Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana molto rovinata

Risposte migliori

Inviato

Ciao volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi ad identificare con precisione questa moneta, pesa circa 3,8 g e ha un diametro di circa 2 cm.

Volevo chiedervi più indicazioni riguardo periodo e tipologia della moneta. 

Non ho intenzione di venderla, ma solo per informazione, quale può essere il suo valore economico?

Ringrazio in anticipo

IMG_20230518_000608.jpg

IMG_20230518_000637.jpg

Inviato

Bronzo provinciale di Aspendos (Pamphylia) ma con un rovescio molto comune (Tyche stante) sarà difficile individuare il ritratto dell’imperatore al dritto, a meno che tu non possa fare foto migliori delle poche lettere visibili. Un esempio dello stesso modulo con Valeriano:

https://www.acsearch.info/search.html?id=6013668

@Teo500 per quanto riguarda le cinque o sei ultime monete postate, per correttezza, sarebbe gradito che tu risponda a chi ha cercato di aiutarti. Se non per ringraziare, almeno per mostrare che la risposta t’interessa. 

Per il valore, direi che tranne il bronzo di Boeae, sicuramente raro e che potrebbe superare i cento euro, gli altri sono più comuni e di cattivo stato di conservazione, valgono purtroppo poco. 

Inviato
3 ore fa, Vietmimin dice:

Bronzo provinciale di Aspendos (Pamphylia) ma con un rovescio molto comune (Tyche stante) sarà difficile individuare il ritratto dell’imperatore al dritto, a meno che tu non possa fare foto migliori delle poche lettere visibili. Un esempio dello stesso modulo con Valeriano:

https://www.acsearch.info/search.html?id=6013668

@Teo500 per quanto riguarda le cinque o sei ultime monete postate, per correttezza, sarebbe gradito che tu risponda a chi ha cercato di aiutarti. Se non per ringraziare, almeno per mostrare che la risposta t’interessa. 

Per il valore, direi che tranne il bronzo di Boeae, sicuramente raro e che potrebbe superare i cento euro, gli altri sono più comuni e di cattivo stato di conservazione, valgono purtroppo poco. 

Ti ringrazio per l'aiuto.

Io ovviamente sono grato a chi mi aiuta.

Non ho risposto per il semplice fatto che non volevo intasare il canale delle identificazioni. Non l'ho fatto con cattiveria.

Chiedo scusa, sono stato un po' ingenuo, dalla prossima ringrazio tutti. 🙂

• Mi piace 1

Inviato

Forse mi è uscita male. Non chiedevo un grazie che del resto hai fatto anticipatamente, ma soltanto un qualsiasi commento (e perché no altre domande a cui risponderò con piacere). Senza risposta, cominciavo a pensare che l’unica cosa che t‘importava fosse il valore pecuniario delle tue monete. Chiedo venia se ho fatto un processo alle intenzioni. 

Inviato
1 ora fa, Vietmimin dice:

Forse mi è uscita male. Non chiedevo un grazie che del resto hai fatto anticipatamente, ma soltanto un qualsiasi commento (e perché no altre domande a cui risponderò con piacere). Senza risposta, cominciavo a pensare che l’unica cosa che t‘importava fosse il valore pecuniario delle tue monete. Chiedo venia se ho fatto un processo alle intenzioni. 

Nessun problema, anzi grazie ancora per i tuoi interventi.

Tu e tutta la community mi state dando un grande aiuto. 

Solitamente chiedo informazioni e da quelle info poi inizio  a fare ricerche riguardanti la storia di quelle monete.

Inviato
12 ore fa, Vietmimin dice:

a meno che tu non possa fare foto migliori delle poche lettere visibili.

Ho provato a fare delle foto, non cambia molto 

IMG_20230518_232521.jpg

IMG_20230518_232551.jpg

Inviato

Per questo modulo (assarion) non vedo niente che torni. 
Abbiamo provato! 

Inviato
2 ore fa, Vietmimin dice:

Per questo modulo (assarion) non vedo niente che torni. 
Abbiamo provato! 

Già, sarà per la prossima 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.