Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedervi un'opinione su questo marengo e secondo voi cosa l'ha portato a rovinarsi in tal modo... Grazie!

281266.jpg

281266 - Copia.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @passionumismatic,

sarebbe possibile avere una foto anche dell’altro lato con indicazione del peso? 
Grazie mille.

https://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-2/1

Inviato

Certo, il peso indicato è 6.45 grammi. Ho caricato entrambi i lati.

Grazie!

Inviato
2 ore fa, passionumismatic dice:

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedervi un'opinione su questo marengo e secondo voi cosa l'ha portato a rovinarsi in tal modo... Grazie!

281266.jpg

281266 - Copia.jpg

Ciao, non conosco e non seguo tale monetazione percui ti dico solo che i molti segni e la superficie dei campi non liscia secondo me sono dovuti alla circolazione della moneta. Attendiamo altri pareri in proposito 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato
6 ore fa, passionumismatic dice:

Buongiorno a tutti!

281266.jpg

281266 - Copia.jpg

Bunasera  oltre alla circolazione non potrebbe essere che il conio fosse arrugginito? 

Inviato

Sembra corrosa superficialmente, potrebbe essere stata montata in un pendente da collana, e l'effetto è quello del sudore della pelle di chi l'ha indossata

Inviato
41 minuti fa, rickkk dice:

Sembra corrosa superficialmente, potrebbe essere stata montata in un pendente da collana, e l'effetto è quello del sudore della pelle di chi l'ha indossata

Ciao, può darsi che sia stata indossata come gioiello ma non credo che il contatto con la pelle provochi la corrosione dell'oro. L'annerimento forse ma addirittura la corrosione la vedo molto improbabile 🙂

ANTONIO 

Inviato

Buonasera. Correggetemi se sbaglio, ma il sudore non corrode in alcun modo l'oro, oltretutto oro 900 per mille. Altrimenti catenine e braccialetti presenterebbero tale fenomeno, invece non è così. Quindi questa causa la escluderei del tutto. 

In effetti la moneta è poco usurata, quindi ha circolato poco, ma presenta una superficie con molti colpetti. Quindi anche a me fa strano che tutto ciò si possa solo ridurre al discorso che è dovuto ad una normale circolazione. Dubito anche che possa essere conio arrugginito, perché i colpetti sono in negativo, mentre un conio arrugginito lascia tracce in positivo, poiché è il conio che ha dei forellini sulla sua superficie 

Inviato

Grazie a tutti per i vostri interventi!

Quasi sicuramente era montata,  vedendo a ore 12 del dritto. Anche a me ha colpito la buona conservazione, ma la strana corrosione. Non penso ci siano problemi di originalità.

Comunque sarà in vendita nella prossima asta Cambi.

Supporter
Inviato

Potevi dircelo prima.

Inviato (modificato)

Hai ragione, mi sono dimenticato di scriverlo... Resta una moneta curiosa e sarà difficile capire cosa è successo, visto che l'oro viene corroso da poche sostanze 

Grazie ancora a tutti 

Modificato da passionumismatic

Inviato
40 minuti fa, passionumismatic dice:

Hai ragione, mi sono dimenticato di scriverlo... Resta una moneta curiosa e sarà difficile capire cosa è successo, visto che l'oro viene corroso da poche sostanze 

Grazie ancora a tutti 

Ciao, scusami ma personalmente io non vedo corrosioni sulla moneta. Sembrano più colpi e segnetti ( visibili sulle figure, sulle legende e sui campi della moneta) dovuti al fatto che ha circolato. Alcuni segni più evidenti presenti in determinate zone lungo il bordo possono essere effettivamente dovuti all'incastonamento come monile. L'oro è, tra i metalli preziosi, uno dei più malleabili quindi più suscettibile ai segni ed ai colpi che subisce 🙂

ANTONIO 

Inviato

Allora direi che è risolto. Arrivando da una montatura, i segni ed i colpetti derivano in particolare dal contatto con altri gioielli e gioie, non dalla circolazione. Quindi di fatto sono stati causati dall'utilizzo che ne fece la proprietaria che indossava la moneta

Inviato

Grazie mille! Allora è davvero causata dal contatto e non dalla corrosione. Grazie per questa lezioncina :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.