Vai al contenuto
IGNORED

Valore militare (croce)


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Oggi volevo un parere su questa croce e relativo nastro; il peso è 12,92, la larghezza massima 36 mm. Ho visto che in realtà le tipologie sono moltissime, a seconda della scritta (VALORE MILITARE, CROCE AL VALOR MILITARE, ecc.) e dei simboli e monogrammi, riferiti al Regno d'Italia, alla Repubblica di Salò, alla Repubblica Italiana, ecc.  Chiedo in particolare @sandokan, ma anche agli altri appassionati di queste tipologie. Grazie!

P1000550.JPG

P1000551.JPG

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

@gpittini

Buongiorno Curatore,

hai perfettamente ragione, la storia di questa Decorazione è complessa e cercherò di fornirtene le informazioni a puntate, come per la precedente.

La Decorazione nacque da una modificazione dei criteri di attribuzione della Croce al Merito di Guerra, creata nel 1918 che veniva concessa a coloro che avevano compiuto atti di ardimento, che fossero rimasti feriti, infine che fossero rimasti al fronte a contatto del nemico per un certo periodo.

Così, con Regio Decreto n. 3 del 19.1.1918 venne creata la Croce di Guerra al Valore Militare per coloro  che avevano compiuto specifici atti di valore  che pertanto veniva attribuita con la relativa motivazione e che si pose come Quarta Onorificenza la Valore Militare, dopo le Medaglia d'Oro, d'Argento e di Bronzo. 

La prima versione puoi vederla nella foto, il nastro è ancora quello della Croce al Merito di guerra ma si distingue per l'applicazione di un gladio posto orizzantalmente.

Il metallo impiegato è il bronzo, le sigle impresse sono quella della S.J. , della R (incisa), oppure non c'è alcuna sigla.

 

 

001.jpg

P.S. Sotto al monogramma del Re compare la scritta CROCE AL VALORE MILITARE , poco chiara in questa pessima foto.

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Con R.D. n. 1480 del 17.10.1941la concessione della Decorazione fu estesa anche per atti di Valore compiuti in tempo di pace, per cui la denominazione Croce di Guerra al Valore Militare venne mutata in Croce al Valore Militare e la scritta al rovescio della Croce sotto il monogramma del Sovrano venne modificata con R.D. n. 1273 del 5.9.1942 in quella Al Valore Militare.

Successivamente, con R.D. n. 629 del 10.5.1943 venne soppresso il contrassegno del gladio posto orizzontalmente sul nastro e venne adottato il nastro interamente di colore azzurro in analogia con quelli delle altre Decorazioni al Valore Militare.

 

 

 

002.jpg

  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Per completezza di informazione, visto che l'hai citata anche tu aggiungo l'immagine della Croce al Valore Militare emessa dalla R.S.I

Non esiste al riguardo una documentazione ufficiale, per cui nel Cataloghi compare spesso il termine di "adottazione" al posto di quello"Istituzione".

Nel suo breve periodo di vita, la R.S.I. non procedette alla creazione di una propria medaglistica concernente le Decorazioni al Valore che rimasero le stesse (Medaglia d'Oro, d'Argento, di Bronzo e Croce al Valore Militare), un provvedimento che sarebbe stato impopolare presso l'Esercito di leva al comando del Mar. Graziani, ma si limitò ad introdurre i propri simboli al posto di quelli preesistenti : l'Aquila ad ali spiegata posta su un fascio Littorio al posto della Stella d'Italia, ed al rovescio la rimozione del monogramma del Re e l'introduzione in basso del fascio littorio.

Non risulta che nei 600 giorni di durata della R.S.I. queste Croci siano mai state distribuite, se ne conosce anche una variante il cui spessore è più sottile.

Il Metallo impiegato è il Bronzo, ma esistono anche esemplari coniati in Argento.

Il nastro è di colore azzurro-turchino, nessuna sigla al verso.

 @gpittini

003.R.S.I.jpg

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Con l'Avvento della Repubblica, le Decorazioni Militari sono state modificate mantenendone le caratteristiche precedenti ma sostituendo la con la sigla RI i simboli del regno : la corona e il monogramma reale.

004.Versione attuale.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.