Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione di Costanzo II @Leu


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
Estimate:
10000 CHF
Starting price:
8000 CHF
Costanzo II, 337-361. Medaglione (Bronzo, 34 mm, 18,38 g, 6 h), Roma, primavera-3 giugno 350 (?). D N CONSTAN-TIVS PF AVG Busto di Costanzo II con diadema a rosette a sinistra, con manto imperiale e clamide e la mano destra sollevata in segno di saluto. Rev. VICTORIA• - AVGVSTORVM Costanzo II, a destra, in piedi di fronte, con la testa rivolta a sinistra, in abito militare, con ramoscello d'ulivo nella mano destra e lancia nella sinistra; a sinistra, la Vittoria stante di fronte, con la testa rivolta a destra, che tiene nella mano destra una fronda di palma e pone il braccio sinistro intorno alle spalle dell'imperatore. Fröhner pag. 309. Gnecchi II, 35 e tav. 137, 5 (stessi stampi). Ntalia 133 (V95/R88). RIC 409. Estremamente raro e di grande interesse storico. Un medaglione spettacolare con un ritratto impressionante e un rovescio molto attraente. Lievi tracce di pulitura, altrimenti very fine.

Kent fu il primo a notare la stretta congiunzione tra una serie di medaglioni emessi a Roma a nome di Costante, Costanzo II, Magnenzio e Decentio. Egli suggerì che il nostro tipo fosse stato emesso da Magnenzio tra la primavera e l'estate del 350, prima che la rivolta di Nepoziano del 3 luglio causasse disordini a Roma (recentemente ridatata da Clay e Caza a maggio o giugno 351). Tuttavia, i dadi esistenti si collegano a medaglioni a nome di Costante, ucciso il 18 gennaio 350, e di Decentio, che Magnenzio nominò Cesare nell'estate del 350 (o 351?), dimostrano la complessità delle questioni, tanto più mentre Magnenzio si ribellò contro Costante e avrebbe trascorso la maggior parte del suo regno combattendo contro Costanzo II.

Eppure ci sono prove che Magnenzio inizialmente sperava di ottenere il riconoscimento di Costanzo, nonostante avesse ucciso suo fratello. Pertanto, i sorprendenti medaglioni che mostravano i ritratti dell'usurpatore e del suo presunto Augusto anziano avevano perfettamente senso, mentre l'uso continuato del rovescio muore in circostanze politiche mutevoli - prima, sotto il co-governo di Costanzo II e Costante, poi, nei primi mesi del governo di Magnenzio per Costanzo II e lo stesso usurpatore, e infine per Magnenzio e il suo Cesare Decentio - illustra come operò la zecca di Roma durante questo periodo turbolento. Alla fine, tuttavia, Costanzo II emerse vittorioso nell'epica lotta tra gli eserciti dell'Occidente e dell'Oriente, sconfiggendo e uccidendo Magnenzio nell'agosto del 353.

00359q00.jpg

 

 

Modificato da Vel Saties

Inviato

Un medaglione di quel periodo è davvero una cosa inusuale ed affascinante 


Inviato
57 minuti fa, modulo_largo dice:

Un medaglione di quel periodo è davvero una cosa inusuale ed affascinante 

Ciao , non pensare che siano tanto rari o inusuali , ad esempio il medagliere vaticano di medaglioni di Costanzo II ne possiede ben 9 esemplari .

  • Mi piace 1

Inviato

Però nel mercato non se ne vedono 


Inviato
36 minuti fa, modulo_largo dice:

Però nel mercato non se ne vedono 

 

Se ne vedono …


Inviato

Spero allora di accaparrarne uno in condizioni pietose ma prezzo accessibile prima o poi ..

  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.