ora sta a te postare i francobolli singolarmente e avrai risposta attendibile .

👋a tutti

1 minuto fa, PostOffice dice:

Le cartoline @Jagher non le trovi perché il catalogo che hai ti lista solo i francobolli, per le cartoline esistono cataloghi specializzati per questo.

La filatelia come avrai notato è un settore collezionistico molto vasto,  ed ogni argomento ha i suoi libri,  ..come la numismatica.

Per le cartoline/interi postali italiani devi cercare questi cataloghi,  il Filagrano o l' Interitalia, questi sono in stampa,   anticamente esisteva anche il Pertile ma non sono sicuro se sia ancora stampato.

Grazie lo immaginavo ,ma ora ho la conferma.Grazie sei sempre molto gentile

Inviato

L'album è questo in condizioni spaventose cosi come i pezzi all'interno, pensa che non ha neppure i taschini per i francobolli ma venivano attaccati con colla alle pagine e quindi staccati da lettere e poi riattaccati con colla in questo album. SOno centinaia di pagine tutte piene di pezzi principalmente umberto e vittorio 2, poi 70% del resto austriaci, belgio, uk, francia, usa, olanda ecc ecc tutti di quel periodo fine 800. Jaher è impossibile postare i pezzi songolarmente perche sono attaccati con colla alle pagine, sono tutti pezzi usati nessun pezzo nuovo e tutti timbrati

4428.jpg

Inviato

a proposito ma dove si può trovare un sito online che descriva le marche da bollo, sul sito ibolli non sono trattati, di queste marche da bollo di umberto e vittorio fine 800 ne sono presenti moltissimi, hanno piu valore ed interesse dei francobolli oppure no? grazie

5313.jpg

Supporter
Inviato
5 minuti fa, didrachm dice:

L'album è questo in condizioni spaventose cosi come i pezzi all'interno, pensa che non ha neppure i taschini per i francobolli ma venivano attaccati con colla alle pagine e quindi staccati da lettere e poi riattaccati con colla in questo album. SOno centinaia di pagine tutte piene di pezzi principalmente umberto e vittorio 2, poi 70% del resto austriaci, belgio, uk, francia, usa, olanda ecc ecc tutti di quel periodo fine 800. Jaher è impossibile postare i pezzi songolarmente perche sono attaccati con colla alle pagine, sono tutti pezzi usati nessun pezzo nuovo e tutti timbrati

4428.jpg

Posta delle foto non è assolutamente escluso che tu abbia pezzi interessanti.

poi ci sono tecniche per togliere i francobolli senza fare danni ulteriori.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Jagher dice:

Grazie lo immaginavo ,ma ora ho la conferma.Grazie sei sempre molto gentile

Questi i testi da cercare per gli interi postali:

Avere una libreria fornita in questo hobby è essenziale.  I vecchi cataloghi non si buttano mai,ma sono collezionabili ed hanno informazioni che a volte i nuovi non hanno.

download-6.jpeg

download-7.jpeg

Inviato

Infilati nascostre nelle ultime pagine dell album

10052.jpg

Inviato
9 minuti fa, didrachm dice:

4428.jpg

Album di questo tipo sono il sogno di ogni collezionista. !!!  

Non staccare nulla dall'album, anche se credo siano attaccati con delle linguelle. 

Per postarli basta una foto nitida, ravvicinata fatta col cellulare

Inviato
7 minuti fa, didrachm dice:

10052.jpg

Queste andrebbero postate nella sezione ''Cartamoneta e Scripofilia''.

Inviato

o madonna mia e questi cosa sono??? non sono francobolli, dimensioni come un francobollo gigante ma sono dei dipinti, vi è scritto ?papiro originale picasso" ...possibile siano del picasso questi piccoli dipinti ???

10850.jpg

Supporter
Inviato
10 minuti fa, didrachm dice:

10052.jpg

Che meraviglia,Ora non so dirti il valore ma per i collezionisti anche se poi non avrà quel valore che ci si aspetta è come aprire il vaso di Pandora.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.