Vai al contenuto
IGNORED

Trovata moneta d'oro di Edoardo III risalente al 1356-1361


Risposte migliori

Inviato

Un appassionato di metal detector ha trovato, in queste ore, una moneta d’oro medievale in un campo agricolo di Wingfield, un villaggio del Sud-Ovest dell’Inghilterra.

 
gran-bretagna-moneta-doro-2.jpg Il recto della moneta medievale @ Titolare dei diritti: Salisbury and South Wiltshire Museum

“La moneta – dicono gli archeologi – è un mezzo nobile d’oro medievale di Edoardo III risalente al 1356-1361 d.C. (serie G Quarta monetazione periodo pre-trattato). Essa – nella foto, sopra – reca la scritta EDWAR DEI G REX ANGL (Edoardo, per Grazia di Dio, re dell’Inghilterra, ndr.) e raffigura il re in piedi, frontalmente, su una nave. È incoronato e indossa l’armatura, e tiene nella mano destra una spada e nella sinistra uno scudo inquartato con le armi dell’Inghilterra e della Francia”.

gran-bretagna-moneta-doro-1.jpg Il verso della moneta medievale @ Titolare dei diritti: Salisbury and South Wiltshire Museum

Nel verso la moneta – che fu battuta tra il 1356 e il 1361 e che potete osservare nell’immagine qui sopra – reca l’iscrizione del primo salmo biblico penitenziale – DOMINE [NE IN FV]RORE TVO ARGVAS ME. L’invocazione completa del salmo è “Domine, ne in furore tuo arguas me: neque in ira tua corripias me” che viene così tradotta in italiano: “Signore, non mi riprender con furore, / e non voler correggermi con ira, / ma con dolcezza e con perfetto amore”.

 

La scritta è iconograficamente completata da una croce fiorita con un giglio che fiorisce all’estremità di ogni lembo e al centro un vano ornato (contenente l’iniziale del re). “In ogni angolo figura un leone passante, guardante, con sopra una corona” – proseguono gli archeologi – il tutto entro una treccia di otto archi. La moneta fu battuta dalla Zecca di Londra”.

La moneta pesa 2,92 grammi e ha un diametro di 24,1 millimetri. Sotto il profilo semantico l’oggetto, attraverso le parti alfabetiche e quelle iconografiche rappresenta la potenza del Re, scelto da Dio, e il suo timor di Dio, quasi che il sovrano riconoscesse che la sua azione politico-militare potrebbe non inserirsi nel dettato biblico. La croce gigliata, al di là delle ricorrenze araldiche, risulta come una sorta di omaggio compensativo al Signore stesso.

gran-bretagna-moneta-doro-copertina-1024

Il reperto, dopo l’osservazione da parte degli esperti e l’indicazione del luogo del ritrovamento è stata riconsegnata al cercatore, che la conserverà fino al momento in cui, con certezza, il reperto sarà dichiarato tesoro.

A quel punto enti pubblici potranno acquistare il reperto a prezzi di mercato, quindi a un valore non svalutato dall’interesse pubblico. I proventi della vendita saranno divisi tra il cercatore e il proprietario del campo in cui è avvenuta la scoperta.

https://www.stilearte.it/tra-le-zolle-di-un-campo-agricolo-trova-una-moneta-doro-del-trecento-il-significato-delle-figure-e-delle-iscrizioni/


Inviato

Buongiorno a tutti, immagino la gioia di chi l'ha trovata. Come se avesse aperto una capsula del tempo..

Bel pezzo di Storia e di moneta.

Per fortuna non e' avvenuto l'occultamento e la fusione dell'oggetto che magari finiva in mano a chi nom capiva al  dila' del metallo prezioso con cosa avesse a che fare.

Saluti

Alberto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.