Vai al contenuto
IGNORED

Monete Slabbate e Trend nelle Aste Numismatiche

odjob

Risposte migliori

Il 22/5/2023 alle 18:34, palanchino dice:

nell'ultima strabiliante NAC 135 di monete antiche più di metà catalogo è stato fotografato e poi slabbato ...

https://www.numisbids.com/n.php?p=sale&sid=6188

più che serie A e serie SLAB, direi che avete la memoria corta 😄 😄

Eh cosa ci vuoi fare, gli anni passano, i bimbi crescono, le mamme imbiancano e le zucche dei lamonetiani rimangono sempre quelle. 😁

Il 24/5/2023 alle 22:20, fofo dice:

C è un precursore numismatico che ha portato questo trend e che sta intasando le varie aste Italiane con le sue monete slabbate..

Credo che conosciate il tipo..

Ad oggi poi vedo certi contenitori per collezionisti creati per gli slaab, credo proprio che non ci siamo!

Si scrive slAAAb, no scusa slAAAAb.

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! 

Un dilemma mi attanaglia...

Quanti di voi slabberebbero un bel sesterzio, raro, in eccellente stato di conservazione e di un certo valore?

E' di proprieta' di mia moglie, tedesca, lo ha ricevuto in dono dall'anziano padre negli anni '80, acquistato da un antiquario di Berlino. Viviamo a Londra e fare un salto da Spink per le pratiche e spedizione sarebbe un attimo.

Il fatto e' che non mi pare che lo degni di attenzioni, lo maneggia spesso , l'ho trovato persino in giro per casa. Sono a malapena riuscito a convincerla a custodire la moneta con le mie. 

Magari sarebbe favorevole allo slab, se giustificato e consigliato da esperti quali molti di voi sono.

Da parte mia non ho ancora slabbato nessuna moneta di quelle in mio possesso.

Cosa ne pensate? Slabbereste un bel sesterzio romano? Consiglio per la testarda tedesca???

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trullo dice:

Salve a tutti! 

Un dilemma mi attanaglia...

Quanti di voi slabberebbero un bel sesterzio, raro, in eccellente stato di conservazione e di un certo valore?

E' di proprieta' di mia moglie, tedesca, lo ha ricevuto in dono dall'anziano padre negli anni '80, acquistato da un antiquario di Berlino. Viviamo a Londra e fare un salto da Spink per le pratiche e spedizione sarebbe un attimo.

Il fatto e' che non mi pare che lo degni di attenzioni, lo maneggia spesso , l'ho trovato persino in giro per casa. Sono a malapena riuscito a convincerla a custodire la moneta con le mie. 

Magari sarebbe favorevole allo slab, se giustificato e consigliato da esperti quali molti di voi sono.

Da parte mia non ho ancora slabbato nessuna moneta di quelle in mio possesso.

Cosa ne pensate? Slabbereste un bel sesterzio romano? Consiglio per la testarda tedesca???

Grazie!

Buongiorno. Fosse mio no, trattandosi di un sesterzio, assolutamente non lo metterei in slab. Ma nel tuo caso, tenendo presente il comportamento di tua moglie, allora sì, assolutamente, giustamente, ed inevitabilmente sì. In questo modo la moneta sarebbe protetta, la moglie potrebbe continuare a godersela senza rovinarla, e sarebbe anche più difficile perderla. Tutti contenti e soddisfatti 

Modificato da Pontetto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Pontetto said:

Buongiorno. Fosse mio no, trattandosi di un sesterzio assolutamente non lo metterei in slab. Ma nel tuo caso, tenendo presente il comportamento di tua moglie, allora sì, assolutamente, giustamente, ed inevitabilmente sì. In questo modo la moneta sarebbe protetta, la moglie pottebbe continuare a godersela senza rovinarla, e sarebbe anche più difficile perderla. Tutti contenti e soddisfatti 

Esatto!

Grazie!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Trullo dice:

Esatto!

Grazie!

Ma spiegare alla moglie che il sesterzio non è un giocattolo e di conseguenza si rovina e perde (seriamente) di valore se trattato senza cura? La moglie non sarà una bambina, dovrebbe capirlo... a me pare una bestemmia chiudere una moneta antica in uno di quegli osceni plasticumi.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gallienus dice:

Ma spiegare alla moglie che il sesterzio non è un giocattolo e di conseguenza si rovina e perde (seriamente) di valore se trattato senza cura? La moglie non sarà una bambina, dovrebbe capirlo... a me pare una bestemmia chiudere una moneta antica in uno di quegli osceni plasticumi.

Ci avra' gia' pensato. Evidentemente sua moglie sa a sua insaputa che il sesterzio e' una patacca. Oppure essendo piena di soldi e non essendo una collezionista non gli interessa usurarlo bensi' preferisce giocarci finche' in vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, micheledm dice:

Ci avra' gia' pensato. Evidentemente sua moglie sa a sua insaputa che il sesterzio e' una patacca. Oppure essendo piena di soldi e non essendo una collezionista non gli interessa usurarlo bensi' preferisce giocarci finche' in vita.

Può nasconderglielo allora :D 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/1/2023 at 4:22 PM, Gallienus said:

Ho provato. Ha accettato di custodirlo nel monetiere del quale non ha la chiave. Lascio perdere il discorso slab dato che mi ha fatto presente che non ho slabbato nessuna delle mie monete. Grazie a tutti.

On 6/1/2023 at 8:49 PM, Gallienus said:

Può nasconderglielo allora :D 

Praticamente glielo ho chiuso a chiave...😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Proporrei una tassa del 20% per ogni moneta intrappolata in slab a carico di chi la richiede per disincentivare questa moda speculativa. 

Scusate lo sfogo, ma alla fine sono una tassa per l'acquirente: acquistata la moneta posso toglierla dallo slab è vero, però ho dovuto pagarla di più.

Ovviamente nessuno mi obbliga ad acquistarla in slab e infatti sempre evito, ma adesso mi slabbano anche quelle medioevali che non troverei altrove. 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoro avere le monete in mano e non mi piacciono gli slab. Però per chi mette tanti soldi in una moneta è un po’ una garanzia.. ed è un’esigenza molto sentita.. il grading fa lievitare il prezzo di una moneta. Se uno spende cifre altissime per un fior di conio vuole poi una certezza che la moneta in fase di vendita non venga valutata ad un grading più basso. Se si risolve questa esigenza con una soluzione diversa dallo slab, sicuramente si è trovata la via maestra

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.