Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
23 ore fa, Elleffe dice:

Contatti umani, scambio di informazioni, racconti, esperienze di vita, non sono minimamente paragonabili alla freddezza di una ricerca spasmodica ed insignificante di poche monete perfette, pagate 10 o 20 volte di più di esemplari gradevoli. Un tempo trovare un pezzo raro per la propria raccolta, gratificava in virtù della rarità, indipendentemente dalla conservazione del pezzo desiderato. Oggi si guarda solo l'aspetto commerciale, per cui si preferiscono esemplari comuni in conservazione eccezionale a esemplari veramente rari, ma che hanno vissuto l'usura del tempo e della circolazione. Questo tende ad allontanare il collezionista dalla storia, per interessarlo piuttosto alla statistica (il top del top)..... Dove stiamo andando? 

Ricerca insignificante lo scrivi a qualcun altro. Goditi tuoi MB ma fai come le persone intelligenti e rispetta chi cerca i FDC. Perché meritano la stessa tua considerazione, anzi probabilmente di più perché non disprezzano. 

Inviato

Buon giorno.

Da quando seguo la numismatica tante cose sono cambiate(alcune in meglio, altre in peggio), credo però, che gli acquisti per  via telematica siano un po' troppo asettici e freddi, è sufficiente decidere la moneta dei desideri e poi con pochi clic non si ha che l'imbarazzo della scelta.

Non era così una volta, quando, anche solo individuare la moneta  desiderata in vendita, rappresentava la prima,  non facile ricerca, magari resa possibile  solo con il dialogo ed il coinvolgimento di altre persone.

Ricordo con molta nostalgia (non solo purtroppo per la mia età ormai avanzata) il "vecchio" modo di acquistare monete.

Il mio primo acquisto importante, sono passati più di cinquanta anni, fu una moneta da cinque lire 1873 Roma, presso lo studio Nascia di Milano.

Indescrivibile la sensazione che mi provoco' l'atmosfera dello studio con moltissimi volumi di numismatica in giro. Oggi probabilmente ci starebbe tutto su un dischetto, ma come paragonare un libro ad una tastiera!

Quando poi vidi finalmente l'oggetto dei sogni fu una gioia. 

Ricordo anche che  con il signor Nascia parlai ad un certo punto delle monete di Venezia. Quando dissi che queste monete erano si belle ma un po' tutte uguali, prese una penna e cominciò a disegnare(senza potersi ovviamente collegare ad  internet!) vessilli, una serie infinita di altri particolari, mi parlò delle oselle, tutto per dimostrarmi che le differenze c'erano.

Andai a comperare uno scudo (su cui venni ampiamente informata) e tornai dopo aver seguito anche una lezione sulle monete di Venezia. Non credo che queste cose (belle) possano accadere in internet.

Scusate se la lungaggine è stata eccessiva.

Cordiali saluti e buona giornata.

Gabriella

• Mi piace 4

Inviato

I ricordi di @ACERBONI GABRIELLA mi hanno fatto tornare in mente la prima moneta che ho comprato, anche se ho già scritto a proposito. La seconda domenica di settembre 1980 ero andato al mercatino di Asolo per accontentare la mia ragazza che cercava cartoline. Mentre lei guardava gli album di cartoline, io cominciai a guardare le altre cose esposte e l'occhio mi cadde su una moneta molto rovinata. Chiesi di poterla vedere in mano e cominciai a studiarla. Si leggeva Umberto I Re d'Italia e sull'altro lato 10 centesimi 1893. ''Quasi cent'anni'' pensai, ''una moneta antica''. La comprai per 1000 lire (oggi nessuno mi darebbe 50 cent :D). Ma per quanto brutta, mi ha affascinato e fatto scattare una passione che dura tuttora...

Poi ho scoperto i negozi di numismatica. A Padova all'epoca c'erano quello di Muschietti, padre del Muschietti di Udine e uno dei partecipanti all'impresa di Fiume con D'Annunzio, e di Alvaro Paolucci, padre di Raffaele e nonno dell'attuale titolare Andrea. Soprattutto Raffaele mi è stato prezioso per muovere i primi passi nel mondo della Numismatica. Che bei tempi... :cray:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Muschietti! Che ricordi!

