Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti!
Preso da curiosità sto iniziando a seguire questo contesto riguardante la monetazione romana.
Ora...ho letto più volte che per eliminare incrostazioni "toste"..molti di voi immergono anche per molto tempo le monete o in acqua distillata o in olio.
Riguardo all'olio desidererei sapere di che tipo di olio si tratta.
Un olio particolare apposito per le monete antiche?
L'olio minerale ?? (che pero' mi sembra di aver capito venga usato da alcuni di voi per una fase successiva..cioè la conservazione dopo che la moneta è stata "ripulita"....)
Comune olio da motore?
Comune Olio da cucina (uso alimentare)??
Nel caso si trattasse di quest'ultimo comunissimo...mi sembra di aver letto che deve avere un basso grado di acidità.
Bene ..quindi correggetemi se sbaglio...si tratta di olio di oliva (vergine o extravergine) o piuttosto olio di semi di mais o di girasole o arachidi che essendo quelli più adatti in fase di cottura e friggitura nelle cucine dovrebbero essere meno acidi rispetto a quello di oliva che è più indicato per l'uso "a crudo in condimento"...
Ho detto delle castronerie?
Mi piacerebbe capire questa cosa su come procedere corretamente...perchè mi ritrovo da tempo alcuni vecchi tondelli completamente incrostati..e magari se riuscissi a scoprire cosa nascondono sarebbe a bella soddisfazione.
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire

Ciao
D

Inviato
se devi solo pulirle allora usa l'olio d'oliva (la differenza di acidità si vede anche assaggiandolo :P )
io solitamente uso un olio extravergine che al 100% so che ha una bassa acidità :P

l'olio minerale solitamente si usa per la conservazione :D

Inviato
e di cosa :P
cmq queste sono le mie opinioni, ognuno ha un idea diversa su come pulire le monete, su come conservarle e su cosa farsene :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.