Vai al contenuto
IGNORED

Incuso di Elena

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, 

Sempre che sia autentico, mi piacerebbe sapere dagli esperti utenti della sezione, come venivano fuori queste particolari monete.... In altre parole cos'è veramente un incuso? Perché uscivano coniati così? Hanno valore (non intendo quello economico ma collezionistico), o si possono ridurre a semplice curiosità? 

Comunque, come da titolo, Elia Eudoxia, 14mm di diametro, 1,3 grammi di peso.... 

Grazie 

IMG_20230518_133247.jpg

IMG_20230518_133259.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, Una spiegazione tecnica di quest’errore di battitura la trovi qui:

Mi sembra che questi incusi non siano molto comuni, contrariamente a quanto si può pensare, per i nummi del Basso Impero. Gli incusi di rovescio sono ovviamente più rari e ricercati.
Secondo me, si tratta di Elena e non di Aelia Eudoxia:

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-98326.htm

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @EmilianoPaolozzi. La discussione postata da @Vietmiminriguarda sempre un difetto di coniazione che però non è lo stesso che possiamo notare sulla moneta da te postata. Infatti si possono vedere due dritti, uno normale ed uno in incuso. Ciò significa che la moneta battuta prima di questa della discussione è rimasta attaccata non al conio di incudine bensì a quello di martello ed evidentemente non è stata rimossa. Dopo il posizionamento del nuovo tondello ( che dopo la coniazione ha generato la moneta da te postata) si è proceduto alla coniazione ottenendo la moneta con due dritti, con una faccia coniata normalmente (quella appoggiata sul conio di incudine) ed una in incuso (quella di martello che invece del normale rovescio del conio ha stampato il dritto in incuso della moneta rimasta incastrata o attaccata) 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
45 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @EmilianoPaolozzi. La discussione postata da @Vietmiminriguarda sempre un difetto di coniazione che però non è lo stesso che possiamo notare sulla moneta da te postata. Infatti si possono vedere due dritti, uno normale ed uno in incuso. Ciò significa che la moneta battuta prima di questa della discussione è rimasta attaccata non al conio di incudine bensì a quello di martello ed evidentemente non è stata rimossa. Dopo il posizionamento del nuovo tondello ( che dopo la coniazione ha generato la moneta da te postata) si è proceduto alla coniazione ottenendo la moneta con due dritti, con una faccia coniata normalmente (quella appoggiata sul conio di incudine) ed una in incuso (quella di martello che invece del normale rovescio del conio ha stampato il dritto in incuso della moneta rimasta incastrata o attaccata) 🙂

ANTONIO 

Ciao @Pxacaesarsecondo te questo tipo di coniazioni (seppur ovviamente in percentuale molto ridotta), era circolante (mi riferisco al fatto se, in parole povere, veniva "speso"), oppure veniva scartato, in quanto frutto di un errore? Approfitto anche per chiederti chi è secondo te, l'imperatrice raffigurata: Eudoxia o Elena? E la zecca di emissione? Quale si potrebbe ipotizzare? Grazie! 

Inviato
12 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Ciao @Pxacaesarsecondo te questo tipo di coniazioni (seppur ovviamente in percentuale molto ridotta), era circolante (mi riferisco al fatto se, in parole povere, veniva "speso"), oppure veniva scartato, in quanto frutto di un errore? Approfitto anche per chiederti chi è secondo te, l'imperatrice raffigurata: Eudoxia o Elena? E la zecca di emissione? Quale si potrebbe ipotizzare? Grazie! 

Ciao, seguo la monetazione imperiale dei primi due secoli percui su chi sia rappresentata sulla moneta non posso esserti di aiuto. Per quanto riguarda il fatto che monete con errori di coniazione (quando ovviamente non venivano individuate nelle officine di produzione dove erano controllate ed anche bene le monete coniate ma qualcuna poteva sfuggire e questo spiega anche l'esiguo numero di esemplari giunti fino a noi) circolassero io non ho dubbi. Infatti ho visto molti denari con tali difetti che presentavano chiari segni di consunzione da circolazione. Il fatto stesso poi che sono giunti fino a noi ne è la prova 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Pxacaesar per la precisazione, il mio esempio era inadeguato. Un incuso di dritto, dovuto ad una moneta rimasta attaccata al conio di martello, era più difficilmente reperibile dal malleator che nel caso di una moneta coniata rimasta sul conio di incudine. 

