Vai al contenuto
IGNORED

Cerco foto moneta Augusto

bionikohz

Risposte migliori

Buonasera a tutti, 

chiedo aiuto per la ricerca della foto di una moneta particolare, che non riesco più a trovare. 

Tempo fa trovai una moneta di Augusto, dedicata al padre Giulio Cesare, che raffigura a il profilo di entrambi sui due lati. 

Mi era piaciuta talmente tanto che avevo deciso di tatuarmela, per la rappresentazione del profondo legame padre figlio. 

Purtroppo, passati diversi mesi, non trovo più il link né la foto in merito (la moneta era in ottime condizioni). 

Se qualcuno sapesse aiutarmi gliene sarei molto grato. 

Specifico che ho impiegato diverso tempo alla ricerca in questi giorni ma purtroppo non la trovo proprio più. 

Grazie mille e buona serata a tutti. 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ritengo che tu ti stia riferendo alle monete bronzee dedicate da Ottaviano a Giulio Cesare (del quale affermava essere il figlio) ovvero al Divo Iulius.

Essendo una emissione abbastanza precoce ante Principato rientra nella monetazione tardorepubblicana e per questo motivo giro la richiesta in questa Sezione.

Saluti

Illyricum

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Illyricum65 dice:

Buonasera,

ritengo che tu ti stia riferendo alle monete bronzee dedicate da Ottaviano a Giulio Cesare (del quale affermava essere il figlio) ovvero al Divo Iulius.

Essendo una emissione abbastanza precoce ante Principato rientra nella monetazione tardorepubblicana e per questo motivo giro la richiesta in questa Sezione.

Saluti

Illyricum

😉

Gentilissimo, grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Illyricum65 dice:

Buonasera,

Saluti

Illyricum

😉

Esiste anche una provinciale con lo stesso tema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bionikohz dice:

rappresentazione del profondo legame padre figlio. 

Non vorrei fare il guasta feste però si dovrebbe sapere che

1- Cesare non era il padre di Ottaviano

2- l'adozione di Ottaviano da parte di Cesare non è stata per motivazioni strettamente sentimentali, ma piuttosto per esigenze religiose. Nel mondo antico, ma soprattutto nella società romana quando un uomo non aveva figli, optava per l'adozione di un altro soggetto non tanto per uno slancio affettivo ma piuttosto per una motivazione egoistica: l'adottato aveva il compito di proseguire i culti famigliari (Lari e Penati) che altrimenti sarebbero scomparsi. Poi vi era anche la volontà di non disperdere il patrimonio ma farlo rimanere all'interno di un gruppo familiare.

Potremmo anche cercare il motivo perché Cesare non ebbe tanti figli legittimi (eppure si è dato da fare molto con donne, ma anche con uomini, e di tutti i ranghi: dalla regina Cleopatra, a Nicomede re di Bitinia)..... diciamo che non aveva un grande spirito paterno.

Quindi se decidessi di tatuarti Cesare e Ottaviano metti in conto anche questo.

Io non voglio dissuadere nessuno, ci mancherebbe, ma se le tue motivazioni erano non tanto estetiche ma piuttosto morali e simboliche, allora consiglio una riflessione ulteriore prima di decidere.  O forse opterei per altre figure....

Facci sapere!

22 minuti fa, modulo_largo dice:

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, ARES III dice:

Non vorrei fare il guasta feste però si dovrebbe sapere che

1- Cesare non era il padre di Ottaviano

2- l'adozione di Ottaviano da parte di Cesare non è stata per motivazioni strettamente sentimentali, ma piuttosto per esigenze religiose. Nel mondo antico, ma soprattutto nella società romana quando un uomo non aveva figli, optava per l'adozione di un altro soggetto non tanto per uno slancio affettivo ma piuttosto per una motivazione egoistica: l'adottato aveva il compito di proseguire i culti famigliari (Lari e Penati) che altrimenti sarebbero scomparsi. Poi vi era anche la volontà di non disperdere il patrimonio ma farlo rimanere all'interno di un gruppo familiare.

Potremmo anche cercare il motivo perché Cesare non ebbe tanti figli legittimi (eppure si è dato da fare molto con donne, ma anche con uomini, e di tutti i ranghi: dalla regina Cleopatra, a Nicomede re di Bitinia)..... diciamo che non aveva un grande spirito paterno.

