Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire spiga asse ruotato.

Risposte migliori

Inviato

Buona serata.Come potete vedere dalle foto,la moneta presenta dalla parte del rovescio asse ruotato,non so di quanto gradi,(non essendo un intenditore),e presenta un peso di 1,76,diametro 23,58,spessore 1,39-44 credo che le misure siano un po'superiore alla normalita'della moneta. Presenta pure mancanza del bordo.Mi chiedo se puo'essere uscita in questo stato dalla zecca visto che tutta la moneta e' illeggibile.La data manca,oppure causa usura non si vede.Chiedo un vostro parere in merito.Scusate qualche foto sbiadita causa messa a fuoco non ottimale.

DSCN0555 (813 x 805).jpg

DSCN0551 (659 x 376).jpg

DSCN0556 (682 x 657).jpg

Inviato

Buonasera,

o si tratta di un falso (in cui solitamente hanno una tale sfasatura degli assi), oppure si tratta di una moneta schiacciata.

In ogni caso, non vale nulla.

Inviato
1 ora fa, giuseppe2013 dice:

Buona serata.Come potete vedere dalle foto,la moneta presenta dalla parte del rovescio asse ruotato,non so di quanto gradi,(non essendo un intenditore),e presenta un peso di 1,76,diametro 23,58,spessore 1,39-44 credo che le misure siano un po'superiore alla normalita'della moneta. Presenta pure mancanza del bordo.Mi chiedo se puo'essere uscita in questo stato dalla zecca visto che tutta la moneta e' illeggibile.La data manca,oppure causa usura non si vede.Chiedo un vostro parere in merito.Scusate qualche foto sbiadita causa messa a fuoco non ottimale.

DSCN0555 (813 x 805).jpg

DSCN0551 (659 x 376).jpg

DSCN0556 (682 x 657).jpg

è un falso d'epoca, esiste un mondo numismatico anche nei falsi, ma non saprei darti un valore, credo sia nullo in questo caso,  tipico di questi falsi è il bordo liscio e stondato e l'asse ruotato, poichè dovevano circolare difficilmente si troveranno falsi che siano perfetti, proprio perchè dovevano ingannare l'occhio, così mi dicono i più esperti del settore.

saluti.

Inviato

Grazie per la risposta.Quello che non capisco il motivo di falsificare monete di poco valore.Non vedo il motivo,e poi non sarebbe stato meglio capovolgere il rovescio?Ho notato nel web che qualche interesse per queste tipologie di errore con asse capovolto vengono ricercate.

Inviato
23 minuti fa, giuseppe2013 dice:

Grazie per la risposta.Quello che non capisco il motivo di falsificare monete di poco valore.Non vedo il motivo,e poi non sarebbe stato meglio capovolgere il rovescio?Ho notato nel web che qualche interesse per queste tipologie di errore con asse capovolto vengono ricercate.

Buonasera,

interesse dove?! Su Ebay e affin?

Che siano in vendita è un conto, che abbiano un valore è tutt'altra cosa.

Difatti tutti gli annunci di vendita, con prezzi assurdi, rimangono invenduti.

In ogni caso, ripeto, in tale stato di conservaizone, non valgono nulla. E varrebbero poco o nulla anche se fossero in FDC.

Detto ciò, quando all'epoca venivano falsificate, il costo del metallo era ben sotto il valore della moneta. E ne hanno coniate a milioni. Certamente avrebbero avuto un guadagno maggiore con altra monetazione, ma si vede che ai falsari bastava quanto ricavato anche dalle 10 Lire false.

Inviato
21 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

interesse dove?! Su Ebay e affin?

Che siano in vendita è un conto, che abbiano un valore è tutt'altra cosa.

Difatti tutti gli annunci di vendita, con prezzi assurdi, rimangono invenduti.

In ogni caso, ripeto, in tale stato di conservaizone, non valgono nulla. E varrebbero poco o nulla anche se fossero in FDC.

Detto ciò, quando all'epoca venivano falsificate, il costo del metallo era ben sotto il valore della moneta. E ne hanno coniate a milioni. Certamente avrebbero avuto un guadagno maggiore con altra monetazione, ma si vede che ai falsari bastava quanto ricavato anche dalle 10 Lire false.

quoto in pieno tutto il discorso

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.