Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1860 Bologna

Risposte migliori

6 minuti fa, Scudo1901 dice:

Provo a inserirmi, con ben poche speranze di non passare ormai inosservato travolti come siamo dai “condivido volentieri” di Domenico 🤣👍, con un mio condivido volentieri 🫢😁 da poco entrata in collezione. 

Da asta Nomisma 67, lotto 1218

Vittorio Emanuele II re eletto, 5 lire 1869 Bologna - Nomisma 824, RR, minimo colpetto al bordo. Leggeri seghetti nei campi al D/ - FDC

Le foto sono mie…🤗

e7fd3761-b184-4286-a18c-46a3db9b54a4.jpeg

73a6003b-a454-4a1a-93e9-2e5b6dd79047.jpeg

È stupenda 🤩, complimenti per l’ottimo acquisto!! Anche se le foto non sono proprio il massimo la moneta si presenta bellissima e si possono godere tutti i dettagli. Grazie della condivisione!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Liutprand dice:

Mica male! Comunque caro @Scudo1901 noi due dobbiamo andare a scuola di fotografia numismatica!😀

Ah, non c’è dubbio. Ma magari forse non solo noi due…

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, Scudo1901 dice:

Mi aggiungo anche io...

Foto non perfette, ma monete si!

Anche con foto non al massimo si capisce la qualità della moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Scudo1901 dice:

Se è per questo (scuola di fotografia), io dovrei frequentare la scuola materna. Comunque confermo quello che ha detto Michele: "condividi, condividi".

Ciao, un caro saluto, SANTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, savoiardo dice:

Mi aggiungo anche io...

Foto non perfette, ma monete si!

Anche con foto non al massimo si capisce la qualità della moneta!

Foto non perfette (dici tu), ma come non essere " perfettamente d' accordo" su quanto hai detto?.

Un caro saluto, SANTI 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Scudo1901 dice:

Provo a inserirmi, con ben poche speranze di non passare ormai inosservato travolti come siamo dai “condivido volentieri” di Domenico 🤣👍, con un mio condivido volentieri 🫢😁 da poco entrata in collezione. 

Da asta Nomisma 67, lotto 1218

Vittorio Emanuele II re eletto, 5 lire 1860 Bologna - Nomisma 824, RR, minimo colpetto al bordo. Leggeri segnetti nei campi al D/ - FDC

Le foto sono mie…🤗

e7fd3761-b184-4286-a18c-46a3db9b54a4.jpeg

73a6003b-a454-4a1a-93e9-2e5b6dd79047.jpeg

Caro Scudo, ti do' del TU evidenziando la" priorita'" di confidenza in relazione alla mia eta' anagrafica (naturalmente se  tale confidenza è corrisposta). Continua pure ad inserirti, la parola" inosservato" non si addice ad una presenza costante (e importante) di questo forum.

Un caro saluto, SANTI 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, santi53 dice:

Caro Scudo, ti do' del TU evidenziando la" priorita'" di confidenza in relazione alla mia eta' anagrafica (naturalmente se  tale confidenza è corrisposta). Continua pure ad inserirti, la parola" inosservato" non si addice ad una presenza costante (e importante) di questo forum.

Un caro saluto, SANTI 

Caro Santi

ma certo che è corrisposta, pienamente. Poi le nostre età anagrafiche non sono mica poi così diverse, e se non ci si dà del tu qui dove possiamo farlo?

Circa la presenza costante cerco semplicemente di dare un modesto contributo di un ultra sessantenne che colleziona dall'età di quattro anni e che - con un po' di ingenua presunzione -si autodefinisce "figlio d'arte" essendo il mio babbo, ormai scomparso da 40 anni, uno tra i più importanti collezionisti italiani di monete auree degli anni 60-80. Questa sua collezione è poi da me stata esitata nel 2015, unitamente ad alcune ulteriori acquisizioni fatte tra il 2000 e il 2014.

Ma dato che - come dice il buon Alberto Varesi - che è stato l'artefice di questa vendita all'incanto.il cui catalogo, ho scoperto - è scambiato sulla baia come testo di riferimento della monetazione aurea sabauda di due secoli - di numismatica non si guarisce, sto proseguendo nella raccolta, stavolta di grandi moduli argentei italiani, cercando di privilegiare la qualità ed anche di offrire a tutti una carrellata il più possibile varia delle monetazioni, dal '500 alla fine del Regno d'Italia. Ma credimi, le presenze "importanti" sul Forum sono ben altre... ;) 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Scudo1901 dice:

Caro Santi

ma certo che è corrisposta, pienamente. Poi le nostre età anagrafiche non sono mica poi così diverse, e se non ci si dà del tu qui dove possiamo farlo?

Circa la presenza costante cerco semplicemente di dare un modesto contributo di un ultra sessantenne che colleziona dall'età di quattro anni e che - con un po' di ingenua presunzione -si autodefinisce "figlio d'arte" essendo il mio babbo, ormai scomparso da 40 anni, uno tra i più importanti collezionisti italiani di monete auree degli anni 60-80. Questa sua collezione è poi da me stata esitata nel 2015, unitamente ad alcune ulteriori acquisizioni fatte tra il 2000 e il 2014.