Quindi se decidessi di tatuarti Cesare e Ottaviano metti in conto anche questo.

Io non voglio dissuadere nessuno, ci mancherebbe, ma se le tue motivazioni erano non tanto estetiche ma piuttosto morali e simboliche, allora consiglio una riflessione ulteriore prima di decidere.  O forse opterei per altre figure....

Facci sapere!

Si , conosco quel bronzo repubblicano,  ma esiste anche una moneta provinciale con lo stesso tema, ne ho vista passare in asta giusto un paio di giorni fa 

Screenshot_20230522-211700_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, modulo_largo dice:

Si, certo. Ne ho una. Ma avendo postato in Sezione Imperiale mi vien da ritenere che l'utente fosse interessato alle produzioni centrali.

Quanto al discorso "figlio di Giulio Cesare" Ottaviano viene adottato dal prozio l'8 maggio 44 a.C. pertanto ne era in pratica l'erede come ratificato anche dal Senato. Viceversa per il giovane Ottaviano oltre a mettere mano al cospicuo lascito testamentale si trattava di una grande occasione per acquisire seguito tra gli ex cesariani.

Buona serata

Illyricum

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Illyricum65 dice:

Si, certo. Ne ho una. Ma avendo postato in Sezione Imperiale mi vien da ritenere che l'utente fosse interessato alle produzioni centrali.

Quanto al discorso "figlio di Giulio Cesare" Ottaviano viene adottato dal prozio l'8 maggio 44 a.C. pertanto ne era in pratica l'erede come ratificato anche dal Senato. Viceversa per il giovane Ottaviano oltre a mettere mano al cospicuo lascito testamentale si trattava di una grande occasione per acquisire seguito tra gli ex cesariani.

Buona serata

Illyricum

😉

Credo (da quello che ha scritto) che @bionikohz volesse tatuarsi i volti di Cesare e Augusto in virtù del rapporto di filiale di parentela.

Diciamo che nessuno dei due era mosso dal sentimentalismo, piuttosto dal pragmatismo.

Cesare era spinto dal cinismo ecco perché non riconobbe mai "Cesarione" o Tolomeo XV (forse anche per ragioni oggettive: Tolomeo XV nacque nel 47 a.C. e Cesare morì nel 44 a.C.).

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta che cerchi è questa:

13 ore fa, bionikohz dice:

Buonasera a tutti, 

chiedo aiuto per la ricerca della foto di una moneta particolare, che non riesco più a trovare. 

Tempo fa trovai una moneta di Augusto, dedicata al padre Giulio Cesare, che raffigura a il profilo di entrambi sui due lati. 

Mi era piaciuta talmente tanto che avevo deciso di tatuarmela, per la rappresentazione del profondo legame padre figlio. 

Purtroppo, passati diversi mesi, non trovo più il link né la foto in merito (la moneta era in ottime condizioni). 

Se qualcuno sapesse aiutarmi gliene sarei molto grato. 

La moneta che cerchi è questa, immagino:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/38

Quando dicono che ne esiste anche una provinciale, è perché dei molti esemplari di questa moneta sopravvissute fino ai nostri giorni ne esistono diversi che hanno uno stile decisamente più scadente e un peso sensibilmente minore; si pensa pertanto che siano copie di questa moneta, coniate nelle province in un momento della storia romana in ci la produzione delle monete enee era nel caos

Qui trovi notizie su questa moneta e una serie di link a discussioni che ne parlano:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un dupondio del genere è nella prossima asta Leu

Lot 233
Octavian and Divus Julius Caesar. Dupondius (?) (Bronze, 31 mm, 22.74 g, 10 h), uncertain mint in southern (?) Italy, circa 38 BC. CAESAR - DIVI•F Bare head of Octavian to right. Rev. DIVOS - IVLIVS Head of Divus Julius Caesar to right, wearing laurel wreath. Babelon (Julia) 99. Crawford 535/1. CRI 308. RBW 1822. RPC I 620. Sydenham 1335. An exceptional example of this prestigious issue, with a very attractive dark brown patina and two superb portraits of splendid fine style. Small punch mark 'D' on the reverse, otherwise, nearly extremely fine.

image.png.f62b263011dc06478ab6385d8be6f933.png
https://leunumismatik.com/en/auction

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.