Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ancora di accattivante gusto arcaico, un esemplare di obolo da Mallos di Cilicia con al diritto protome di toro androprosopo ed al rovescio cigno tra ankh e chicco, in cornice quadrata puntinata, entro quadrato incuso .

Sarà il 3 Giugno in vendita Ronesans 1 al n. 41 .

001 Ronesans 1 n. 41.jpg

002 Ronesans 1 n. 41.jpg


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Il dritto di questi oboli è stato interpretato con qualche dubbio come raffigurazione del dio fluviale Piramo in quanto il luogo in cui era ubicata l’antica città di Mallo doveva trovarsi dove il fiume Piramo confluiva nel fiume Kermalas.

La città, fondata secondo Strabone da Anfiloco e suo fratello Mopso, due indovini reduci dalla guerra di Troia, aveva come simbolo il cigno raffigurato al rovescio delle sue monete.

apollonia

  • Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, VALTERI dice:

Dettagli interessanti @apollonia che non conoscevo .

Grazie ed una buona serata

 

Di nulla e altrettanto.

apollonia


Supporter
Inviato

Sul rovescio di questo statere di Mallos (Nomos 22) è raffigurato un cigno ad ali chiuse con un’aquila appollaiata a testa china sul dorso, che forse sta pulendo le ali del cigno rimuovendone i parassiti.

cilicia-7099070.thumb.jpg.e720595d2ae4a3e10ce41862d8c6a30d.jpg

GREEK COINS. CILICIA. Mallos. Circa 440-390 BC. Stater (Silver, 18 mm, 11.12 g, 1 h). Bearded male deity (Kronos?), with four wings, in the running- kneeling position to left, holding a solar disc with both hands. Rev. ΜΑΡΛΟ Swan with closed wings walking to right; perched on his back to right, sea eagle with its head bent down to right. SNG France 375-376 (same obverse die). Traité 1394, pl. CXXXVII, 20. Very rare and attractive. Obverse struck slightly off-center, otherwise, extremely fine.

Al dritto la moneta presenta una divinità maschile barbuta (Kronos?) con quattro ali, in posizione di corsa inginocchiata a sinistra, che tiene un disco solare con entrambe le mani.

apollonia

 


Supporter
Inviato

Io ricordo Mallo, citata nelle fonti storiche come una città portuale strategica nel conflitto senza fine tra Oriente e Occidente, perché qui Alessandro Magno nella campagna d’Asia venne a conoscenza della posizione di Dario III di Persia e avanzò lungo la Cilicia che era già stata perlustrata in avanscoperta e fortificata da Parmenione. A Isso Alessandro lasciò malati e feriti a si mise in marcia per Miriandro, dove si accampò con l’intenzione di affrontare Dario attraverso le Porte Assire (oggi Passo Belian). Inoltre Alessandro sottrasse gli abitanti di Mallo all'oppressione oligarchica e concesse loro l'autonomia del governo popolare che lì esentò dal pagamento del tributo dovuto al Gran Re. Infine, con l'istituzione di una festa eroica, rinnovò la gloria del fondatore della città Anfiloco.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.