Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.  Un tentativo anche in questa sezione sul dubbio che ho sulla classificazione di questo bronzo. Metaponto o Eraclea? ho evidenziato le lettere che sono chiaramente identificabili variando le inclinazioni alla luce .Un grazie grosso grosso per eventuali pareri

Southern Lucania, Bronze, Metapontion, c. 300-250 BC. Æ (18,5mm, 5,98g). Head of...

Southern Lucania, Bronze, Metapontion, c. 300-250 BC. Æ (18,5mm, 5,98g). Head of Demeter l., wearing barley-wreath and pendant earring, R/ META, barley-ear with leaf to r. at r., above, flower (?). 

image.jpeg.47007a3a43a1855db705911f3a032e69.jpegimage.jpeg.0ccf0fd8a9fd459cc4319e79ce106577.jpegimage.jpeg.0cd27442c94a0232b2fce5e7a1cb4cb0.jpeg

Inviato

Scusa, per capire: guardando la moneta dal vivo riesci a vedere sia la scritta "META" che "ERAKLEA"?

Inviato
3 ore fa, Fiore151 dice:

Scusa, per capire: guardando la moneta dal vivo riesci a vedere sia la scritta "META" che "ERAKLEA"?

si, le lettere riprese in rosso sono quelle che si vedono con la moneta in mano e che si possono notare , seppur con qualche difficoltà , anche dalle foto

Inviato (modificato)
6 ore fa, Fiore151 dice:

Aggiungo che il peso corrisponde al tipo simile di Eraclea mentre dei due etnici quello più chiaro è META, motivo per cui , probabilmente, il curatore dell'asta ha classificato il bronzo come Metapontum...  allego un esemplare di Eraclea del tipo richiamato

image.jpeg.82b1a5f946d7de46242fad57e5371484.jpeg  asta CNG   18 mm   5,86 gr

Modificato da joannes carolus

Inviato

In effetti dalle foto mi sembrava di leggere qualche lettera di META, mentre dall'altro lato è tutto molto più confuso.

Guardando un po' in rete, dal disegno sembrerebbe più Eraclea che Metaponto; quelle di Metaponto mi sembra abbiano una lunga e sottile "foglia", a forma di S, che parte dal gambo e sale più o meno parallelamente alla spiga. Quelle di Eraclea, come quella che mostri, hanno invece una foglia da entrambi i lati (magari di lunghezze diverse), che diventa una specie di linea curva  al di sotto della spiga e che comunque non sale così verticalmente.

Però strano che ci siano entrambi i nomi...

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Fiore151 dice:

In effetti dalle foto mi sembrava di leggere qualche lettera di META, mentre dall'altro lato è tutto molto più confuso.

Guardando un po' in rete, dal disegno sembrerebbe più Eraclea che Metaponto; quelle di Metaponto mi sembra abbiano una lunga e sottile "foglia", a forma di S, che parte dal gambo e sale più o meno parallelamente alla spiga. Quelle di Eraclea, come quella che mostri, hanno invece una foglia da entrambi i lati (magari di lunghezze diverse), che diventa una specie di linea curva  al di sotto della spiga e che comunque non sale così verticalmente.

Però strano che ci siano entrambi i nomi...

ho ripreso questo argomento anche in una discussione nella sezione Sicilia e Magna Grecia, purtroppo senza riscontri. Un esemplare con queste caratterisiche non l'ho trovato nei medaglieri, nelle sillogi  e nei cataloghi d'asta che ho potuto consultare. Mi sono fatto diverse ipotesi :

* un falso d'epoca ?

* un falso moderno ben realizzato ma di fantasia ?

* un bronzo di Eraclea riconiato su uno di Metaponto ? Se si, su quale?

* ultima ipotesi, forse un po' fantasiosa: un bronzo coniato per un'alleanza tra le due poleis'?

ma non so darmi una risposta, un aiuto darebbe veramente gradito ! Grazie del tuo interessamento.

Inviato

L'ipotesi del conio su moneta precedente mi aveva sfiorato... vedi altre tracce di una eventualità simile? Particolari sdoppiati, segni dove non dovrebbero essere... magari, visto che le due monete sono così simili, tracce del genere potrebbero anche essere poco visibili.

Rispetto alle tue ipotesi, ne manca una :) :

* bronzo di Metaponto riconiato su uno di Eraclea

Inviato
44 minuti fa, Fiore151 dice:

L'ipotesi del conio su moneta precedente mi aveva sfiorato... vedi altre tracce di una eventualità simile? Particolari sdoppiati, segni dove non dovrebbero essere... magari, visto che le due monete sono così simili, tracce del genere potrebbero anche essere poco visibili.

