Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La RASSEGNA NUMISMATICA (Pubblicata e diretta da Furio Lenzi dal 1904, dapprima a Orbetello, e poi, dal 1909, a Roma. La rivista, pubblicata fino ai primi del 1938, cambiò nel 1936 il nome in Rassegna Monetaria, evidenziando una maggiore propensione agli scritti di carattere finanziario.)  è una vera e propria miniera di notizie che un “cultore”, anche a livello basico, della numismatica non può non prendere in considerazione.

Sfogliando il fascicolo 2 dell’anno 1933 noto un articolo a firma della stessa Rassegna dal titolo “Trovamenti non trovati” (titolo simpatico, direi!).

In questo articolo, si fa cenno ad un ipotetico auspicato corpus dei ritrovamenti e di cui riporto di seguito uno stralcio:

“…La storia della nostra scienza è stata spesso infestata da notizie tendenziose, da informazioni errate, da resoconti immaginari, che muovevano da fini più o meno spiegabili e più o meno leciti. Il corpus dei ripostigli è ancora da fare, e costituirebbe certamente un contributo di primissimo ordine alla storia della circolazione monetaria nell'antichità ed alla storia economica dei singoli paesi e dei singoli momenti; ma quando esso si farà, se si farà, quando torneranno in auge da noi gli studi che fecero grande e rispettata l'Italia presso lo straniero, e la terra dei Borghesi, dei Visconti, dei Cavedoni ci darà nuovi studiosi capaci di compiere questo lavoro, si dovrà porre in opera un acume critico non comune, cominciando a mettere in quarantena i resoconti di quei tesori inventati o mal descritti o alterati che si trovano nelle pubblicazioni anteriori all'ottocento. Altro acume critico, e con diversa tempra, dovrà essere rivolto contro i trovamenti pubblicati nel secolo scorso, molti dei quali senza dubbio hanno origini sospette. E non parliamo dei trovamenti odierni;…”

A questo punto, visto il lasso di tempo trascorso, mi domando e vi domando:

esiste oggi un Corpus dei ritrovamenti? O, quanto meno, qualcosa ad esso assimilabile?

Vi ringrazio in anticipo.
 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.