Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

Oggi mi sono state regalate le tre seguenti monete, presumo siano romane. Siccome è una monetazione che non conosco avrei bisogno del vostro aiuto nell’ identificarle. Sono molto sporche e le vorrei pulire, ma temo di rovinarle. Quale sarebbe un metodo consigliato per procedere alla pulizia?

Grazie dei vostri preziosi consigli!

FullSizeRender-compressed.jpeg

FullSizeRender(2)-compressed.jpeg

FullSizeRender(1)-compressed.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Kriper0204 dice:

Salve a tutti, 

Oggi mi sono state regalate le tre seguenti monete, presumo siano romane. Siccome è una monetazione che non conosco avrei bisogno del vostro aiuto nell’ identificarle. Sono molto sporche e le vorrei pulire, ma temo di rovinarle. Quale sarebbe un metodo consigliato per procedere alla pulizia?

Grazie dei vostri preziosi consigli!

FullSizeRender(2)-compressed.jpeg

Ciao

Secondo me oltre ad un pò di sporco,sono incrostate. Bisogna veder se riusciamo ad avere risultati apprezzabili con la linea soft.

Niente,a mio avviso 1settimana in acqua demineralizzata,girandola ogni giorno,dopo di che, visto il primo risultato,qualsiasi esso sia, scordatela 1 mese in olio di vaselina o paraffina. Esso/a serve a far ammorbidire sporco ed incrostazioni (almeno quelle cui possiamo imbatterci).

Una volta trascorso detto periodo, tampona con un panno di microfibra(di solito lo usano in cucina o per pulire i vetri delle pareti doccia-esso è delicato).

Potresti cosí provare. Soft e non rovini assolutamente nulla.

Poi se pensa.....😏

• Grazie 1

Inviato

Ciao, ti consiglio di fotografare ogni singola moneta e conservare le foto per compararle con quelle post-pulizia poichè alcuni dettagli potrebbero non essere più visibili dopo il processo di pulitura.

Inviato
41 minuti fa, Bruzio dice:

Ciao, ti consiglio di fotografare ogni singola moneta e conservare le foto per compararle con quelle post-pulizia poichè alcuni dettagli potrebbero non essere più visibili dopo il processo di pulitura.

Grazie, provvederò a fare le foto ma spero che la pulizia li migliori e non li rovini.

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta più grossa sembra una provinciale romana, con scritte in greco.  Quella piccola verde, con una cetra al rovescio, ha pure una scritta greca; non ti so dire se sia greca tout court, o romana provinciale. L'ultima sembra una moneta di Crispo, con la "porta del campo" al rovescio.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.