Rispetto alle tue ipotesi, ne manca una :) :

* bronzo di Metaponto riconiato su uno di Eraclea

qualche traccia, come avevo detto nella discusione nell'altra sezione, mi pare esista ma assolutamente non comprensibile. A proposito dell'ipotesi mancante, non l'ho presa volutamente in considerazione perchè mi sembra non esistano, vedi "the bronze coinage of Metapontum" di Ann Johnston, bronzi di Metaponto con quel peso unito a quei soggetti . Confido sempre in una partecipazione di amici del forum al nostro confronto che mi auguro continui, un cordiale saluto

Inviato
12 minuti fa, joannes carolus dice:

mi sembra non esistano, vedi "the bronze coinage of Metapontum" di Ann Johnston, bronzi di Metaponto con quel peso unito a quei soggetti

Beh, questa però sarebbe una prova a favore... se il bronzo è originario di Eraclea, avrà pesi e dimensioni di Eraclea, e magari, per un qualche motivo, è stato riconiato a Metaponto mantenendo peso e dimensioni originarie di Eraclea.

Inviato
1 ora fa, Fiore151 dice:

Beh, questa però sarebbe una prova a favore... se il bronzo è originario di Eraclea, avrà pesi e dimensioni di Eraclea, e magari, per un qualche motivo, è stato riconiato a Metaponto mantenendo peso e dimensioni originarie di Eraclea.

sinceramente, a differenza di quello di Eraclea; , non saprei individuare a quale tipo di Metaponto potrebbe appartenere ...

Inviato (modificato)

Su ACSearch ho trovato i seguenti:

https://www.acsearch.info/search.html?id=2531308

https://www.acsearch.info/search.html?id=3641242

https://www.acsearch.info/search.html?id=3231702

... anche se l'ultimo non ha legende, quindi chissà... e le prime due sembrano in realtà la stessa moneta (anche per dimensioni e peso), ma le ho linkate entrambe perché vengono riportati diverse catalogazioni.

Ho visto che nella stragrande maggioranza dei casi la testa di Demetra è a destra, nelle monete di Metaponto, e la legenda al rovescio sul lato sinistro, ma ci sono evidentemente eccezioni su entrambe le facce (testa a sinistra e legenda a destra della spiga, ne ho vista qualcuna). 

Le prime due (o la prima, se sono sulla stessa moneta) sono un po' più piccole della tua, ma...

Da Wildwinds:

HNItaly_1692.jpg

N Italy 1692 Metapontum, Lucania. AE, ca. 350-300 BC. Wreathed head of Demeter left / META, ear of barley with leaf on the right. HN Italy 1692; Johnston 56; BMC -; Sear Greece 623 var.
Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)
3 ore fa, Fiore151 dice:

Su ACSearch ho trovato i seguenti:

https://www.acsearch.info/search.html?id=2531308

https://www.acsearch.info/search.html?id=3641242

https://www.acsearch.info/search.html?id=3231702

... anche se l'ultimo non ha legende, quindi chissà... e le prime due sembrano in realtà la stessa moneta (anche per dimensioni e peso), ma le ho linkate entrambe perché vengono riportati diverse catalogazioni.

Ho visto che nella stragrande maggioranza dei casi la testa di Demetra è a destra, nelle monete di Metaponto, e la legenda al rovescio sul lato sinistro, ma ci sono evidentemente eccezioni su entrambe le facce (testa a sinistra e legenda a destra della spiga, ne ho vista qualcuna). 

Le prime due (o la prima, se sono sulla stessa moneta) sono un po' più piccole della tua, ma...

Da Wildwinds:

HNItaly_1692.jpg

N Italy 1692 Metapontum, Lucania. AE, ca. 350-300 BC. Wreathed head of Demeter left / META, ear of barley with leaf on the right. HN Italy 1692; Johnston 56; BMC -; Sear Greece 623 var.

Grazie Fiore151, le prime le avevo viste anch'io. Per quanto riguarda la HN 1692, secondo la Johnston, la più pesante conosciuta non supera i 3 grammi  e il diametro di 15 mm. e ha una testa di papavero (poppy head) sulla foglia a destra. Mi sembra difficile pensare ad un esemplare di questo tipo riconiato ... molti dubbi restano...confidiamo sempre in qualche altro amico disponibile al confronto come te

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.