Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Silvestro Valier 1694-1700. Mezzo ducatone da 62 soldi, AR 13,75 g.

D/ S M V SILVE VALERIO DVX II Leone alato, a s., volto di fronte e con la zampa anteriore appoggiata sul libro aperto; a d., il doge genuflesso con vessillo. All'esergo, F T (Francesco Trevisan massaro).

R/ MEMOR ERO TVI IVSTINA VIR S. Giustina stante, trafitta in seno da pugnale, con palma nella d. e libro nella s.; sullo sfondo, galere in navigazione e, all'esergo, 62.

CNI 19. Paolucci 15.

Estemamente raro. Buon BB

Ex collezione Zoppola; acquistato nel 1904 per lire 80

image.png

image.png

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao!

Mi sembra ribattuto su un'altra moneta .... non sembra anche a te? / voi?

saluti

luciano

Inviato

Sì, è ribattuto su un altro esemplare di mezzo ducatone. Sopra la testa del leone si intravvede l'aureola di Santa Giustina e sopra la spalla del doge ci sono le rocce che fanno da sfondo sul mare. Credo che individuare il nome del doge dell'emissione sottostante sia però impossibile.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Tipico del periodo ribattere su altre monete. Data la scarsità dell'argento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.