Ma dato che - come dice il buon Alberto Varesi - che è stato l'artefice di questa vendita all'incanto.il cui catalogo, ho scoperto - è scambiato sulla baia come testo di riferimento della monetazione aurea sabauda di due secoli - di numismatica non si guarisce, sto proseguendo nella raccolta, stavolta di grandi moduli argentei italiani, cercando di privilegiare la qualità ed anche di offrire a tutti una carrellata il più possibile varia delle monetazioni, dal '500 alla fine del Regno d'Italia. Ma credimi, le presenze "importanti" sul Forum sono ben altre... ;) 

Ti ringrazio, bello l' accostamento con  "chi lo sappiamo", ma non sottostimarti, le presenze importanti sono quelle (che ti corrispondono) di  intelligenza e passione che trasuda ad ogni commento (e mi fermo qui perchè non ho nulla da dimostrare e interessi da coltivare). Ti auguro ogni bene e buon proseguimento intellettuale e anche (naturalmente) emotivo sul Forum:

Alla prossima, cordiali saluti SANTI

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vi invio la mia 

da ore 11 a ore 2:00 è raschiata al bordo

8370B2EB-6CD0-453B-9F7C-C98A4FB2CECD.jpeg

E88C3685-011B-449E-9636-118EB30E2256.jpeg

B409FDE6-3DBE-4250-BB59-D8F80077AD3F.jpeg

74613180-1A3F-4A19-9D22-CF25FB1781CE.jpeg

0CEEFBBA-70A0-45B1-9057-1491F44F743D.thumb.jpeg.e61817d1d476e8d5be50f07250642e42.jpeg

A4563B21-48DD-47DD-84B2-A72E56EABDF9.jpeg

0EEC9BFB-7B05-4417-8003-0DDBA377BA45.jpeg

FED6DBD3-678E-4E93-B779-D6D6A9D1AE0E.jpeg

EDBF8618-D48F-408A-8E52-9FC565166635.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Essendo un scarsissimo fotografo ho fatto più foto ,

peso leggermente calante

diametro leggermente ++

suono dinnnnnnn ottimo

aspetto sentenze!!!!

buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 minuti fa, cipa dice:

La sentenza non è molto buona: è una riproduzione con un mix di varie monete. Al seguente link ci sono quelle originali

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE1S/3

Spero che non parli per via del contorno.

Questo zecca di Bologna deve avere contorno rigato.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Jagher dice:

è chiaramente falsa senza se e senza ma 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Jagher dice:

L'hai comprata per buona?

Guarda io seguo tutt'altro ma.... non mi pare proprio insidiosa. Confronta i caratteri della legenda:

Screenshot_20230519-173258_Chrome.thumb.jpg.b8f9716a45e26b1053002e694d782ea4.jpg

Screenshot_20230519-173224_Chrome.thumb.jpg.c3f3491a03accad529561314ae5c7acd.jpg

1 ora fa, Jagher dice:

suono dinnnnnnn ottimo

Questo fa rabbrividire. Pensi che scudo lancerebbe la sua per vedere se è argento?

Se vuoi collezionare devi subito capire una semplice regola: compri per quello che spendi. 

Se pensi di aver fatto l'"affare" stai certo che lo ha fatto il venditore.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, Scudo1901 dice:

è chiaramente falsa senza se e senza ma 

Ok da cosa lo deduci ?

io le ho prese da un vecchietto che si forniva da una piccola botteghino di numismatica.

purtroppo mi sono accorto che troppi falsi aveva tra la sua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Cinna74 dice:

Guarda io seguo tutt'altro ma.... non mi pare proprio insidiosa. Confronta i caratteri della legenda:

Screenshot_20230519-173258_Chrome.thumb.jpg.b8f9716a45e26b1053002e694d782ea4.jpg

Screenshot_20230519-173224_Chrome.thumb.jpg.c3f3491a03accad529561314ae5c7acd.jpg

Questo fa rabbrividire. Pensi che scudo lancerebbe la sua per vedere se è argento?

Se vuoi collezionare devi subito capire una semplice regola: compri per quello che spendi. 

Buona serata.

Non mi sono mai illuso ,

aspettavo il sig Scudo e lo seguo e mi fido di quello che dice.

Spero solo che l’oro sia oro e tutto il resto è un surplus.

Al limite comincerò imparare qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jagher dice:

Spero solo che l’oro sia oro e tutto il resto è un surplus.

Non è necessario sperare di non essere truffato: rivolgiti ad operatori autorizzati dalla banca d'Italia per l'acquisto d'oro e non succederà. 

6 minuti fa, Jagher dice:

Al limite comincerò imparare qualcosa di nuovo

Per gli acquisti numismatici è necessario conoscere ciò che si compra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
44 minuti fa, Cinna74 dice:

Buona serata.

E si .

Siamo distanti dalla originale

hai perfettamente ragione i caratteri delle scritte sono ben diversi.

Come dicevo per fortuna che avevo calcolato 8/10 pezzi falsi.

I più importanti naturalmente ,e non manca le benedette 5 lire del 1914.

ma con la mia non c’è bisogno di 140 pagine🤣🤣🤣🤣🤣

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.