Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Anno Internazionale del Fanciullo 1979


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve.

1614121761_2.quattromedaglie0002.jpg.7cc36b260cb8eeffda4223a57f086d9b.jpg

Metallo bianco e smalti: 15,6 g, 36 mm.

Il 1979 è l’anno dedicato dall’ONU ai bambini e alle bambine di tutto il mondo con il logo adottato in tutto il mondo e la scritta “International Year of the Child: IYC” tradotta in italiano su questa medaglia.

Durante questo anno tutte le nazioni del mondo dedicano numerose iniziative all'Infanzia e fanno proposte. Tra queste, il 7 aprile 1979 la Polonia propose al mondo di andare oltre la “semplice” dichiarazione sui diritti dei bambini perché questa non impegnava formalmente gli Stati, ma di adottare un “trattato” che imponesse gli stessi Diritti per tutti i bambini in tutto il mondo. È importante sottolineare che fu la Polonia ad avanzare questa proposta perché in questa terra visse e morì sotto il nazismo, insieme ai suoi bambini, il maestro e pedagogista Janusz Korczak il quale teorizzò e praticò il Diritto del bambino al rispetto come essere umano. Pagò con la vita la dedizione ai suoi bambini e la sua traccia pedagogica fu molto importante e si ritrova sia nelle due Dichiarazioni sui Diritti del 1924 e 1959 che nelle ragioni che portarono la Polonia a proporre di andare oltre alla Dichiarazione dei diritti del 1959, verso uno strumento internazionale sui diritti più maturo ed efficace. È con il 1979 che viene avviato il percorso moderno dei Diritti dei bambini.

http://www.associazionesaltabanco.it/index.php/it/l-associazione/tesseramento/2019

apollonia

Modificato da apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.