Vai al contenuto
IGNORED

Gloria in excelsis Deo da Strasbourg in Alsazia. XVI secolo ?

Risposte migliori

Buona sera.
La moneta di cui di seguito posto la foto (Ag - 22 mm - 1,38 grammi), presenta un dritto che richiama immediatamente le monete di Strasbourg in Alsazia, (Gloria in Excelsis Deo intorno al giglio).
Il rovescio, invece, (ARGENTORATUM suddiviso in quadranti dai bracci di una croce), non lo riconosco. 
Dallo stile sembrerebbe una moneta precedente al 1600 . Ma di che moneta si tratta?  Kreuzer ? Groschen? Altro ?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi nella identificazione.
Renzo

Strasbourg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, non ne capisco di queste monete, ma utilizzando AR GEN TORA TVM come parametro di ricerca ho trovato questa su Numista

1 Vierer - City of Strasbourg – Numista

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, non ne capisco di queste monete, ma utilizzando AR GEN TORA TVM come parametro di ricerca ho trovato questa su Numista

1 Vierer - City of Strasbourg – Numista

Grazie, è senz'altro questa. Se non altro sono contento di aver identificato il periodo temporale. Anche se 1559 - 1623 mi pare abbastanza ...vasto.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.