Vai al contenuto
IGNORED

8 Tornesi 1796 pulito

Risposte migliori

Buon giorno e Buona domenica a tutti gli utenti, vorrei un consiglio da voi non ho mai provato a pulire una moneta

perchè sono uno di quelli che ritiene che le monete non si devono toccare però ho voluto fare una prova ho comprato 

una moneta a pochi euro e in bassa conservazione  questo il risultato che ne pensate l'ho migliorata o peggiorata.

Ecco le foto.

Prima della pulizia.

8t.PNG

8t.-.PNG

Queste le foto dopo la pulizia.

10)8 tornesi 1796.1.jpg

10)8 tornesi 1796.1-.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buon giorno e Buona domenica a tutti gli utenti, vorrei un consiglio da voi non ho mai provato a pulire una moneta

perchè sono uno di quelli che ritiene che le monete non si devono toccare però ho voluto fare una prova ho comprato 

una moneta a pochi euro e in bassa conservazione  questo il risultato che ne pensate l'ho migliorata o peggiorata.

Ecco le foto.

Prima della pulizia.

8t.PNG

8t.-.PNG

Queste le foto dopo la pulizia.

10)8 tornesi 1796.1.jpg

10)8 tornesi 1796.1-.jpg

Ciao,direi che il risultato non è male, potresti provare a massaggiarlo con della cera microcristallina in modo che il metallo non abbia l'aspetto di "secco"...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Grazie del consiglio.

Potresti descrivere il processo adoperato per pulire la tua moneta?...

Grazie...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente ,niente di particolare ho messo la moneta immersa nell'acqua demineralizzata 

per dieci giorni più o meno e due volte al giorno la tiravo fuori e gli davo un paio di strofinate 

con i polpastrelli per ammorbidire l'incrostazione verde e cambiavo l'acqua , poi ho ripetuto per altri 10 giorni la stessa procedura soltanto che apposta dei polpastrelli ho usato uno spazzolino con setole morbide senza forzare dopo risciacquo e asciugata con panno in cotone e con fono non direttamente sulla moneta ma coperta dal panno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto del fono non direttamente sulla moneta non so se è una stupidata

ma un amico mio mi ha detto che se lo usi direttamente sulla moneta il rame prende un colore rossiccio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Si certamente ,niente di particolare ho messo la moneta immersa nell'acqua demineralizzata 

per dieci giorni più o meno e due volte al giorno la tiravo fuori e gli davo un paio di strofinate 

con i polpastrelli per ammorbidire l'incrostazione verde e cambiavo l'acqua , poi ho ripetuto per altri 10 giorni la stessa procedura soltanto che apposta dei polpastrelli ho usato uno spazzolino con setole morbide senza forzare dopo risciacquo e asciugata con panno in cotone e con fono non direttamente sulla moneta ma coperta dal panno.

Grazie, quindi un processo di recupero "manuale" senza usare prodotti chimici,direi che il risultato è ottimo se consideriamo che prima la moneta era,a mio avviso,non collezionabile, invece adesso ha preso vigore e i rilievi appaiono abbastanza evidenti...

12 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Per il fatto del fono non direttamente sulla moneta non so se è una stupidata

ma un amico mio mi ha detto che se lo usi direttamente sulla moneta il rame prende un colore rossiccio. 

Sinceramente è la prima volta che sento questa cosa,di contro un grande studioso che partecipava anche attivamente in sezione consigliava di mettere le monete in rame al sole per fare in modo che la moneta avesse un colorito più intenso e omogeneo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito dopo l'ammollo in acqua demineralizzata massaggio con i polpastrelli la moneta con cera microcristallina in modo che il colore sia più uniforme e vivo, inoltre la cera riveste la moneta con un film protettivo...

Questa è quella che uso io, è la stessa che usano al British Museum...

IMG_20230521_142323.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si una pulizia senza usare prodotti chimici solo un po di pazienza ogni giorno 15 minuti la mattina e 15 la sera.

Si prima la moneta non mi piaceva per via di quella incrostazione verde che nascondeva i rilievi, sono rimasto molto soddisfatto del risultato e può stare benissimo in collezione.

Per la cera vedo di procurarmela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.