Ma se gli incusi di rovescio sono molto più rari, forse non è soltanto dovuto al fatto che l’operaio se ne accorgeva più facilmente. Può anche essere che, non figurando il ritratto imperiale, venivano più difficilmente inserite nella moneta circolante?

Per quanto riguarda Elena, non ci sono troppi dubbi: si legge (su entrambi i lati!) FL IVL HE-LENAE AVG. La zecca è Treveri, e per il piccolo modulo, il rovescio è molto probabilmente PAX PVBLICA.

Un ritratto somigliante:

49CCD224-C6ED-46DA-8F88-3CD69613F7BD.jpeg.f991cd29b93e893a9ceb9fc9b90b7755.jpeg

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-59374.htm

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato (modificato)
1 ora fa, Vietmimin dice:

Grazie @Pxacaesar per la precisazione, il mio esempio era inadeguato. Un incuso di dritto, dovuto ad una moneta rimasta attaccata al conio di martello, era più difficilmente reperibile dal malleator che nel caso di una moneta coniata rimasta sul conio di incudine. 

Ma se gli incusi di rovescio sono molto più rari, forse non è soltanto dovuto al fatto che l’operaio se ne accorgeva più facilmente. Può anche essere che, non figurando il ritratto imperiale, venivano più difficilmente inserite nella moneta circolante?

Per quanto riguarda Elena, non ci sono troppi dubbi: si legge (su entrambi i lati!) FL IVL HE-LENAE AVG. La zecca è Treveri, e per il piccolo modulo, il rovescio è molto probabilmente PAX PVBLICA.

Un ritratto somigliante:

49CCD224-C6ED-46DA-8F88-3CD69613F7BD.jpeg.f991cd29b93e893a9ceb9fc9b90b7755.jpeg

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-59374.htm

Ciao, ci tengo a specificare che il mio non è stato un intervento correttivo, ci mancherebbe altro, ma solo integrativo. Seguo  con molta attenzione i tuoi interventi sempre molto esplicativi dove traspare la tua grande competenza ed anche il rispetto che porti alle opinioni altrui, che è merce rara e non è cosa da poco 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Inviato

Le monete del tardo impero con al rovescio il dritto in incuso sono abbastanza frequenti. Mi ricordo che in un'asta della CNG c'era una collezione di queste monete ed erano parecchie. @Pxacaesar ha spiegato perfettamente come si creava questa tpologia. L'unica cosa che aggiungerei è che, mentre per i metalli preziosi i conttrolli erano molto accurati, non credo che lo fossero altrettanto per i follis. Infine non mi è mai capitato di vedere nelle monete del tardo impero un rovescio incuso, probabilmente per il motivo spiegato da @Vietmimin.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

@Arka Nell’intero database di nummusbible II, ce ne sono solo tre:

per Costantino, Lione:8EF3CB74-333C-4452-82F6-5EF596118106.jpeg.8d0416c237284ebe7df0a049ccec0b04.jpeg

Costanzo II o Vetranio, Siscia

D92D3051-1562-497A-90DC-FF98FB475CA8.thumb.jpeg.989575be131a0ce321331583de6b3b21.jpeg

Graziano, Arelate:

2CBC0FA6-CC55-463F-BE64-4A87A07DAE82.thumb.jpeg.e5978c46fef9b689bf1d905ec3622bc4.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Vietmimin

Vorrei chiederti:  quale elemento ti suggerisce la zecca di Treveri?

Ciao e grazie da Stilicho

@EmilianoPaolozzi

Ho modificato il titolo della discussione,  visto che si tratta di Elena.

Ciao da Stilicho

• Stilicho ha rinominato il titolo in Incuso di Elena
Inviato

Ciao @Stilicho

Perché Treveri? Semplicemente per lo stile del ritratto che non lascia dubbi. Per questo modulo e la legenda espressa al dativo Helenae al dritto, si tratta della serie commemorativa per Elena (PAX PVBLICA) e Teodora (PIETAS ROMANA) emessa in solo tre zecche (Costantinopoli, Treveri e con estrema parsimonia a Roma) 

Lo stile delle due altre zecche è molto diverso:

63AE7B63-34BC-4FD4-AE8E-3AAE75DC8D97.thumb.jpeg.c43ed9cc0c10e43e48f6667e975fb846.jpeg

8F4A61EE-412D-43B9-B31C-F9334D6F7036.thumb.jpeg.bfe441a9d77ae569e91cb3302c334059.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.