Vai al contenuto
IGNORED

Aureo di Marco Aurelio

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Sfogliando le pagine dei precedenti messaggi ho notato come spesso si riportino per aurei in condizioni BB (e dintorni) valutazioni intorno ai mille euro. Io l’anno scorso ho acquistato un aureo di Marco Aurelio in condizione mBB eppure lo pagai ben altro prezzo. Per l’acquisto mi rivolsi ad un noto numismatico di Roma, che stimo molto e confidando nella sua professionalità, che corredò la moneta di certificato fotografico (vale a dire di perizia ufficiale fotografica, essendo iscritto all’albo dei periti del Tribunale e della Camera di Commercio).

Se si confronta lo stile del mio esemplare con altri della stessa tipologia aventi la XVIII tribunicia potestas (dicembre 163-dicembre 164) si può notare una certa differenza, ma, consultando il IV volume del BMCRE (H. MATTINGLY, Coins of the roman Empire in the British Museum, IV, Antoninus Pius To Commodus, London 1940) ho riscontrato uno stile analogo in aurei tipologicamente identici ma con la tribunicia potestas XIX.

Sperando che il mio esemplare si autentico, non mi resta che dedurre che questo aureo risalga alla fine del 164, quando ormai era cambiato (evidentemente) l’incisore addetto alla realizzazione dei coni di questa tipologia.

Sono gradite opinioni in merito.

Cordiali saluti a tutti.

Inviato

Allego immagine del dritto

Inviato

Ehi ciao allora intanto partiamo dal fatto che la tua moneta non è in condizioni mBB ma BB+. La moneta sembrerebbe autentica ma ogni volta che si parla di aurei ci andrei molto cauto, spesso anche gli esperti sbagliano. Cmq gran bella moneta e sono fiducioso per me è autentica :)

Inviato

Be', certamente l'usura può alterare alcuri aspetti del ritratto o delle legende...

Guardate ad esempio le differenze tra questi due pregevoli esemplari li Lucio Vero prodotti dalla stessa coppia di conii

Inviato

questo è il secondo esemplare...

Inviato

quanto l'hai pagato?

Inviato

Il prezzo in genere "non si dice"...

Inviato

Flavio, di quell'aureo di Lucio vero abbiamo già parlato.... meglio per tutti starne alla larga. ;)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...0%20aureo&st=15

A volte un po' di usura è una gran bella cosa, è comunque una garanzia che la moneta ha circolato ed è autentica.

Inviato

Mentre non entro nel merito della discussione dell'aureo di BiondoFlavio82, non avendone conoscenze sufficienti, volevo far notare che il conio "finale" che ha emesso i 2 aurei di Lucio Vero non sono gli stessi... o meglio, sembrerebbe lo stesso conio modificato, basta confrontare alcuni particolari come i ricci dell'Imperatore. Domando: vi risulta che questa fosse una pratica comune nella Roma antica?

post-3051-1180359303_thumb.jpg

Inviato

secondo me l'hai pagata 2000 euro circa

Inviato
Mentre non entro nel merito della discussione dell'aureo di BiondoFlavio82, non avendone conoscenze sufficienti, volevo far notare che il conio "finale" che ha emesso i 2 aurei di Lucio Vero non sono gli stessi... o meglio, sembrerebbe lo stesso conio modificato, basta confrontare alcuni particolari come i ricci dell'Imperatore. Domando: vi risulta che questa fosse una pratica comune nella Roma antica?

232562[/snapback]

Complimenti per l’occhio! Confesso di non averli osservati in un primo momento con la dovuta attenzione (solitamente questo non avviene quando sono interessato all’acquisto)...

Per quando riguarda la manipolazione dei conii mi sembra di ricordare che, soprattutto in età imperiale, un conio “stanco” poteva essere ritoccato al bulino per ravvivarne i rilievi; questo ovviamente rendeva le nuove monete molto somiglianti alle precedenti ma differenti per i dettagli (la qualità del risultato era condizionata dalla bravura dell’artista che eseguiva il “restauro” del conio e da quanto il conio stesso era “stanco”). Forse il secondo aureo di Lucio potrebbe provenire da un conio ritoccato; specialmente se consideriamo l’abbondanza di quella tipologia di ritratto, e non solamente in termini di esemplari ma per numero di rovesci abbinati ad uno stesso conio di dritto, una spiegazione del genere non mi sembra fuori luogo.

Ciao

Inviato
secondo me l'hai pagata 2000 euro circa

232563[/snapback]

Se riesci a trovarmene uno identico a 2000 euro con perizia fotografica te lo compro oggi stesso...

A puro titolo di esempio:

Inuna delle ultime aste Tkalec in collaborazione con Astarte due aurei di Marco Aurelio, differenti per tipologia ma della stessa rarità del mio, in condizioni di conservazione certamente migliore del mio ma non per questo eccelsi (e con uno stile “senza infamia e senza lode”) hanno avuto i seguenti esiti:

Lotto 45: partenza 2000 franchi svizzeri, realizzo 10000 + diritti

Lotto 46: partenza 2000 franchi svizzeri, realizzo 10500 + diritti

Io non ho pagato la mia una i quelle cifre ma in ragione della differenza di conservazione.

Inviato

Comunque è molto bello è direi che il BB+ ci stà tutto.

Inviato

Salve ancora.

Volevo approfittare di questa pagina per proporre una osservazione: avete notato che il “fiocchetto” (non ricordo il nome tecnico) del mio aureo di Marco Aurelio è sfasato rispetto alla corona di alloro?

Questo non verte a sfavore dell’autenticità; ci sono molti esempi analoghi (anche se non proprio comunissimi) e se ne volete conferma potrei postare qualche immagine...

A volte il “fiocchetto” è notevolmente distante dalla testa, altre volte è più in alto, più in basso, senza “nodino”, e potremmo continuare a lungo. Anche i rovesci hanno spesso dei problemi. Ricordo un aureo di Adriano con l’imperatore a cavallo venduto alla Leu nel 1993 (se volete posterò la foto scansionandola dal catalogo) dove la coda del cavallo era staccata di 2 mm dall’animale.

Un saluto a tutti.

• 13 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Ho trovato questa moneta stupenda e cerco qualcuno che potrebbe stimare il valore e dove possibile trovare interessati. Grazie 

received_466296187988414.jpeg

Supporter
Inviato

@CdC

il post #16 e' doppio in quanto e' già stata aperta una altra discussione in "identificazioni" Aureo di Marco Aurelio - Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionis . E' possibile per favore cancellarlo? L'utente @Rockdimon si e' attaccato a questa vecchia discussione del 2007.

E' possibile poi spostare il post #17 (ed eventuali successivi) nella stessa discussione?

Grazie

Stilicho

Inviato

In sezione modifica non trovo dove cancellare il post 

Supporter
Inviato

Ho già avvisato il @CdC. Ci penserà lui.

Consiglio ai lettori di continuare sulla discussione che hai già aperto in identificazioni per evitare confusione: 

Aureo di Marco Aurelio - Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Ciao da Stilicho

Inviato (modificato)

Scusa per inconveniente e Grazie per il tempo dedicato ?

Modificato da Rockdimon

Supporter
Inviato

Di nulla, ciao.

Inviato

Ho trasferito il post #17 nell'altra discussione. Questa la chiudo, i partecipanti di 13 anni fa hanno detto quel che avevano da dire, e ormai molti di loro non frequentano più da tempo il forum.

• Grazie 1

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.