Da lui acquistai un piccolo vassoio di monete romane in cui c'erano denari e bronzi imperiali e un paio di repubblicane. Pochi pezzi, meno di una decina... ma stava "svendendo"... conservo ancora i cartoncini (tutti rigorosamente da carte/tasselli di riciclo) scritti a macchina da scrivere con il prezzo non in numeri ma in un codice cifrato in lettere basato sulla frase "come quando fuori piove".

Quante chiacchierate ho fatto con lui assieme a mio padre... e scoprii pure che sua moglie era una nostra lontana parente da parte di madre.

Io ammetto di essere un fruitore prevalente del canale "online" che per la tipologia della monetazione che seguo non trova eguali "fisici" in Italia. E' un mezzo che non demonizzo, né colgo gli aspetti positivi che sono molti e cerco di viverlo in maniera non asettica. Tramite questa passione, online, sono venuto in contatto e ho stretto relazioni numismatiche duratore con molti collezionisti e numismatici internazionali: Sam Moorhead, Roger Bland, Adrian Marsden, Jean Marc Doyen, il compianto Philippe Gysen, Fabien Pilon, Cedric Wolkow... oltre che diversi commercianti.
E' vero, la moneta non la tocchi con mano... ma è un "mezzo" per relazionarsi con persone distanti fisicamente.

Nei miei anni di ricerca e collezione ho accumulato un buon bagaglio di conoscenze grazie a questi scambi e periodicamente arrivano mail di informazioni, di richieste, di scambi di foto o di articoli.

Come in tutte le cose bisogna cercare sempre di coglierne i lati e gli aspetti "belli".

• Mi piace 4
Awards

Inviato
1 ora fa, grigioviola dice:

Io ammetto di essere un fruitore prevalente del canale "online" che per la tipologia della monetazione che seguo non trova eguali "fisici" in Italia. E' un mezzo che non demonizzo, né colgo gli aspetti positivi che sono molti

Il mondo va avanti e bisogna seguire il corso. Anch'io posso continuare la mia collezione (ne ho ancora una :rolleyes:) solo grazie alle possibilità che offre l'online. Tuttavia alcune cose del nuovo corso non mi trovano d'accordo, gli slab in primis. :girl_devil:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

no va be', gli slab sono delle oscenità senza paragoni!

Awards

Inviato
Il 23/5/2023 alle 21:59, Scudo1901 dice:

Ricerca insignificante lo scrivi a qualcun altro. Goditi tuoi MB ma fai come le persone intelligenti e rispetta chi cerca i FDC. Perché meritano la stessa tua considerazione, anzi probabilmente di più perché non disprezzano. 

Rispondo solo ora, perchè sono stato impegnato in problemi più urgenti. Il concetto di "ricerca insignificante" non voleva essere, nè è (a mio parere) un offesa alle persone, ma è strettamente collegata all'aspetto storico e culturale che ha la numismatica (che non cambia in base alla conservazione, ma incide molto sull'aspetto commerciale); purtroppo o per fortuna, la passione è alla portata di tutti, anche se non tutti possono accedere e benificiare del top, per cui intendo includere anche chi non si può permettere di collezionare solo il FDC, senza disprezzare o giudicare alcuno. Io non conosco questo signore, come penso che Lui non conosca il sottoscritto, visto che mi consiglia di fare come le persone intelligenti (segno che non mi considera tale) e di godermi i miei MB (senza sapere cosa colleziono e con quali criteri). Rammento solo che tutte le grandi collezioni contengono anche esemplari rari in conservazioni basse, esemplari forati e non per questo perdono di dignità. Naturalmente ognuno ha il diritto di raccogliere e collezionare ciò che preferisce, mantenendo il comune rispetto per i pareri altrui, quando non intaccano la persona. 

