Vai al contenuto
IGNORED

Numismatica e scienza

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Vorrei chiederei agli esperti del settore:

come si accosta la Numismatica a quelle Scienze come la Fisica, la Chimica e la Geologia?

La Numismatica in sé, per il suo approccio è una Scienza p una disciplina che si avvale anche delle Scienze dure?

• ADMIN
Staff
Inviato

Io voto per scienza.

• Mi piace 1

Inviato

Quando la Scienza viene in soccorso dell'archeologia?

Inviato
53 minuti fa, Maastricht dice:

Quando la Scienza viene in soccorso dell'archeologia?

Ad esempio la scienza stratigrafica , che pur essendo prettamente una scienza geologica si adatta perfettamente nella ricerca archeologica .

In archeologia la stratificazione è un concetto che indica la disposizione di strati omogenei . Tale concetto si basa abbondantemente sulla regola della sovrapposizione degli strati , i piu' antichi in basso e quelli piu' recenti in alto . Quando dei ritrovamenti archeologici si trovano al di sotto della superficie del terreno , l' identificazione del contesto di ognuno di questi permette agli archeologi di trarre conclusioni sul sito , sulla natura e sulla datazione della sua occupazione . Nella maggior parte dei casi le caratteristiche dei reperti possono essere identificate e datate con riferimento alla stratificazione del suolo e al materiale in un arco di tempo . 

Lo scavo stratigrafico costituisce il metodo elaborato dall' archeologia per raccogliere e documentare i dati disponibili in un determinato sito , riguardo alle attività umane che vi hanno avuto luogo e all' ambiente con cui hanno interagito .

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

quindi è maggiormente la geologia e poi la chimica ad "occuparsi" di numismatica, quando si parla di scienze dure (chimica) ?

La fisica invece? So che in archeologia è usata ( spettrometro; C14 - dendrocronologia ecc )

Modificato da Maastricht

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.