Inviato
3 ore fa, Elleffe dice:

Rispondo solo ora, perchè sono stato impegnato in problemi più urgenti. Il concetto di "ricerca insignificante" non voleva essere, nè è (a mio parere) un offesa alle persone, ma è strettamente collegata all'aspetto storico e culturale che ha la numismatica (che non cambia in base alla conservazione, ma incide molto sull'aspetto commerciale); purtroppo o per fortuna, la passione è alla portata di tutti, anche se non tutti possono accedere e benificiare del top, per cui intendo includere anche chi non si può permettere di collezionare solo il FDC, senza disprezzare o giudicare alcuno. Io non conosco questo signore, come penso che Lui non conosca il sottoscritto, visto che mi consiglia di fare come le persone intelligenti (segno che non mi considera tale) e di godermi i miei MB (senza sapere cosa colleziono e con quali criteri). Rammento solo che tutte le grandi collezioni contengono anche esemplari rari in conservazioni basse, esemplari forati e non per questo perdono di dignità. Naturalmente ognuno ha il diritto di raccogliere e collezionare ciò che preferisce, mantenendo il comune rispetto per i pareri altrui, quando non intaccano la persona. 

Condivido. Scusa se sono stato un po’ ruvido fuori luogo 🙏

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Elleffe dice:

... Il concetto di "ricerca insignificante" non voleva essere, nè è (a mio parere) un offesa alle persone, ma è strettamente collegata all'aspetto storico e culturale che ha la numismatica (che non cambia in base alla conservazione, ma incide molto sull'aspetto commerciale); ...

In realtà oltre al culturale e allo storico esiste un terzo elemento che la numismatica contempla, quello artistico. Ed è chiaro che l'alta conservazione lo valorizza, al di là degli aspetti strettamente economici o di mercato.

Personalmente apprezzo maggiormente una raccolta tipologica con anni comuni ma alta conservazione, rispetto ad una collezione completa in scarsa conservazione ... ma mi rendo conto che è un mio modo di sentire e che non viene condiviso dalla maggior parte dei collezionisti.

Catalano ("Quelli della notte") avrebbe detto: è molto meglio una collezione completa di monete magnifiche, piuttosto che una raccolta lacunosa di ruzziche.  ... d'altra parte in questo mondo c'è spazio per tutti!

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato (modificato)
59 minuti fa, Giov60 dice:

In realtà oltre al culturale e allo storico esiste un terzo elemento che la numismatica contempla, quello artistico. Ed è chiaro che l'alta conservazione lo valorizza, al di là degli aspetti strettamente economici o di mercato.

Personalmente apprezzo maggiormente una raccolta tipologica con anni comuni ma alta conservazione, rispetto ad una collezione completa in scarsa conservazione ... ma mi rendo conto che è un mio modo di sentire e che non viene condiviso dalla maggior parte dei collezionisti.

Catalano ("Quelli della notte") avrebbe detto: è molto meglio una collezione completa di monete magnifiche, piuttosto che una raccolta lacunosa di ruzziche.  ... d'altra parte in questo mondo c'è spazio per tutti!

Il mio è un parere " di parte". Non mi ritengo un "collezionista" nel senso stretto della parola, ma piuttosto un raccoglitore di monete. Sono decenni che le raccolgo, la quasi totalita' della mia raccolta è costituita da monete auree di variegate tipologie  tutte con alto grado di conservazione. Solo negli ultimi anni mi sono avvicinato (innamorato della monetazione/medaglistica papale) all' argento: tassativamente FDC per le medaglie, in alta conservazione per le monete.  Per me rappresenta (l'alta conservazione), assieme ai pedigree ed agli eventuali astucci, un enorme valore aggiunto che gratifica ogni mio acquisto.  Sottolineo che nella mia vita, non avendone avuto la necessita', non ho mai venduto una moneta. Concordo con quanto ha detto (intelligentemente)  Giov 60, nella numismatica c'è un aspetto artistico da non sottovalutare, anzi, per me da privilegiare. Poi ognuno di noi ha una propria, personale visione di ricerca, acquisti e raccolta di materiale numismatico.

Un caro saluto a tutti, SANTI.

Modificato da santi53
  • Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 20/5/2023 alle 10:03, Scudo1901 dice:

Credo che abbia chiuso definitivamente 

Volevo riprendere questa vecchia discussione per condividere con voi che da qualche tempo ho visto il negozio nuovamente aperto

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.